Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: Gasare yeti 1800 4x4 del 2010 (Letto 1538 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gasare yeti 1800 4x4 del 2010

Salve ragazzi,

Immagino che l’argomento sia già stato trattato ma non ho trovato molto. Il fatto è che sono difronte a un cruccio. Mai avuto Diesel in vita mia e mi ero finalmente deciso per una yeti 2000 DSG 4x4 140 cv del 2010. Poi scopro un caro amico che mi offre la sua 1800 TSI 4x4 del 2010 con gancio per me fondamentale. Macchina tenuta benissimo e con pochi km... ma soprattutto il prezzo decisamente da amico. Lui stesso lamenta solo i consumi un po’ elevati e per questo anche spendendo qualche soldo volevo verificare la possibilità di istallare il GPL per iniezione diretta. Ho letto commenti molto contrastanti in merito. Qualcuno che lo ha fatto? Magari zona roma e provincia? Bruciano gli iniettori? Il mio meccanico di fiducia è amico mi ha chiaramente detto che nonostante la sua casa romano produca questi impianti lui non li installa perché non vanno, problemi agli iniettori e simili. Altre marche magari più collaudate? Magari qualche link.... Grazie ancora...

Re:Gasare yeti 1800 4x4 del 2010

Risposta n. 1
Se sei interessato al 1.8 TSI io proverei prima a girare un po' a benzina per vedere prestazioni e consumi.
Poi se proprio non ti trovi, magari valuti di gasarla.
Non so dirti se come motore gradisca la trasformazione o no, ma per le mie esperienze trascorse con motori trasformati (poi ovviamente ognuno ha avuto le sue di esperienze) ci penserei anche 3-4 volte prima di modificarla

Re:Gasare yeti 1800 4x4 del 2010

Risposta n. 2
Se sei interessato al 1.8 TSI io proverei prima a girare un po' a benzina per vedere prestazioni e consumi.
Poi se proprio non ti trovi, magari valuti di gasarla.
Non so dirti se come motore gradisca la trasformazione o no, ma per le mie esperienze trascorse con motori trasformati (poi ovviamente ognuno ha avuto le sue di esperienze) ci penserei anche 3-4 volte prima di modificarla

Si sì assolutamente discorso di buon senso... certo però che vorrei capire se almeno è fattibile. Oppure cambio idea e mi butto sul Diesel

Re:Gasare yeti 1800 4x4 del 2010

Risposta n. 3
Io ho una my 2014 2.0 140cv outdoor 4x4 manuale e col gancio. Sinceramente non va nemmeno a scarpate, men che meno quando attacchi. Io ho il trailer 2 posti per i cavalli e devo dire che con 18/20 quintali attaccati fa una fatica immensa ad andare avanti (senza contare che si abbassa molto dietro e alleggerisce l'anteriore). Dipende da cosa devi trainare, però valuterei una 170 o un defap con la mappa.


Re:Gasare yeti 1800 4x4 del 2010

Risposta n. 5
E, in ogni caso, 18/20 quintali attaccati a una yeti sono davvero fuori da ogni limite del buon senso.
Oltre che, credo, fuori dal consentito.

Re:Gasare yeti 1800 4x4 del 2010

Risposta n. 6
E, in ogni caso, 18/20 quintali attaccati a una yeti sono davvero fuori da ogni limite del buon senso.
Oltre che, credo, fuori dal consentito.

Non credo proprio, le benzina hanno 20 di traino e le 4x4 diesel 21. Chiaro che se hai un cesso di rimorchio senza dei freni come si deve non è una buona idea. Ma io che abito in montagna non ho mai avuto problemi sul discorso peso eccessivo.
Se tu avessi mai visto un trailer per cavalli sapresti che sono bilanciati per il peso massimo, visto che i cavalli non li puoi spostare avanti p indietro a piacimento

Re:Gasare yeti 1800 4x4 del 2010

Risposta n. 7
Il mio consiglio è di valutare anche altri impianti (vedi Landi e BRC) e di conseguenza sentire gli installatori autorizzati. Il lavoro dell'installatore è fondamentale, forse più importante che la marca dell'impianto scelto. Io ho girato per più di 10 anni a gas (solo con impianti Landi che ha la sede a Reggio E, oserei dire la patria degli impianti) anche su motori delicati senza grossi problemi. Gli iniettori Landi durano più o meno 100.000 km e a parte questi non ho avuto altri problemi, calcola che costano circa 300€.
Non sono più aggiornato in materia, ma so che esistono degli accessori come il flashlube che aiutano a lubrificare le valvole, oppure nuovi impianti che usano anche una miscela di gas e benzina, sempre per proteggere le valvole.
Purtroppo sul 1.8 TSI non so dirti nulla, ci sono pochi possessori qui dentro e a memoria non ricordo nessuno con questa motorizzazione e impianto GPL. Ti consiglio di guardare anche i vari forum VW, magari lì trovi più info in merito.

Facci sapere la tua scelta
(ciaociao)

P.S. Cerchiamo di tenere il forum ordinato con un argomento per discussione, per il discorso gancio di traino continuate in questa discussione https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1578.0 dove tra l'altro ho unito 3-4 discussioni simili, grazie.

Re:Gasare yeti 1800 4x4 del 2010

Risposta n. 8

Non credo proprio, le benzina hanno 20 di traino e le 4x4 diesel 21. Chiaro che se hai un cesso di rimorchio senza dei freni come si deve non è una buona idea. Ma io che abito in montagna non ho mai avuto problemi sul discorso peso eccessivo.
Se tu avessi mai visto un trailer per cavalli sapresti che sono bilanciati per il peso massimo, visto che i cavalli non li puoi spostare avanti p indietro a piacimento

So come sono i trailer per i cavalli e so guidare col traino: lo faccio da 20 con una caravan discretamente ingombrante.
Davo per scontato che la yeti avesse una massa rimorchiabile inferiore a quella che hai scritto.
In ogni caso, per la mia esperienza, resta comunque un treno davvero border line per il rapporto fra motrice e rimorchio sua dal punto di vista delle masse, sia da quello delle volumetrie.
Per trainare abitualmente roba da 18/20 quintali sono senza dubbio più adatti pickup, fuoristrada medio grandi o un van. Veicoli sicuramente oltre i 15 quintali circa di una yeti.

Per curiosità, visto che il carico non lo puoi evidentemente bilanciare a piacimento e, ritengo, il trailer abbia due assi, quanto ti grava in termini di kg sulla sfera?

Re:Gasare yeti 1800 4x4 del 2010

Risposta n. 9
Un saluto a tutti allora portata a casa e devo dire molto soddisfatto. I cv ci sono è silenziosa. Certo consuma e forse opterò per un impianto GPL Prins garantito. Certo costa tanto 2800 tutto compreso. Infondo tra il risparmio avendo  comprato molto bene e la possibilità di girare ovunque... vi terrò aggiornati

Grazie a tutti
Ps: la mia ha 1800 di traino ma con il mio carrellone non ho avuto problemi particolari per ora

Re:Gasare yeti 1800 4x4 del 2010

Risposta n. 10
Pure io traino (da poco, non come @willy1971) e so bene com'è fatto un trailer per cavalli, così come so che essendo animali è praticamente impossibile bilanciare bene il carico, ma non è comunque colpa del posteriore del traino se si sdraia.