Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
meccanica  Topic: Rumore ruota anteriore dx (Letto 662 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore ruota anteriore dx

Ciao a tutti,
affrontando curve a destra, con le ruote sterzate avverto un "tloc-tloc" provenire dalla ruota anteriore dx, che si ripercuote in maniera molto leggera anche sul volante.
Sul dritto tutto ok, gomme con 10kKm appena invertite ant/post.
Avevo segnalato la cosa al tagliando dei 90k, e mi hanno confermato di "aver tirato un po' la bulloneria dell'avantreno" (boh....strano che la bulloneria abbia bisogno di essere tirata, in genere dovrebbero essere dadi autobloccanti).
Resta il fatto che il "tloc-tloc" è ancora presente.
Se fosse il cuscinetto risulterebbe rumoroso sempre, anche sul dritto (sbaglio?).
Secondo voi potrebbe essere una boccola dell'avantreno che è partita?

Re:Rumore ruota anteriore dx

Risposta n. 1
Il cuscinetto fa rumore anche sul dritto, ma aumenta se curvi dalla parte opposta del cuscinetto danneggiato (perchè si carica) ma il rumore è più simile ad uno sfregamento.
Il rumore lo fa a bassa velocità (quindi ruote "molto" sterzate) o anche in velocità (quindi ruote meno sterzate)?
Se è la prima situazione potrebbero essere le boccole.

Per quanto riguarda il "tirare le bullonerie", dipende dagli interventi che si fanno o dall'età dell'auto. Per farti un esempio, anche da nuova capita che la convergenza dopo qualche migliaio di km vada a quel paese (oppure se cambi le testine dello sterzo)

Re:Rumore ruota anteriore dx

Risposta n. 2
Io ho cambiato un cuscinetto lo scorso novembre, faceva un rumore fastidioso oltre i 60 kmh, come un rombo cupo

Re:Rumore ruota anteriore dx

Risposta n. 3
Il rumore lo fa a ruote piuttosto sterzate, ed è avvertibile a velocità medio bassa (curve strette e tornanti).
In autostrada non sento nulla.
Concordo pure io che potrebbe essere una boccola: passerò in officina e vi farò sapere.
Grazie!