Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: Gomme Yeti (vredestein quatrac all season) (Letto 853 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme Yeti (vredestein quatrac all season)

Ciao a tutti!!!
Dopo un po’ che non scrivo sul forum per varie cose…eccomi qua!!
Ho cambiato le gomme sulla Yeti…data la differenza di prezzo ho montato al posto delle estive 215.60.16 delle vredestein quatrac all season 205.55.16… trovo la guida molto più diretta e sterzo più preciso…e.. non so se possa influire in maniera significativa (almeno dai dati del CDB) una notevole riduzione dei consumi!!
Opinioni in merito???

Re:Gomme Yeti

Risposta n. 1
Spalla più bassa=sensazione di maggior precisione allo sterzo e maggior rigore in traiettoria e in fase di appoggio.  Osservazione corretta.

Per quanto riguarda il dato del consumo attenzione: potrebbe essere influenzato dal diametro sensibilmente inferiore della ruota con la nuova misura di gomma.
Dovresti,  per lo stesso motivo,  anche percepire una maggior prontezza in fase di spunto/ripresa (la ruota più piccola ha l'effetto di accorciare il rapporto della trasmissione).

Re:Gomme Yeti

Risposta n. 2
Quindi devo/posso comunque ritenerlo un dato attendibile quello del consumo?

Re:Gomme Yeti

Risposta n. 3
Quindi devo/posso comunque ritenerlo un dato attendibile quello del consumo?

Non sono in grado di dirtelo: già è un dato "calcolato" e non rilevato,  quindi non precisissimo e di solito ottimistico, nel tuo caso c'è anche la variabile dei km percorsi "sballata" da un rotolamento del pneumatico inferiore a quello originario....

Re:Gomme Yeti

Risposta n. 4
La certezza la puoi avere solo con il metodo "da pieno a pieno", se lo controllavi anche prima.

Occhio che l'auto va più piano anche se segna uguale :))
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Gomme Yeti

Risposta n. 5
Ragionevole pensare che le tue sensazioni siano corrette @Triskoda, compreso il consumo. Personalmente sull'abominevole trovo differenza anche tra 215 60 16 e 225 50 17 ma preferendo quest'ultima misura per maggiore tenuta di strada.
Presta attenzione anche alla velocità misurata da odometro, potresti trovare maggiore scarto con la nuova misura.

Re:Gomme Yeti

Risposta n. 6
Certo…!! Vedrò di “monitorare” i vari aspetti ne prossimi tempi…vi chiedo una cortesia…so come si compone il DOT, ma su queste non mi tornano le indicazioni…vi allego la foto…

Re:Gomme Yeti

Risposta n. 7
È scritto così su tutte? A me capitò un treno di gomme nel quale su un lato era scritto "sbagliato", mentre sull'altro lato della gomma era scritto in modo "classico", con le ultime quattro cifre che indicavano settimana e anno.
Non so se sia una cosa legata al produttore della gomma (nonso)

Re:Gomme Yeti

Risposta n. 8
Io ho sostituito le 225/50 17 con le 205/50 17 (Cross Climate). Il diametro varia del -3%, che si traduce in:
* scarto di circa 10km/h in meno rispetto a quanto indicato alle velocità maggiori (a 130 segnati dallo strumento corrispondono 121 di GPS);
* un briciolo di brio in più;
* sterzo più pronto e diretto.
Di contro ho notato che con le 225 la tenuta di strada era veramente alta, con le 205 è diminuita.
Capitolo consumi: come già detto nei post il dato potrebbe essere "falsato", per cui l'indicatore di consumo diventa più ottimista. Misurando il consumo da pieno a pieno, noto un po' di differenza con lo strumento di bordo (15,5 effettivi, 16,5 segnati).
Al prossimo cambio credo che ritornerò sulle 225, anche per un fattore estetico (con i 205 si ha un po' l'effetto "carrello supermercato).

Re:Gomme Yeti (vredestein quatrac all season)

Risposta n. 9
Controllato meglio…la data di produzione era spostata e non di fianco alla scritta DOT… 1322…quindi super recenti!!! Euroimport pneumatici è garanzia di prezzo e qualità!!

Re:Gomme Yeti (vredestein quatrac all season)

Risposta n. 10
quanto le hai pagate e in quanto sono arrivate?

Re:Gomme Yeti (vredestein quatrac all season)

Risposta n. 11
290+50 montaggio….

Re:Gomme Yeti (vredestein quatrac all season)

Risposta n. 12
Personalmente non ho fatto esperienza con le 16 , quando l’ho comprata aveva le 17, ho proseguito così, ho la stessa misura con entrambi i treni, per le mie esigenze, mi servono delle invernali in stagione fredda, e in realtà mi è capitato di montarle anche a settembre un paio di anni fa, 40 cm di neve al 26 settembre dove lavoro, non è durata niente, come quella che é caduta il 9 scorso, ma quando devo spostarmi mi fan sentire più tranquillo. Pure mia moglie, non apprezza l’estetica delle Yeti  che vediamo con le 16. Io mi trovo bene a livello sterzo tenuta.