Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia G-TEC 2016: fari a scarica di gas (Letto 461 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia G-TEC 2016: fari a scarica di gas

Ciao a tutti,
una domanda per chi ne sa.
Sulla mia G-TEC del 2016, quella con i fari "interi" per intenderci, ho i fari anteriori standard.
La macchina ha quasi 180000 km, va bene e la mia intenzione sarebbe di portarla alla morte.
Mi era venuta una mezza idea di installare i fari anteriori a scarica di gas perché la luce dei fari standard non è tutto questo granché.
Ora, ipotizzando di trovarli usati, si tratterebbe solo di sostituire i fanali o ci sarebbe anche dell'elettronica di controllo da cambiare?
Ne ho parlato con il mio meccanico e lui mi avrebbe subito dirottato su delle lampadine aftermarked a led che, secondo la sua esperienza, se ben regolate funzionano bene. Ho controllato su internet e le fa anche la Osram il problema però è che non sono omologate e non vorrei rischiare noie alle revisioni biennali.
Ogni vostra opinione è ben accetta.
Grazie e un saluto a tutti

Re:Octavia G-TEC 2016: fari a scarica di gas

Risposta n. 1
Sicuramente ci sarà da intervenire anche a livello di elettronica.  Inoltre sarà necessario, ammesso e non concesso che dal punto di vista normativo si possa fare senza "formalità" il passaggio da h7 a xeno originali, l'impianto lavafari e il correttore automatico di assetto per replicare la dotazione originale.

Le lampade LED osram, ho letto da qualche parte, che in determinati paesi  e  per determinati modelli di auto stanno ottenendo le certificazioni di omologazione CE.
Però prendi l'informazione con le pinze perché non me ne sono informato e, in ogni caso, non so come funzionino o se diano comunque fastidio come il 99,9% delle aftermarket che mi capita di incrociare per strada......

Re:Octavia G-TEC 2016: fari a scarica di gas

Risposta n. 2
Se è necessario sostituire anche dell'elettronica non mi metto neanche a cercarli i fari.
Controllerò meglio sul sito Osram.
Il fatto che diano fastidio non dipende da una regolazione errata?

 

Re:Octavia G-TEC 2016: fari a scarica di gas

Risposta n. 3
La parabola del faro è pensata per gestire una sorgente luminosa (la resistenza della lampadina) che è posizionata in punto preciso, ha un determinata lunghezza e diffonde luce a 360°.
Una lampada LED, per quanto evoluta e ben studiata non potrà mai avere la stessa geometria di emissione luminosa.
Ci si potrà avvicinare e anche la forma della parabola potrà compensare un po' le differenze, ma qualcosa non funzionerà correttamente nella gestione del fascio luminoso.
Spesso il "ben regolate" consiste solo nell'abbassare la direzione del fascio, per cercare di non abbagliare chi arriva di fronte, sfruttando poi la maggiore potenza per illuminare comunque un'area più vasta, ma non è la stessa cosa.
E parliamo di lampade di marche top. Figurati con cinesate da pochi euro montate a occhio...