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Topic: Waiting for....Karoq G-TEC (Letto 5736 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Waiting for....Karoq G-TEC

Risposta n. 15
Sistema all avanguardia fu la disattivazione di 6 cilindri su 12 del BMW 750i del 1990. Avevo avuto modo di provarlo perché al tempo lo aveva comprato il papà di un mio amico.Si era accorto di questa funzione perché la batteria era quasi scarica e per permettere la macchina di accendersi era partita a 6 cilindri  (driving)

Re:Waiting for....Karoq G-TEC

Risposta n. 16
dove hai letto della versione G-TEC???

se si farà questa scelta, penso sia più plausibile che venga utilizzato lo stesso motore 1.4 da 110cv che attualmente equipaggia l'octavia o magari il 1.0 TSI da 95cv che al momento sarà disponibile su Seat Arona da metà 2018

un motore da 95 cv su una macchina di dimensioni e peso come l'Octavia o il Karoq non ce lo vedo proprio, siamo già al limite (minimo) con i 110 cv del 1400; secondo me qualche cavalluccio in più dei 110 cv non lo rimpiangerebbe nessuno e nemmeno un po di coppia in più  visto che chi passa al metano al 90% proviene da un diesel. Se poi per forza di cose volete dire che 110 cv bastano e avanzano visto che è quello che passa il convento e che attualmente avete è un altro discorso, io per contro non ho nessun problema  a dire che dopo l'esperienza di motori da 92 e 110 cv parsimoniosi fin che si vuole ma con i quali mi sono strarotto,  torno ben volentieri a un motore da 150 cv non tanto per la velocità massima, ma perchè dovendo fare un sorpasso non devo arrivare sparato nel c**o di chi devo sorpassare senza frenare (perchè se no a riprendere ci vuole strada libera per 10 km). Per me potenza e coppia aggiungono sicurezza, non è certo un discorso di prestazioni perchè se avessi velleità di quel tipo mi pagherei una sessione a Adria, non lo farei certo su strade aperte al traffico

dice bene Baldas, i due pistoni "spenti" sono lubrificati ma non alimentati. Se no ricordo male, la teoria si basa sul fatto che fino a un certo assorbimento di potenza (o in rilascio) il rendimento termico del motore è migliore con due soli cilindri/pistoni, e quindi i consumi sono inferiori; poi però c'è la prova test su youtube di 4Ruote del Karoq 1500 a benzina dove viene rilevato che secondo loro i consumi non sono dei migliori. Mah..., no comment... perchè se no andiamo O.T. e non ne usciamo più.

trovo un po' strana tutta questa diffidenza su qualcosa che in primis non è una novità in assoluto e soprattutto perchè VW avrà fatto girare, e non necessariamente su strade ma anche al banco, l'equivalente di qualche milione di km il 1500 ACT prima di metterlo nel cofano dei clienti. Il downsizing va bene fino a un certo punto, personalmente mi fanno un po' sorridere macchinette che pesano 900 kg con un motore da 170 cv quanto mi farebbero piangere macchine da 1600/1700 kg con un motore da 90cv

Re:Waiting for....Karoq G-TEC

Risposta n. 17
condivido tutto su potenze , pesi , necessità. Quello di cui non mi fido troppo è che vw faccia un approfondita sperimentazione su strada, presa dalla frenesia sui tempi e sui numeri produttivi. Il caso Passat a metano non è stato il primo di questa frettolosita e in tempi aurei, quando navigava in acque tranquille, senza i problemi attuali conseguenti al diesel gate

Re:Waiting for....Karoq G-TEC

Risposta n. 18
https://youtu.be/nGXzwF69DgM

Qualche problema sulla riattivazione dei cilindri in caso di necessità è capitato, su un 12 10 o 8 cilindri immagino lo si avverta meno ma 2 su 4  si

Re:Waiting for....Karoq G-TEC

Risposta n. 19
... Il caso Passat a metano non è stato il primo di questa frettolosita e in tempi aurei, quando navigava in acque tranquille, senza i problemi attuali conseguenti al diesel gate

ma guarda, secondo me il dieselgate è stata una bella lezioncina per i Sigg. della VW, dopo del quale avranno sicuramente capito che non sono degli intoccabili e che per riguadagnare la fiducia persa non bastano spot e dichiarazioni di facciata o che il coinvolgere altri costruttori li assolva dalle loro responsabilità (e infatti oltre alle multe da pagare agli Stati devono risarcire anche i clienti truffati). Poi ripeto, nel caso di test di un motore non servono esclusivamente prove su strada che comportano costi per il personale alla guida, pneumatici ecc ecc; possono testare al banco con dei percorsi virtuali creati ad hoc in cui il motore viene stressato nelle situazioni più sfavorevoli e ipoteticamente anche per 24 ore al giorno. Sinceramente trovo molto più preoccupante e logorante nel tempo un sistema come lo start & stop che disattiverò da subito permanentemente (come già fatto in precedenza con altre auto dotate di S&S).

Il caso del Passat a metano.... come ce lo ricordiamo noi, se lo ricordano sicuramente anche "loro" e come direbbe qualcuno, " cheffiguradimmerda!!!" :) .... da NON ripetersi però ;)

Re:Waiting for....Karoq G-TEC

Risposta n. 20
Il problema è che hanno bisogno di fare cassa....e velocemente. Presto e Bene....non stanno insieme

Re:Waiting for....Karoq G-TEC

Risposta n. 21
non so su che cosa basi questa tua convinzione che il gruppo VW sia praticamente alla canna del gas, se hai qualche info da condividere con noi te ne sarei grato anche perchè non vorrei che mi portassero via la macchina o rimetterci la caparra perchè VW è fallita e il curatore deve pagare prima operai e fornitori.
Pensa che in rete si trovano solo articoli dove parlano di un'altra annata eccezionale per il gruppo VW, vendite in crescita e soprattutto utili in crescita uno a caso: http://www.soldionline.it/notizie/mercati-esteri/volkswagen-i-conti-dei-primi-9-mesi-del-2017  ma ce ne sono tanti altri; devono avere un commercialista bravissimo a truccare i conti.
Il dieselgate lo pagano in tre anni (ma sono convinto che riusciranno ad avere deroghe e sconti), non lo pagano cash come quando compriamo noi le loro macchine; inoltre Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio di Fabbrica nel corso dell'ultima assemblea aziendale dell'anno ha affermato che oltre all'incremento delle vendite "finora abbiamo risparmiato 1,9 miliardi di Euro grazie a una maggiore efficienza dei costi". Poi leggo anche che la spending review imposta dal nuovo CEO Matthias Muller avrebbe infatti garantito una riduzione dei costi di 10 miliardi di euro e una burocrazia interna più snella, ... e quindi Ducati non è più in vendita perchè hanno trovato le risorse necessarie... http://www.chilometrando.it/moto/news-moto/conti-ducati-ordine-resta-proprieta-audi/ ecc ecc ecc
Sono molto più preoccupato per il mio conto corrente  (wall!)  (pope)


Re:Waiting for....Karoq G-TEC

Risposta n. 23
https://youtu.be/nGXzwF69DgM

Qualche problema sulla riattivazione dei cilindri in caso di necessità è capitato, su un 12 10 o 8 cilindri immagino lo si avverta meno ma 2 su 4  si

È il sistema simile a quello che ricordavo per altri motori con questa tecnologia.
la camera di combustione si chiude mantenendo all'interno i gas combusti dell'ultimo scoppio per evitare un eccessivo raffreddamento delle due camere rispetto alle altre
Sarei curioso di sapere se il software consente di visualizzare quando si sta viaggiando a 2 e quando a 4 cilindri
magari alla fine uno scopre di aver bisogno solo di un bicilindrico 750 ::) :))

Re:Waiting for....Karoq G-TEC

Risposta n. 24
sarà un po' come con la Soniq plug in che fino a 110 km/h viaggia con l'elettrico (per una 50 ina di km) e oltre entra il motore termico; il "7 e 1/2" basterà fino a quanto? qualcuno lo sa? da qualche parte lo avevo anche letto ma non lo ricordo di preciso  (nonso)

@baldas78 , certo che "750" erano anni che non si sentiva, ha un che di quasi nostalgico, rievoca degli anni che non c'erano ancora ABS, AIRBAG, ESP EURO NCAP  e si moriva da eroi a bordo di scatoline di lamiera semoventi (driving)  (wall!)

Re:Waiting for....Karoq G-TEC

Risposta n. 25
Con i margini e i costi attuali vendere di più non garantisce nessuna salvezza. Un altro gruppo nella stessa situazione sarebbe già fallito. Stava per liberarsi di un gioiellino mondiale( Ducati) per un misero 1500000 solo che il danno d immagine sarebbe stato talmente catastrofico da farla crollare sul serio. Ora più che quantità a poco guadagno devono proporre un prodotto rivoluzionario che permetta larghi margini....e far presto per rientrare sui costi d industrializzazione e sulle scadenze delle multe in corso e di quante se ne potrebbero aggiungere

Re:Waiting for....Karoq G-TEC

Risposta n. 26
Hai un a tua rispettabilissima visione della situazione finanziaria del gruppo; però se avessi letto qualche riga dei link postati, ti saresti reso conto che contrariamente a quanto sostieni i margini sono in aumento e i costi in diminuzione  (cioè per ogni macchina venduta guadagnano di più) e quindi vendendo più macchine con margini aumentati guadagnano molto di più.
La Ducati non è più in vendita semplicemente perchè, come ben spiegato negli articoli, non c'è più la necessità di fare cassa. Hanno tagliato i costi, d'accordo con i sindacati hanno ridotto il personale con una politica di prepensionamento e con la caparbietà che contraddistingue i teteski ne stanno uscendo meglio di quanto si pensava. I numeri parlano chiaro e le chiacchiere stanno a zero.

Poi tutta questa ansia e preoccupazione è nata perchè il nuovo motore 1500 che dispone dell'ACT potrebbe essere utilizzato per i G-TEC; a parte che questo è pacifico e nella logica delle cose che accadrà quanto prima perchè il 1500 nasce proprio con l'intento di sostituire il 1400 in tutte le sue declinazioni, non è altrettanto certo che le versioni a metano verranno equipaggiate con l'ACT visto che è un dispositivo che serve principalmente a ridurre i consumi e conseguentemente le emissioni (ricordo che da sett 2018 anche le macchine nuove a benzina dovranno essere equipaggiate con il filtro). Però per un motore alimentato a  metano non c'è il problema delle emissioni e quindi il dispositivo non serve a un cacchio; secondo me è abb probabile che usino il 1500 turbo depotenziato a 100 KW senza ACT, con buona pace di chi è preoccupato per VW e Ducati e che l'ACT non sia affidabile

Re:Waiting for....Karoq G-TEC

Risposta n. 27
Anche lo stesso 1.4 era disponibile in diverse varianti con o senza act.