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meccanica  Topic: Assetto sportivo (Letto 9497 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Assetto sportivo

Risposta n. 30
Correggimi se sbaglio ma le sportline dovrebbero essere quelle che danno l'abbassamento maggiore -45/50 quindi per le nostre che hanno l'assetto sportivo di serie si perdono 15 mm,le prokit quando ci saranno dovrebbero abbassare -25/35 quindi in realtà diventerebbero 10?
Magari sto dicendo qualche ca****ta però mi interessa la cosa in previsione di modifiche future...

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 31
Correggimi se sbaglio ma le sportline dovrebbero essere quelle che danno l'abbassamento maggiore -45/50 quindi per le nostre che hanno l'assetto sportivo di serie si perdono 15 mm,le prokit quando ci saranno dovrebbero abbassare -25/35 quindi in realtà diventerebbero 10?
Magari sto dicendo qualche ca****ta però mi interessa la cosa in previsione di modifiche future...

In teoria si. Però so che fanno solo le rosse per la octavia. Ed è scesa di 30mm circa

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 32
In realtà bisognerebbe capire quanto di quei -15mm di serie lo si ottiene con le molle e quanto con i tamponi che sono montati in testa all'ammortizzatore.
Per lo meno, vedo che ci sono tamponi di 3 lunghezze diverse (elemento 3 nella immagine allegata), forse qualcosa cambia (non so se sia solo un fine corsa)

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 33
La macchina al momento è un -30. Vediamo se scende ancora un pochino ma non penso

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 34
Eibach solitamente dichiara l’abbassamento rispetto alla versione base quindi se già si ha l’assetto della casa bisogna sottrarlo a quanto dichiara Eibach

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 35
Sto aspettando una Rs plugin e leggo con attenzione i post relativi all'assetto, generalmente definito "molto" o "troppo" morbido, dell'auto. Premetto che non ho troppe velleità sportive al riguardo, prevedendo viaggi di una certa lunghezza sono più portato ad essere comodo ed arrivare fresco (compatibilmente ndr) che avere la schiena "a pezzi". Quando avrò l'auto e comincerò ad usarla farò le mie valutazioni ed eventualmente terrò conto delle vostre esperienze.
La mia domanda, in questo momento, è un'altra: le modifiche che si fanno, solitamente, dovrebbero (uso il condizionale perchè secondo me pochi lo fanno) andrebbero dichiarate e certificate in motorizzazione (non facciamo commenti sulla burocrazia italiana!); mi riferisco in particolare a mappature della centralina, modifica della turbina ecc... Anche una modifica all'assetto andrebbe dichiarata? Oppure basta avere componenti omologati e si è in regola??

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 36
"Dichiarate" in motorizzazione?
Perdonami,  ma pensi che "dichiarando" una qualsiasi modifica della caratteristiche costruttive soggette ad omologazione del veicolo ti possa mettere in regola?
Ld modifiche devono essere approvate dalla mctc e per farlo serve che qualcuno (casa madre, produttore della parti modificate  o un ingegnere pagato da te) si adoperi per certificare (assumendosene ogni responsabilità) che la modifica abbia tutte le caratteristiche funzionali e di sicurezza  necessarie.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 37
Sto aspettando una Rs plugin e leggo con attenzione i post relativi all'assetto, generalmente definito "molto" o "troppo" morbido, dell'auto. Premetto che non ho troppe velleità sportive al riguardo, prevedendo viaggi di una certa lunghezza sono più portato ad essere comodo ed arrivare fresco (compatibilmente ndr) che avere la schiena "a pezzi". Quando avrò l'auto e comincerò ad usarla farò le mie valutazioni ed eventualmente terrò conto delle vostre esperienze.
La mia domanda, in questo momento, è un'altra: le modifiche che si fanno, solitamente, dovrebbero (uso il condizionale perchè secondo me pochi lo fanno) andrebbero dichiarate e certificate in motorizzazione (non facciamo commenti sulla burocrazia italiana!); mi riferisco in particolare a mappature della centralina, modifica della turbina ecc... Anche una modifica all'assetto andrebbe dichiarata? Oppure basta avere componenti omologati e si è in regola??

Nessuno ti omologa mappatura centralina o modifica turbina.. nessuno e me ne guarderei anche bene da andare in motorizzazione a dirlo… avresti grossi grossi casini.. queste cose si fanno e si sta zitti… se non esageri nessuno si accorge di nulla se non ti rullano la macchina… e te lo dico per esperienza delle vecchie auto..

Anche l’assetto lo fai e basta non devi dichiarare nulla.. i componenti sono omologati e sono soggetti di usura e come tali vanno sostituiti nel corso di una vita di una macchina.. alla peggio perdi solo la garanzia su quel componente.. non sul resto ovviamente.. quindi assetto fallo se non sarai soddisfatto di quello stock.. il resto aspetta di terminare garanzia

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 38
Nessuno ti omologa mappatura centralina o modifica turbina.. nessuno e me ne guarderei anche bene da andare in motorizzazione a dirlo… avresti grossi grossi casini.. queste cose si fanno e si sta zitti… se non esageri nessuno si accorge di nulla se non ti rullano la macchina… e te lo dico per esperienza delle vecchie auto..

Anche l’assetto lo fai e basta non devi dichiarare nulla.. i componenti sono omologati e sono soggetti di usura e come tali vanno sostituiti nel corso di una vita di una macchina.. alla peggio perdi solo la garanzia su quel componente.. non sul resto ovviamente.. quindi assetto fallo se non sarai soddisfatto di quello stock.. il resto aspetta di terminare garanzia
Grazie della risposta! Non ho nessuna intenzione di toccare nulla nel motore. quindi nessuna intenzione di rimappare o sostituire alcunchè, nè in garanzia, nè dopo. Sono un po' scettico nel toccare la meccanica che esce dalla fabbrica.
Sull'assetto deciderò, ovviamente, dopo averlo provato. Quello, se non mi piacerà, potrò valutarlo.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 39
ti consiglio il DCC... coi 18" meglio ancora
quoto... se non sbaglio per assetto sportivo intendono 15mm in meno di altezza, ma non significa necessariamente un assetto migliorativo rispetto allo standard (se sono gli ammortizzatori di serie con molle più basse, auguri...) L'ideale sarebbe un test drive che includa questo optional ma la vedo dura

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 40
quoto... se non sbaglio per assetto sportivo intendono 15mm in meno di altezza, ma non significa necessariamente un assetto migliorativo rispetto allo standard (se sono gli ammortizzatori di serie con molle più basse, auguri...) L'ideale sarebbe un test drive che includa questo optional ma la vedo dura

Il dcc è un discreto compromesso. Non è un assetto aftermarket, ho avuto in passato assetti con controllo elettronico ma alla fine sono sempre finito nel cambiare tutto perché personalmente la macchina mi piace rigida..

Si per assetto sportivo intendono solo delle molle leggermente più corte.. io ho cambiato tutto. Gli ammortizzatori sono stati tarati da capo inducendoli tanto e poi ho montato le molle eibach e sono sceso di altri 30mm

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 41
Domanda ragazzi. Questa settimana dovrei ritirare la mia Octavia Rs IV. Volevo però abbassarla leggermente per renderla più aggressiva e pensavo a 4 molle Eibach. Cosa ne pensate.?
Infine così facendo vado ad influire sulla garanzia del veicolo.? Grazie mille a tutti.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 42
Domanda ragazzi. Questa settimana dovrei ritirare la mia Octavia Rs IV. Volevo però abbassarla leggermente per renderla più aggressiva e pensavo a 4 molle Eibach. Cosa ne pensate.?
Infine così facendo vado ad influire sulla garanzia del veicolo.? Grazie mille a tutti.

Eibach se non è cambiato qualcosa nel frattempo fa solo le sportline -50mm che sono quelle che monto io.
Provala prima e senti come ti trovi.. hai messo il DCC? Se no ti consiglio anche di far tarare gli ammortizzatori per non fare una scarpa è una ciabatta che poi resti insoddisfatto.
Puoi perdere solo la garanzia sulla parte e basta non su tutta l’auto.. ma considera che sono sempre considerati materiali soggetti ad usura.. quindi faranno il possibile per non riconoscere in garanzia anche gli originali.
Sopra c’è la foto della mia con le eibach… l’aggressività non manca

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 43
Eibach se non è cambiato qualcosa nel frattempo fa solo le sportline -50mm che sono quelle che monto io.
Provala prima e senti come ti trovi.. hai messo il DCC? Se no ti consiglio anche di far tarare gli ammortizzatori per non fare una scarpa è una ciabatta che poi resti insoddisfatto.
Puoi perdere solo la garanzia sulla parte e basta non su tutta l’auto.. ma considera che sono sempre considerati materiali soggetti ad usura.. quindi faranno il possibile per non riconoscere in garanzia anche gli originali.
Sopra c’è la foto della mia con le eibach… l’aggressività non manca

No non ho messo il DCC
Ho visto la foto della tua e la macchina cambia completamente aspetto. Spettacolo.

Io ho trovato un pò dappertutto queste due versioni:
https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cataloghi/eibach-pro-kit-molle-di-abbassamento-ca-30mm?version=1.5+TSI+(ponte+post.+rigido)+11.19%3e&model=Octavia+IV+(NX)+SW+11.19%3e&brandkey=223

Vista la spesa sarei intenzionato a procedere il prima possibile con l'upgrade (pensavo costassero intorno ai 400€), ma volevo capire il fattore garanzia (comunque domani chiedo in concessionaria) e  poi dovrei decidere quale delle due versioni acquistare.

Grazie mille.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 44
No non ho messo il DCC
Ho visto la foto della tua e la macchina cambia completamente aspetto. Spettacolo.

Io ho trovato un pò dappertutto queste due versioni:
https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cataloghi/eibach-pro-kit-molle-di-abbassamento-ca-30mm?version=1.5+TSI+(ponte+post.+rigido)+11.19%3e&model=Octavia+IV+(NX)+SW+11.19%3e&brandkey=223

Vista la spesa sarei intenzionato a procedere il prima possibile con l'upgrade (pensavo costassero intorno ai 400€), ma volevo capire il fattore garanzia (comunque domani chiedo in concessionaria) e  poi dovrei decidere quale delle due versioni acquistare.

Grazie mille.

Su RS c’erano solo le rosse.
Si il costo è di 400 montate in genere. Io non avevo il DCC ma ho fatto un lavoro completo andando a tarare anche gli ammortizzatori per fare un lavoro completo.
La garanzia e come detto.. al limite perdi sulla parte