Passa al contenuto principale

motore  Topic: Dubbi su motorizzazione Skoda Octavia - 35000 km annui (Letto 1244 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbi su motorizzazione Skoda Octavia - 35000 km annui

ciao
Sto valutando di sostituire la mia attuale VW Tiguain 2.0 TDI DSG l'anno prossimo con una Skoda Octavia Wagon.
Come da titolo, percorro circa 35.000 km all'anno, soprattutto autostrada.
Non so decidere se sposare ancora il diesel oppure buttarmi sul metano, nonostante il forte rincaro del prezzo  al kg.
A sfavore del metano, sicuramente la manutenzione ordinaria che mi imporrebbe 2 tagliandi all'anno.
L'auto la terrei 3 o massimo 4 anni, vista l'alta percorrenza in km.
In autostrada a 130 km/h che consumi ha la vettura? Il tiguain siamo attorno ai 18-19 km da trip computer ma ci credo poco :-)

grazie
ciao

Re:Dubbi su motorizzazione Skoda Octavia - 35000 km annui

Risposta n. 1
Il problema principale del metano è che rischi di essere spesso fermo a fare rifornimento.
Poi un tagliando ogni 15.000km e non 30.000, quindi due all'anno.
Però se diesel, cambiarla dopo 120.000km è un sacrilegio... Ha appena finito il rodaggio!

Re:Dubbi su motorizzazione Skoda Octavia - 35000 km annui

Risposta n. 2
Se la tengo 3 anni sono 105.000 km , se 4 sono 140.000 .
Sul rifornimento a metano si vero...ogni 2 giorni il pieno...con la tiguain ora riesco a resistere una settimana...
La prenderei a noleggio...ho un preventivo in mano per quella a metano, mi manca quella diesel...


Re:Dubbi su motorizzazione Skoda Octavia - 35000 km annui

Risposta n. 4
Ho letto il topic: in autostrada si parla di circa 26 km con kg ...mi sembra un ottimo dato.
Servirebbe analogo valore per il TDI.

Re:Dubbi su motorizzazione Skoda Octavia - 35000 km annui

Risposta n. 5
Con tutto il rispetto @virtual78 non mi pare che tu sia uno di quelli che per scegliere l'auto abbia bisogno di calcolare all'euro le spese di gestione.
Lo dico perchè, della tua attuale auto, hai dichiarato di saper solo il consumo da computer di bordo...eppure con tutta la strada che percorri ne avresti avute di occasioni di calcolare il consumo "pieno su pieno".
Quindi, ti domando: davvero ti intessa sapere se con il metano spenderesti un po' meno?
Piuttosto io punterei su un test drive di entrambe le motorizzazioni per capire quale ti piace di più.

Re:Dubbi su motorizzazione Skoda Octavia - 35000 km annui

Risposta n. 6
lorenztr con tutto il rispetto. I 35000 km annui ho iniziato a farli da un mese. Pieno su pieno il calcolo l’ho fatto e lo devo rifare…converrai con me che il Tiguan non è l’octavia…

Re:Dubbi su motorizzazione Skoda Octavia - 35000 km annui

Risposta n. 7
A occhi chiusi prenderei il Diesel tutto vantaggio bella coppia consumi bassi e ampia autonomia.Fai 1 tagliando all'anno poi se tra 3/4 anni la dai via amen non c'è una logica te la sarai goduta ugualmente per il tempo in tuo possesso.😃

Re:Dubbi su motorizzazione Skoda Octavia - 35000 km annui

Risposta n. 8
Porta pazienza @virtual78 , leggersi sul forum può portare a delle incomprensioni (come è appena successo a me nei tuoi confronti).
Indipendentemente da situazioni imprevedibili ed estemporanee (come l'aumento improvviso del costo del metano al kg), approvo il consiglio di Ricky.
Se la nuova generazione della Octavia rispecchia quanto avvenuto con la cugina Golf, il 2.0 TDI è un'unità che può aiutare a far pace con il motore più demonizzato di sempre.
Parlo di prestazioni, di affidabilità, di fruibilità, di piacevolezza ma soprattutto di consumi. La nota rivista mensile ha rilevato un dato strabiliante (anche se nessuno l'ha notato): oltre 21 di media.
Aggiungiamo che la manutenzione ogni 30.000 km e l'assenza di oneri particolari legati alle revisioni periodiche...io non trovo binomio più azzeccato.

Re:Dubbi su motorizzazione Skoda Octavia - 35000 km annui

Risposta n. 9
Tranquillo @lorenztr .
Mi informerò per il Diesel.
Grazie