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motore  Topic: Consiglio motorizzazione dai possessori (Letto 1971 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Consiglio motorizzazione dai possessori

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una delle poche Octavia IV usate in circolazione.
Avrei trovato una 1.0  E-TEC, una 2.0 115cv diesel ed anche una 1.5 G-TEC
Attualmente faccio circa 16-18000 km all'anno, la maggior parte su strade di montagna, ed è per questo che nonostante la percorrenza non molto alta sto valutando un diesel.
Non ho trovato da nessuna parte testimonianze relative all'effettivo consumo del 1.0 mild hybrid in condizioni di guida in montagna, quindi non extraurbano scorrevole ma salite, discese e tornanti. Qualche possessore che può riportare la sua esperienza?
Conviene ancora valutare una G-TEC al momento? qui il prezzo del metano è fisso a 1.99 da mesi ormai, diesel e benzina fluttuano tra i 2 e 1.90

Re:Consiglio motorizzazione dai possessori

Risposta n. 1
Per il diesel, considera la lunghezza di ogni singolo percorso. MI spiego: se fai spesso tratti di meno di 15 minuti il rischio di trovarti a interrompere le rigenerazioni è molto alto, soprattutto con il freddo (il sistema ci mette molto di più ad andare in temperatura). Inoltre c'è il consumo di adblue da considerare.

Re:Consiglio motorizzazione dai possessori

Risposta n. 2
Per il diesel, considera la lunghezza di ogni singolo percorso. MI spiego: se fai spesso tratti di meno di 15 minuti il rischio di trovarti a interrompere le rigenerazioni è molto alto, soprattutto con il freddo (il sistema ci mette molto di più ad andare in temperatura). Inoltre c'è il consumo di adblue da considerare.
Il mio tragitto per andare a lavoro è di 25 minuti circa, all'andata in salita e al ritorno in discesa  :)
Il mild Hybrid non avrebbe problemi di rigenerazione ma ho paura che il consumo in salita sia altino

Re:Consiglio motorizzazione dai possessori

Risposta n. 3
Vai di 1.5 TSI 150 cv Act




Re:Consiglio motorizzazione dai possessori

Risposta n. 7
Se fai della montagna evita il benzina, il diesel 116 è la scelta giusta

Re:Consiglio motorizzazione dai possessori

Risposta n. 8
Io ho la 1.5 e-tec 150 cv DSG e ho un consumo medio di poco superiore al 5% con tragitto casa lavoro di 20 km a tratta di cui 8 di salita.
Considera che non paghi il bollo per 5 anni e ha minori costi di gestione di un diesel.
I costi di gasolio e benzina sono ormai da mesi parificati e la differenza di consumo è minima e non hai ADBlue con e-tec.
Costa meno anche di assicurazione essendo 1.5 e non 2.0.

Re:Consiglio motorizzazione dai possessori

Risposta n. 9
Per me attualmente, se la trovi, la soluzione migliore per te è la 1.5 Etec
Io ho la G-TEC da piu di un anno e (sgrat sgrat) sto continuando a fare metano a 1.15€ ma sincerante non so se la prenderei nuovamente.... troppe paturnie quando si esce fuori dalla zona abitativa e non conosci la posizione dei metanari .. soprattutto a causa del serbatoio limitato della benza

Re:Consiglio motorizzazione dai possessori

Risposta n. 10
Ciao,

le ho avute entrambe, però il tdi era 150 cv.
Diesel hai coppia più utilizzabile però effettivamente se fai molti brevi tratti non riesci a scaldarlo se non in primavera e estate, e quindi la rigenerazione difficilmente si conclude. Se fai comunque tratti lunghi almeno una due volte la settimana però il problema si riduce.
Per adblue, non è  un problema, ha un consumo bassissimo.

1500 etech è meno godibile del TDI come erogazione della coppia, sempre però confrontato con il 150cv tdi.

I pregi di entrambi i motori li avresti con la versione plugin hybrid, ma ha altri costi di acquisto e se non puoi ricaricare a basso costo, il vantaggio scompare.

Ciao :)

Re:Consiglio motorizzazione dai possessori

Risposta n. 11
Se fai della montagna evita il benzina, il diesel 116 è la scelta giusta
Sto tendendo a quello per il momento... ne avrei trovato uno 4a serie del 2020, sperando che gli aggiornamenti software abbiano risolto i problemi che ho letto qui sul forum
Io ho la 1.5 e-tec 150 cv DSG e ho un consumo medio di poco superiore al 5% con tragitto casa lavoro di 20 km a tratta di cui 8 di salita.
Considera che non paghi il bollo per 5 anni e ha minori costi di gestione di un diesel.
I costi di gasolio e benzina sono ormai da mesi parificati e la differenza di consumo è minima e non hai ADBlue con e-tec.
Costa meno anche di assicurazione essendo 1.5 e non 2.0.
Interessante... peccato che il 1.5 usato al momento non si trovi. Purtroppo ho un po' urgenza quindi non posso aspettare più di tanto.
Per me attualmente, se la trovi, la soluzione migliore per te è la 1.5 Etec
Io ho la G-TEC da piu di un anno e (sgrat sgrat) sto continuando a fare metano a 1.15€ ma sincerante non so se la prenderei nuovamente.... troppe paturnie quando si esce fuori dalla zona abitativa e non conosci la posizione dei metanari .. soprattutto a causa del serbatoio limitato della benza
Infatti avrei trovato un paio di G-TEC a buon prezzo... A 1.99€ a livello di spesa al chilometro mi pare sia messa come il diesel più o meno no?
Ciao,

le ho avute entrambe, però il tdi era 150 cv.
Diesel hai coppia più utilizzabile però effettivamente se fai molti brevi tratti non riesci a scaldarlo se non in primavera e estate, e quindi la rigenerazione difficilmente si conclude. Se fai comunque tratti lunghi almeno una due volte la settimana però il problema si riduce.
Per adblue, non è  un problema, ha un consumo bassissimo.

1500 etech è meno godibile del TDI come erogazione della coppia, sempre però confrontato con il 150cv tdi.

I pregi di entrambi i motori li avresti con la versione plugin hybrid, ma ha altri costi di acquisto e se non puoi ricaricare a basso costo, il vantaggio scompare.

Ciao :)
Niente garage quindi niente ricarica per la plugin... e il budget per l'acquisto è più basso  :'(

L'acquisto per me è già uno sforzo economico non indifferente... Se non trovo quella giusta ripiego su una 3a serie a malincuore

Re:Consiglio motorizzazione dai possessori

Risposta n. 12
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una delle poche Octavia IV usate in circolazione.
Avrei trovato una 1.0  E-TEC, una 2.0 115cv diesel ed anche una 1.5 G-TEC
Attualmente faccio circa 16-18000 km all'anno, la maggior parte su strade di montagna, ed è per questo che nonostante la percorrenza non molto alta sto valutando un diesel.
Non ho trovato da nessuna parte testimonianze relative all'effettivo consumo del 1.0 mild hybrid in condizioni di guida in montagna, quindi non extraurbano scorrevole ma salite, discese e tornanti. Qualche possessore che può riportare la sua esperienza?
Conviene ancora valutare una G-TEC al momento? qui il prezzo del metano è fisso a 1.99 da mesi ormai, diesel e benzina fluttuano tra i 2 e 1.90

io ho la 1.5 etec ma faccio meno di 10k km all'anno e per lo più in pianura. Se fossi nelle tue condizioni non la prenderei di certo. In montagna l'ibrido (mild) non serve a nulla, quindi ti troveresti con il classico benzina e sfido a fare più dei 12 di media in salita... personalmente se dovessi fare i tuoi km andrei sul diesel senza pensarci.

Re:Consiglio motorizzazione dai possessori

Risposta n. 13
io ho la 1.5 etec ma faccio meno di 10k km all'anno e per lo più in pianura. Se fossi nelle tue condizioni non la prenderei di certo. In montagna l'ibrido (mild) non serve a nulla, quindi ti troveresti con il classico benzina e sfido a fare più dei 12 di media in salita... personalmente se dovessi fare i tuoi km andrei sul diesel senza pensarci.
Grazie per la testimonianza, è come temevo allora...

Re:Consiglio motorizzazione dai possessori

Risposta n. 14
io ho la 1.5 etec ma faccio meno di 10k km all'anno e per lo più in pianura. Se fossi nelle tue condizioni non la prenderei di certo. In montagna l'ibrido (mild) non serve a nulla, quindi ti troveresti con il classico benzina e sfido a fare più dei 12 di media in salita... personalmente se dovessi fare i tuoi km andrei sul diesel senza pensarci.

12 di media con un classico benzina mi sembrano un po’ pochino.
Anche perché non fai solo salita e basta..
la mia vecchia Diesel da 204cv faceva i 14 di media… per cui dipende da come la usi…
La RS non te lo dico neanche ma mio padre ha la scala 1.5 da 150cv e fa i 15 di media e va in montagna quasi tutti i weekend