Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Dischi freni ovalizzati (Letto 5845 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 60
Ciao a tutti.
Ovalizzazione a parte che, vedo, affligge molte vetture e non solo della marca (ma in generale non solo i freni ma la qualità complessiva di TUTTO sta peggiorando radicalmente negli ultimi anni!!!) cosa ne pensate della frenata in termini di "mordente"? Io sulla mia RS dopo 5000Km ho ancora i freni posteriori "nuovi", nel senso che le pastiglie non hanno ancora limato la superficie del disco e noto una certa carenza di potenza nella frenata stessa (ma forse devono ancora rodarsi, almeno spero...).
Vostre considerazioni ed esperienze???
Io ho una RS TSI e sono soddisfatto dell'impianto frenante. Secondo me essendo la tua una plugin può essere che infici un po' la frenata rigenerativa (ipotizzo). So che la versione benzina monta dei dischi più grandi rispetto alla diesel (come si vede nella immagine allegata) ma non so nulla di ciò che monta la ibrida. In ogni caso la mia i freni li sfrutta, anche i posteriori, e funzionano davvero bene. Essendo che guido quasi sempre in modo "spinto" ho avuto modo di testarli a dovere ;)
Ho anche chiesto al mio meccanico/gommista, quando ho fatto il cambio gomme da invernali a estive, cosa ne pensasse e mi ha confermato che è un ottimo impianto frenante. Ribadisco che la mia è una RS benzina quindi parlo di questa versione, non mi pronuncio sulle altre.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 61
Scusa franz.. Ho sbagliato.. Ho messo Brembo.. Nessuna o poca differenza.. Semmai quella sensazione l'ho sentita dopo il cambio ma non so se c'ho fatto caso apposta,le ruote le ho strette con la dinamometrica a 120 nm

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 62
Io ho una RS TSI e sono soddisfatto dell'impianto frenante. Secondo me essendo la tua una plugin può essere che infici un po' la frenata rigenerativa (ipotizzo). So che la versione benzina monta dei dischi più grandi rispetto alla diesel (come si vede nella immagine allegata) ma non so nulla di ciò che monta la ibrida. In ogni caso la mia i freni li sfrutta, anche i posteriori, e funzionano davvero bene. Essendo che guido quasi sempre in modo "spinto" ho avuto modo di testarli a dovere ;)
Ho anche chiesto al mio meccanico/gommista, quando ho fatto il cambio gomme da invernali a estive, cosa ne pensasse e mi ha confermato che è un ottimo impianto frenante. Ribadisco che la mia è una RS benzina quindi parlo di questa versione, non mi pronuncio sulle altre.
A quello che mi risulta l'impianto è lo stesso, con la differenza, infatti, che c'è la frenata rigenerativa (che secondo me fa in modo che i freni, soprattutto quelli dietro, abbiano la necessità di molto più tempo per assestarsi). Ho quasi 5000km, ma di questi più della metà autostradali (con pochissimo uso dei freni) ed il resto in rodaggio, quindi guida abbastanza calma.
Mi sto allegrendo adesso, come stile di guida ;)

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 63
A quello che mi risulta l'impianto è lo stesso, con la differenza, infatti, che c'è la frenata rigenerativa (che secondo me fa in modo che i freni, soprattutto quelli dietro, abbiano la necessità di molto più tempo per assestarsi). Ho quasi 5000km, ma di questi più della metà autostradali (con pochissimo uso dei freni) ed il resto in rodaggio, quindi guida abbastanza calma.
Mi sto allegrendo adesso, come stile di guida ;)
Ci sta, le nostre baby vanno sfruttate ;)
Comunque visto che il tuo impianto frenante è uguale al mio puoi stare tranquillo: se c'è da inchiodare... inchioda, te lo garantisco ;D


Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 65
Anch'io credo di avere lo stesso problema, ho circa 43000 km e vorrei acquistare nuovi dischi e pastiglie ma non capisco quale modello esattamente prendere perché a prescindere dalla marca ci sono almeno due modelli per tipo. Io ho 2.0 tdi DSG 150 cv sw anno 2020. Non vorrei sbagliare, probabilmente ci sono diametri diversi del disco pur inserendo il mio vin

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 66
conviene chiedere al Service il codice del ricambio originale....
vedo che anche i VIN decoder (che dovrebbero restituire i codici PR da cui risalite al codice ricambio) su Octavia 4 sembrano non funzionare

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 67
Ritorno nella discussione per dirvi che l'auto ha iniziato a fare un rumore di rotolamento( vuvuvuvuvu).. La cadenza è la solita della vibrazione quando freno.. Probabilmente, ma aspetto conferma del meccanico, è un cuscinetto andato.. La cosa mi fa sospettare che sia la causa della vibrazione e che solo adesso si sia palesata.. Comunque, se non fosse la ruota scalettata, ma al 99% non lo sarà, dopo il cambio vi saprò dire se è cambiata la frenata e se quindi il problema era riconducibile al cuscinetto

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 68
Qualcuno è in grado di dirmi i codici prodotti originali di dischi e pastiglie anteriori oppure il diametro esatto dei dischi anteriori per Octavia 2.0tdi 150 cv DSG cerchi da 18? Vorrei evitare in questo momento di smontare le ruote e misurare Volevo farmi un'idea dei prezzi di dischi e pastiglie esattamente per il mio modello Grazie a tutti

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 69
per quelle che sono le banche dati a cui posso accedere, senza codice PR dei freni non riesco a dirti nulla, purtroppo.


Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 71
una volta c'era una etichetta nel bagagliaio (vano ruota di scorta) che ne riportava alcuni.
Adesso non c'è più e per avere l'elenco o si va al Service, oppure bisogno cercare un VIN decoder online affidabile.
Io usavo quello descritto qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16430.0
ma gli ultimi utenti con Octavia 4 e Fabia 4 che ci hanno provato non sono riusciti ad avere nulla.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 72
A me interesserebbe per poter yrovare ricambi equivalenti agli originali visto che i dischi originali si sono ovalizzati pteferirei cambiare marca. Cercando in rete co sono divetse opzioni e per essere certo nella corretta compatibilità Dovrei smontare la ruota e misurare il disco cosa che in questo periodo non ho interesse a fare.