Passa al contenuto principale

guasto  Topic: Difetti Skoda Octavia (Letto 5193 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Difetti Skoda Octavia

Salve a tutti.
Non ho mai scritto molto qua sul forum ma oggi mi sono deciso di farlo perhcè un pò esasperato.
Ho deciso di acquistare (2020) un auto nuova perchè non volevo più vedere il meccanico per un pò di tempo e avere la tranquillità di avere una macchina nuova nuova.
Ebbene.. tra 20 giorni sono due anni che ho l'auto (Octavia IV 1.5 Executive Benzina) e da quando l'ho presa, e dopo 25k km... è la sesta volta che riporto la macchina in officina. non ne posso più.
E la concessionaria non mi fornisce neanche l'auto sostitutiva "perchè la tua macchina non si è fermata in mezzo alla strada m ce l'hai portata tu qua" mavvaff....

Insomma me ne sono capitate di tutti i colori.
- i primi tempi mi si bloccava anche l'aria condizionata, ho fatto un viaggio d'estate che sciarpa e cappello per non ammalarmi.
- poi mi si rompe così senza averlo mai usato un poggiatesta.
- poi la porto per un aggiornamento e mi dicono che hanno problemi ad aggiornarla per un difetto nella centralina e me la devono sostituire.
- poi ha iniziato a fare un rumoraccio quando facevo più di 30 o 40 km in autostrada... l'officina mi dice che è il cambio e hanno dovuto cambiare tutto il blocco.
- poi quasi ogni giorno quando accendo l'auto mi segnala anomalie ai sensori di parcheggio e una volta anche un'anomalia al faro diurno anteriore sinistro
- ogni tanto mi disattiva il travel assist

poi ho notato che ultimamente il travel assist non funziona più bene come i primi tempi.. all'inizio era fantastico mi seguiva la strada e le curve della superstrada in modo perfetto... ora basta che la curva è leggermente più grande che la macchina sgancia il lane assist e mi va dritta con rischio di conseguenze pericolosissime. Avete notato anche voi questo calo di precisione?

insomma se devo dire che sono contento di aver speso questi 27000 euro (faticosamente raccimolati) devo proprio dirvi che mi sento quasi truffato. Ho anche pensato di avviare qualche azione legale... ma tanto non seve a nulla se non a spendere altri soldi.

per non parlare di Laura che è meglio stendere un velo pietoso... con mio figlio ci divertiamo quando dobbiamo andare da una parte a cercare di mettere il navigatore tramite comando vocale... quasi sempre arriviamo a destinazioni prima di esserci riusciti.

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 1
Hai preso una delle prime, che purtroppo hanno mostrato grossi problemi legati alle tante novità introdotte (soprattutto a livello software).
Nel tempo molte di queste sembra siano state risolte tramite aggiornamenti, bisognerebbe capire se nell' tua sono stati fatti tutti.
In più hai avuto anche sfortune non così comuni (come il cambio)...
Di sicuro non una bella esperienza.
In occasione di un prossimo tagliando chiedi se gli aggiornamenti software sono stati fatti tutti, dovrebbe uscirne anche uno specifico per il travel assist.

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 2
Ciao anch'io non scrivo molto, ma sono scontento/contento della mia plug-in (immatricolata nov2020 - acquistata 05-21) e 20k km percorsi (la maggior parte in elettrico - 1 pieno di benzina al mese)
I difetti purtroppo ci sono, ma dipende se sono cose che ti precludono un utilizzo quotidiano o sporadico da stress, esempio:
- il navigatore non trova le destinazioni, ne a voce ne scrivendo l'indirizzo, funziona solo se lo scrivi come vuole lui, ma lo uso raramente, perciò al prossimo passaggio al service ( se mi ricordo) lo farò notare.
- i sensori si disattivano ogni tanto a random, ma non per questo mi rovinano la guida, l'assistente di corsia anche se non funziona sempre, sopravvivo.
- l'aria condizionata consuma un botto dell'autonomia in elettrico, chiesto ma non ci possono fare niente.
- android auto quasi quasi non funziona, ma non mi interessa, perchè quando guido guido e basta.
Per il resto la macchina è super silenziosa, consuma come da libretto (con le temperature giuste) ed è super scattante.

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 3
Hai preso una delle prime, che purtroppo hanno mostrato grossi problemi legati alle tante novità introdotte (soprattutto a livello software).
Nel tempo molte di queste sembra siano state risolte tramite aggiornamenti, bisognerebbe capire se nell' tua sono stati fatti tutti.
In più hai avuto anche sfortune non così comuni (come il cambio)...
Di sicuro non una bella esperienza.
In occasione di un prossimo tagliando chiedi se gli aggiornamenti software sono stati fatti tutti, dovrebbe uscirne anche uno specifico per il travel assist.

tagliando fatto la scorsa settimana... mi hanno detto che gli aggiornamenti c'erano tutti. Non sanno perchè continuo ad avere problemi ai sensori di parcheggio.. mi hanno fatto il reset del software e mi hanno detto di provare a vedere se la situazione migliora.

Insomma quasi ogni volta che accendo la macchina mi si accende la spia di avvertimento di anomalie sui sensori di parcheggio.
devo spegnere la macchina e riaccenderla per farli andare via.

Prossima settimana dovrò richiamarli per l'ennesima volta... mi sta esaurendo sta macchina.
Come giustamente dice il mio collega: "aho ma i soldi che gli ho dato mica erano difettosi come la macchina che ho ricevuto in cambio!"
Avessi comprato una fiat tipo usata avrei speso meno della metà dei soldi e non avrei avuto di questi problemi.

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 4
I modelli nuovi appena usciti non andrebbero mai comprati subito ma bisognerebbe attendere almeno 1 anno, è così per tutti i marchi.

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 5
I modelli nuovi appena usciti non andrebbero mai comprati subito ma bisognerebbe attendere almeno 1 anno, è così per tutti i marchi.
mah...la mia è luglio del 2020, adesso 26000 km ma non ho avuto tutti questi problemi

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 6
mah...la mia è luglio del 2020, adesso 26000 km ma non ho avuto tutti questi problemi
Infatti non credo intendesse dire che tutti i nuovi modelli sono problematici ma che la probabilità che abbiano dei difetti è più alta rispetto a quelli prodotti dopo. Anche questi effettivamente potrebbero presentare dei problemi, si parla pur sempre di probabilità.
Senza contare che alcuni difetti sono legati a una certa motorizzazione ad esempio, altri a certi optional, altri ancora al tipo di uso. Pure per questo non è neanche detto che a tutti escano, altrimenti sarebbero stati identificati già ancora prima dell'inizio della produzione. Funziona un po' come con i nuovi software, i primi utenti fanno spesso un po' da "cavia" e i problemi riscontrati da loro durante l'uso vengono risolti con delle patch successive.

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 7
Infatti non credo intendesse dire che tutti i nuovi modelli sono problematici ma che la probabilità che abbiano dei difetti è più alta rispetto a quelli prodotti dopo. Anche questi effettivamente potrebbero presentare dei problemi, si parla pur sempre di probabilità.
Senza contare che alcuni difetti sono legati a una certa motorizzazione ad esempio, altri a certi optional, altri ancora al tipo di uso. Pure per questo non è neanche detto che a tutti escano, altrimenti sarebbero stati identificati già ancora prima dell'inizio della produzione. Funziona un po' come con i nuovi software, i primi utenti fanno spesso un po' da "cavia" e i problemi riscontrati da loro durante l'uso vengono risolti con delle patch successive.
certo, certo, anche il mio software non è e non è stato indenne da problemi ma questi sono stati risolti per il 90%.

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 8
Ho scritto in un'altra sezione del forum tutti i problemi avuti e anche io non ne sono esente. Auto arrivata a dicembre 2021, Octavia scout 4x4 200cv, 47k€ di auto aziendale con millemila accessori e sono decisamente pentito. La parte elettronica di sensori di parcheggio e balle varie che non vanno o si bloccano con la nebbia è comune. Sembra un problema noto. Oggi in conce mi hanno detto "le dice front assist non presente?" cioè in pratica sanno del problema ma non fanno un richiamo... Sistemato un problema al selettore del DSG e oggi torno per la seconda volta (la precendente a marzo 2022 con pochissimi km) a far sistemare una perdita di olio sembra dalla pompa dell'olio del DSG o del motore....
Anche io ho il media (canton) che si spegne da solo e poi si riaccende. La frequenza è circa una volta al giorno, a volte due...
Le altre cose minori mai risolte: radio che non si può impostare su solo FM ma che torna a DAB internazionale (anche impostandio italia) ad ogni avviamento. Modalità di guida che torna in normale ad ogni avviamento. Il navigatore mostra il limite di velocità solo nel display centrale e non in quello dietro al volante o nell'head up display. Le sospensioni che fanno rimbalzare l'auto senza un freno in estensione decente e con 200cv la macchina corre e sulla Cisa mi sono preso qualche bello spaghetto perchè non ha tenuto la traiettoria...
Altro potrebbe esserci ma magari lo ho rimosso. Ho litigato anche con la tipa di Verona che puntialmente chiama se ci si lamenta su FB. Un'arroganza pazzesca, per lei quanto sopra sono caratteristiche dell'auto e se le si fa notare che le precedenti audi e passat non avevano quei problemi lei dice che sono completamente altre auto, anche se sappiamo che non è così. Inoltre cerca di rimandare l'insoddisfazione al voto sull'officina, la quale nulla può sul come è fatto il software.
Peccato perchè dinamicamente (sospensioni a parte) è una bomba, corre da paura è ben fatta, capiente e comoda, però a chiunque me lo chieda gli dico di starne alla larga.
Ah confermo che pur a fronte di problemi evidenti della macchina e pur se in garanzia, la sostututiva la si deve noleggiare pagandola.
Lun 17 aprile la porto in officina per la 5a volta dal gennaio 2023 quando mi hanno dato le chiavi....pazzesco


Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 9
Ciao,

È vero che le precedenti auto erano diverse, i problemi lato infotainment sono comuni alla piattaforma MQB evo, che comprende anche altre auto del gruppo dello stesso segmento: a3, golf, octavia, leon,...

Riguardo la taratura delle sospensioni è una scelta progettuale sicuramentediscutibile, la si può ovviare con assetto o con il DCC, quest'ultimo però installato solo di fabbrica.

La velocità limite indicata nel display del cruscotto è un optional, che tra l'altro puoi attivare anche ora a pagamento collegandoti alla apposita pagina web.
La modalità di guida torna in normal per motivi omologativi, ad esempio la mia iV torna in modo elettrico puro ad ogni accensione per lo stesso motivo. Certo è scomodo.

Passat è un'altra categoria di auto, la puoi confrontare con Superb.

Non sto dicendo che non ha difetti, ma che alcuni di questi sono scelte progettuali, talvolta obbligati dalle normative, e le si trovano anche in altre auto del gruppo dello stesso livello.

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 10
Ciao,

È vero che le precedenti auto erano diverse, i problemi lato infotainment sono comuni alla piattaforma MQB evo, che comprende anche altre auto del gruppo dello stesso segmento: a3, golf, octavia, leon,...

Riguardo la taratura delle sospensioni è una scelta progettuale sicuramentediscutibile, la si può ovviare con assetto o con il DCC, quest'ultimo però installato solo di fabbrica.

La velocità limite indicata nel display del cruscotto è un optional, che tra l'altro puoi attivare anche ora a pagamento collegandoti alla apposita pagina web.
La modalità di guida torna in normal per motivi omologativi, ad esempio la mia iV torna in modo elettrico puro ad ogni accensione per lo stesso motivo. Certo è scomodo.

Passat è un'altra categoria di auto, la puoi confrontare con Superb.

Non sto dicendo che non ha difetti, ma che alcuni di questi sono scelte progettuali, talvolta obbligati dalle normative, e le si trovano anche in altre auto del gruppo dello stesso livello.

Penso anche io siano scelte per l’omologazione. Non ho la certezza con altri brand ma immagino tu abbia ragione. Va detto che l’ultima A6 che ho avuto era del 2021 e non faceva così, ma vai a saperlo.
Per le sospensioni: io non sono un fan della macchina durissima, mi aspettavo però delle sospensioni di serie controllate in estensione. Quando vai forte oscilla da paura sulle sconnessioni al limite di essere pericolosa. Non presi l’assetto regolabile in quanto mi aspettavo delle sospensioni decenti come almeno quelle delle audi o vw ma anche octavia avute prima. Queste sembrano quelle di una panda messe a gestire 200cv…
Sul limite nel cruscotto: non pagherò mai una cosa che dovrebbe per logica essere di serie. Anche l’head up display che non lo mostra…non comprate questo accessorio perché è totalmente inutile, alla fine dovete guardare qualsiasi cosa negli altri display quindi vedete anche la velocità….

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 11
Ciao,

È vero che le precedenti auto erano diverse, i problemi lato infotainment sono comuni alla piattaforma MQB evo, che comprende anche altre auto del gruppo dello stesso segmento: a3, golf, octavia, leon,...

Riguardo la taratura delle sospensioni è una scelta progettuale sicuramentediscutibile, la si può ovviare con assetto o con il DCC, quest'ultimo però installato solo di fabbrica.

La velocità limite indicata nel display del cruscotto è un optional, che tra l'altro puoi attivare anche ora a pagamento collegandoti alla apposita pagina web.
La modalità di guida torna in normal per motivi omologativi, ad esempio la mia iV torna in modo elettrico puro ad ogni accensione per lo stesso motivo. Certo è scomodo.

Passat è un'altra categoria di auto, la puoi confrontare con Superb.

Non sto dicendo che non ha difetti, ma che alcuni di questi sono scelte progettuali, talvolta obbligati dalle normative, e le si trovano anche in altre auto del gruppo dello stesso livello.

Penso anche io siano scelte per l’omologazione. Non ho la certezza con altri brand ma immagino tu abbia ragione. Va detto che l’ultima A6 che ho avuto era del 2021 e non faceva così, ma vai a saperlo.
Per le sospensioni: io non sono un fan della macchina durissima, mi aspettavo però delle sospensioni di serie controllate in estensione. Quando vai forte oscilla da paura sulle sconnessioni al limite di essere pericolosa. Non presi l’assetto regolabile in quanto mi aspettavo delle sospensioni decenti come almeno quelle delle audi o vw ma anche octavia avute prima. Queste sembrano quelle di una panda messe a gestire 200cv…
Sul limite nel cruscotto: non pagherò mai una cosa che dovrebbe per logica essere di serie. Anche l’head up display che non lo mostra…non comprate questo accessorio perché è totalmente inutile, alla fine dovete guardare qualsiasi cosa negli altri display quindi vedete anche la velocità….
Personalmente guardo solo l'head up display per la maggior parte del tempo perché riporta tutte le informazioni che mi servono, ossia velocità attuale, limite di velocità, prossima indicazione del navigatore e assistenti alla guida. Se non hai tutte le informazioni devi abilitarle tramite il menu come mostrato in questo video
https://youtu.be/65a26ILxicg

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 12


Penso anche io siano scelte per l’omologazione. Non ho la certezza con altri brand ma immagino tu abbia ragione. Va detto che l’ultima A6 che ho avuto era del 2021 e non faceva così, ma vai a saperlo.
Per le sospensioni: io non sono un fan della macchina durissima, mi aspettavo però delle sospensioni di serie controllate in estensione. Quando vai forte oscilla da paura sulle sconnessioni al limite di essere pericolosa. Non presi l’assetto regolabile in quanto mi aspettavo delle sospensioni decenti come almeno quelle delle audi o vw ma anche octavia avute prima. Queste sembrano quelle di una panda messe a gestire 200cv…
Sul limite nel cruscotto: non pagherò mai una cosa che dovrebbe per logica essere di serie. Anche l’head up display che non lo mostra…non comprate questo accessorio perché è totalmente inutile, alla fine dovete guardare qualsiasi cosa negli altri display quindi vedete anche la velocità….
Personalmente guardo solo l'head up display per la maggior parte del tempo perché riporta tutte le informazioni che mi servono, ossia velocità attuale, limite di velocità, prossima indicazione del navigatore e assistenti alla guida. Se non hai tutte le informazioni devi abilitarle tramite il menu come mostrato in questo video
https://youtu.be/65a26ILxicg
Da quanto mi hanno detto quelle indicazioni (in pratica manca solo il limite di velocità) era dentro un pacchetto misterioso che non ho preso. L’avessi saputo, o compreso quando ho configurato l’auto, non avrei preso questo accessorio. Così come è, é totalmente inutile. Magari erano anche pochi euro in più ma chi lo sa, nel configuratore purtroppo non dicono tutto (tipo lo specchietto dx che non si inclina in parcheggio, cosa che avevo su tutte le auto precedenti ed era di serie, che era abbinato ai sedili elettrici ed in pelle che non volevo perché non mi piacciono), però ho preso quasi tutto nella lista e 47k€ di auto ti incazzi a vedere che ti vendono un accessorio utile che poi si manifesta come un mezzo accessorio…

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 13
ciao, qualcuno di voi ha mai avuto perdite di olio ? la scout 4x4 tdi 200cv che ho ritirato a gennaio 2022 già a marzo 2022 perdeva olio e l'ho dovuta portare in officina. Mi dissero di aver sistemato una perdita alla pompa olio del DSG. A distanza di un anno trovo altro olio dove parcheggio l'auto in cortile. Prenoto la verifica in skoda e la porto Lun 17 aprile. Ven scorso mi chiamano dicendo che non possono darmi l'auto perchè pur avendo sistemato una nuova perdita al radiatore del cambio, dopo averla provata hanno visto che perdeva ancora e non capivano da dove. Risultato: si spera me la possano riconsegnare entro fine di questa settimana. Intanto ovviamente Skoda ben si vede dal dare una sostitutiva ovviamente....tutto a carico del cliente che ha comprato la loro auto....
Incrociamo le dita, nel mentre gli ho detto di sistemare il front assist e di fare il tagliando (l'auto ha 26000km)

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 14
Ho fatto il primo tagliando un mesetto fà, al ritiro mi fanno vedere che trafilava olio zona radiatore cambio (veramente poco, mai trovato olio per terra in garage), la riporto la settimana dopo  e dopo 4 giorni la ritiro, verdetto, una vite di tenuta del radiatore cambio che faceva trafilare, fatto tutto in garanzia.