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guasto  Topic: Difetti Skoda Octavia (Letto 4927 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 15
Ho fatto il primo tagliando un mesetto fà, al ritiro mi fanno vedere che trafilava olio zona radiatore cambio (veramente poco, mai trovato olio per terra in garage), la riporto la settimana dopo  e dopo 4 giorni la ritiro, verdetto, una vite di tenuta del radiatore cambio che faceva trafilare, fatto tutto in garanzia.
confermo il tutto in garanzia. L'anno scorso mi ha lasciato delle macchie in cortile, alla fine avevo messo il classico cartone. In quel caso mi hanno detto che era una tenuta della pompa olio del DSG.
Questa volta penso la perdita sia molto inferiore e un po' si accumula nelle plastiche e un po' questo accumulo penso voli via mentre viaggi. L'unica volta che l'ho parcheggiata leggermente inclinata dopo un tragitto un po' lungo mi ha fatto una macchia di nuovo. Hanno detto che fosse il radiatore del cambio, ma sistemato quello hanno rilevato ancora delle perdite e non sanno ancora da dove. Ovviamente non pago nulla essendo in garanzia ma l'auto sostitutiva te la ciucci tutta tu

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 16
Ciao, tralasciando il difetto più grande (non esiste la versione RS 200CV Diesel con cambio manuale!!!) la mia RS diesel di Ottobre 22 ha i seguenti problemi:
- l'eletteronica è piena di bug e dopo l'ultimo aggiornamento fatto pochi giorni fa il sistema di infotainment si riavvia un paio di volte ad ogni accensione (succede a molti questo problema con diversi livelli di disagio; leggete nella discussione dedicata sui problemi di elettronica)
- l'effatto truzzo del motore nelle casse dello stereo mi impedice di sentire il vero rumore del motore per accertarmi che tutto stia girando bene e cosa ancora più grave la scellerata scelta di tenerlo abilitato nella modalità di default e' a dir poco fastidiosa
- Quando parto alla mattina con il motore bello fereddo-freddo-freddo al primo stop che faccio (all'uscita del garages per chiudere la serranda oppure al primo incrocio a 100 m dalla partenza) il motore SI SPEGNE per un evidente problema dello start&stop che (sempre per una scelta scellerata di SKODA) è abilitato per default e se io ne comando (voce del verbo "comandare" visto che sono il proprietario e quindi la possiedo) la disattivazione il sistema lo riabilita al riavvio sucessivo del veicolo (e non venitemi a dire che è una cosa imposta dalla normativa perchè semplicemente non esiste)
- Il sistema di mantenimento corsia fa sbandare quando si va piano e cerca di ammazzarti quando ti stai divertendo, sul bagnato allegerisce le sensazioni che trasmettono le ruote anteriori così che sembra sempre che la macchina stia per andare per la tangente e poi quando si è su una stradina un po' stretta se ti schivi incrociando un'altra macchina cerca di ributtarti in centro corsia per la felicità dei carozzieri e di chi costruisce gli specchietti (altra scelta scellerata e decisamente pericolosa : se lo disattivi cambiando profilo oppure spegnendo e riaccendendo si RIATTIVA PER IMPOSTAZIONE DI FABBRICA; in pratica un attentato alla sicurezza delle persone)
- le plastiche del cielo (in particolare il portaocchiali) e delle portiere sono già un po' rumorose; per ora in 7 mesi ho fatto solo 22000 km ma già sentire scricchiolare le plastiche in curva o sui dossi non è per nulla promettente

Dovrebbe essere tutto per ora ...

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 17
Ciao, tralasciando il difetto più grande (non esiste la versione RS 200CV Diesel con cambio manuale!!!) la mia RS diesel di Ottobre 22 ha i seguenti problemi:
- l'eletteronica è piena di bug e dopo l'ultimo aggiornamento fatto pochi giorni fa il sistema di infotainment si riavvia un paio di volte ad ogni accensione (succede a molti questo problema con diversi livelli di disagio; leggete nella discussione dedicata sui problemi di elettronica)
- l'effatto truzzo del motore nelle casee mi impedice di sentire il vero rumore del motore per accertarmi che tutto stia girando bene e cosa ancora più grave la scellerata scelta di tenerlo abilitato nella modalità di default e' a dir poco fastidiosa
- Quando parto alla mattina con il motore bello fereddo-freddo-freddo al primo stop che faccio (all'uscita del garages per chiudere la serranda oppure al primo incrocio a 100 m dalla partenza) il motore SI SPEGNE per un evidente problema dello start&stop che (sempre per una scelta scellerata di SKODA) è abilitato per default e se io ne comando (voce del verbo "comandare" visto che sono il proprietario e quindi la possiedo) la disattivazione il sistema lo riabilita al riavvio sucessivo del veicolo (e non venitemi a dire che è una cosa imposta dalla normativa perchè semplicemente non esiste)
- Il sistema di mantenimento corsia fa sbandare quando si va piano e cerca di ammazzarti quando ti stai divertendo, sul bagnato allegerisce le sensazioni che trasmettono le ruote anteriori così che sembra sempre che la macchina stia per andare per la tangente e poi quando si è su una stradina un po' stretta se ti schivi incrociando una altra macchina cerca di ributtarti in centro corsia per la felicità dei carozzieri e di chi costruisce gli specchietti (altra scelta scellerata e decisamente pericolosa : se lo disattivi cambiando profilo oppure spegnendo e riaccendendo si RIATTIVA PER IMPOSTAZIONE DI FABBRICA; in pratica un attentato alla sicurezza delle persone)
- le plastiche del cielo (in particolare il portaocchiali) e delle portiere sono già un po' rumorose; per ora in 7 mesi ho fatto solo 22000 km ma già sentire scricchiolare le plastiche in curva o sui dossi non è per nulla promettente

Dovrebbe essere tutto per ora ...

direi che hai ben riassunto tutte le problematiche che ho sulla scout 4x4 200cv tdi. Il canton media system si spegne del tutto mediamente una volta o due al giorno, l'impostazione S&S la disattivo ogni volta (alla passata che ho avuto qualche macchina fa mi ha danneggiato il volano dopo 100000km e la società di leasing non ne voleva sapere di cambiarlo. Ok il problema era solo a caldo (non si accendeva più l'auto) quindi per loro potevo aspettare che si raffreddasse...il mantenimento di corsia idem lo disattivo ogni volta dal volante in quanto su una a6 ho davvero rischiato grosso in autostrada. Il tutto si riattiva ad ogni accensione.... Inoltre la radio la vorrei su FM ma anche lì ad ogni accensione si autoimposta su DAB internazionale e rimettere FM è una procedura più lunga delle altre due (ho risolto mettendo dei preferiti FM e DAB solo italiani che di sentire francesi tedeschi e indiani mi ero rotto). La cosa più scellerata, idiota e pericolosa (da denuncia) è il ricircolo che va fatto tramite touch screen passando da due menù oppure dal pulsante clima e poi touch. Mi chiedo chi sia l'idiota che possa aver pensato fosse più pratico del pulsante fisico...sicuramente uno che l'auto non l'ha mai guidata. Usare il touch impone guardarlo perchè non senti quello che fai, quindi non guardi la strada per qualche attimo....pazzi totali. Ti diranno che ha il ricircolo automatico, effettivamente lo ho impostato, peccato che non ricircoli una mazza, probabilmente è tarato su livelli di puzza o fumi abnormi visto che entra tutto lo stesso.
direi che siamo tutti messi male e le auto le fanno pagare ben care, poi ti dicono "è di fabbrica, è dovuto alla legislazione attuale...." insomma tanti problemi che dobbiamo tenerci perchè al gruppo VW di noi clienti che usano davvero l'auto non frega un czz. Tempestateli su FB che lì hanno visibilità e rispondono, non otterrete nulla ma almeno altri potranno essere avvisati e magari scegliere altri marchi più attenti al cliente.
Domanda: cosa è l'effetto truzzo del motore ????

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 18
direi che hai ben riassunto tutte le problematiche che ho sulla scout 4x4 200cv tdi. Il canton media system si spegne del tutto mediamente una volta o due al giorno, l'impostazione S&S la disattivo ogni volta (alla passata che ho avuto qualche macchina fa mi ha danneggiato il volano dopo 100000km e la società di leasing non ne voleva sapere di cambiarlo. Ok il problema era solo a caldo (non si accendeva più l'auto) quindi per loro potevo aspettare che si raffreddasse...il mantenimento di corsia idem lo disattivo ogni volta dal volante in quanto su una a6 ho davvero rischiato grosso in autostrada. Il tutto si riattiva ad ogni accensione.... Inoltre la radio la vorrei su FM ma anche lì ad ogni accensione si autoimposta su DAB internazionale e rimettere FM è una procedura più lunga delle altre due (ho risolto mettendo dei preferiti FM e DAB solo italiani che di sentire francesi tedeschi e indiani mi ero rotto). La cosa più scellerata, idiota e pericolosa (da denuncia) è il ricircolo che va fatto tramite touch screen passando da due menù oppure dal pulsante clima e poi touch. Mi chiedo chi sia l'idiota che possa aver pensato fosse più pratico del pulsante fisico...sicuramente uno che l'auto non l'ha mai guidata. Usare il touch impone guardarlo perchè non senti quello che fai, quindi non guardi la strada per qualche attimo....pazzi totali. Ti diranno che ha il ricircolo automatico, effettivamente lo ho impostato, peccato che non ricircoli una mazza, probabilmente è tarato su livelli di puzza o fumi abnormi visto che entra tutto lo stesso.
direi che siamo tutti messi male e le auto le fanno pagare ben care, poi ti dicono "è di fabbrica, è dovuto alla legislazione attuale...." insomma tanti problemi che dobbiamo tenerci perchè al gruppo VW di noi clienti che usano davvero l'auto non frega un czz. Tempestateli su FB che lì hanno visibilità e rispondono, non otterrete nulla ma almeno altri potranno essere avvisati e magari scegliere altri marchi più attenti al cliente.
Domanda: cosa è l'effetto truzzo del motore ????

E' il rumore del motore che viene "simulato" dalle casse dell'impianto stereo! Una cosa completamente inutile che non da nessun vantaggio nella guida divertente e rempe le palle nella guida rilassata ... Ora comprendo che a qualcuno possa piacere e quindi se vuole se lo può abilitare ma che ti obblighino di default a "non sentire" il vero rumore del motore e se tutto è in ordine mi pare pura follia, "digitale" ma pur sempre follia ...

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 19
E' il rumore del motore che viene "simulato" dalle casse dell'impianto stereo! Una cosa completamente inutile che non da nessun vantaggio nella guida divertente e rempe le palle nella guida rilassata ... Ora comprendo che a qualcuno possa piacere e quindi se vuole se lo può abilitare ma che ti obblighino di default a "non sentire" il vero rumore del motore e se tutto è in ordine mi pare pura follia, "digitale" ma pur sempre follia ...
usti questa non la sapevo. O meglio ho visto che Maserati nel suo suv diesel ha sta roba triste ma non pensavo che anche sulle auto "normali" le mettessero. E concordo: lascia l'opzione, ma non imporla ad ogni accensione.
L'impressione è che l'hardware manchi di una batteria tampone per mantenre alcune impostazioni come queste e quindi tutto vada in vacca ad ogni accensione. Anche il modo di guida, io mi imposto individual (nel mio caso solo sterzo e telaio sportivo, non chiedermi cosa faccia il telaio penso nulla visto che ho le sospensioni std) come fatto su tutte le auto del gruppo avute in precedenza e....ad ogni accensione va in normal

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 20
usti questa non la sapevo. O meglio ho visto che Maserati nel suo suv diesel ha sta roba triste ma non pensavo che anche sulle auto "normali" le mettessero. E concordo: lascia l'opzione, ma non imporla ad ogni accensione.
L'impressione è che l'hardware manchi di una batteria tampone per mantenre alcune impostazioni come queste e quindi tutto vada in vacca ad ogni accensione. Anche il modo di guida, io mi imposto individual (nel mio caso solo sterzo e telaio sportivo, non chiedermi cosa faccia il telaio penso nulla visto che ho le sospensioni std) come fatto su tutte le auto del gruppo avute in precedenza e....ad ogni accensione va in normal
Purtroppo non manca la batteria ma è una precisa decisione di SKODA che ha disabilitato l'effetto memoria di quelle funzioni (fonte un altro topic di questo forum in cui dicevano che si possono facilemente riabilitatre accedendo alla centralina ma decade la garanzia)

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 21
Lo Start&Stop si riabilita da solo a ogni accensione su tutte le auto nuove, non solo sulle Škoda (e parlo anche di marchi al di fuori del gruppo VAG). Se non è per colpa di una legislazione, per quale ragione lo farebbero anche gli altri? Dubito che si siano messi tutti d'accordo per rompere le scatole ai propri clienti. Una volta la disattivazione veniva memorizzata, adesso non più. Evidentemente si sono accorti che lasciando una possibilità simile nessuno avrebbe usato questa funzione inutile (per non dire assurda). Lo S&S esiste unicamente per colpa delle norme anti inquinamento, non certo per far risparmiare carburante, e penso che sia anche la ragione dietro al ritorno automatico della modalità Normal (perché uno volendo potrebbe tranquillamente girare sempre in Sport, inquinando quindi di più). Mantenere in memoria una opzione è la cosa più facile che ci sia, non serve avere una batteria tampone, quindi se non lo hanno fatto ci deve essere un motivo. Quale sia, purtroppo, non ci è dato saperlo.
Riguardo il sound generator sono d'accordo, dovrebbe essere possibile lasciarlo disabilitato, a maggior ragione su una diesel visto che il sound vero del motore è completamente diverso.

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 22
Ciao, tralasciando il difetto più grande (non esiste la versione RS 200CV Diesel con cambio manuale!!!) la mia RS diesel di Ottobre 22 ha i seguenti problemi:
- l'eletteronica è piena di bug e dopo l'ultimo aggiornamento fatto pochi giorni fa il sistema di infotainment si riavvia un paio di volte ad ogni accensione (succede a molti questo problema con diversi livelli di disagio; leggete nella discussione dedicata sui problemi di elettronica)
- l'effatto truzzo del motore nelle casse dello stereo mi impedice di sentire il vero rumore del motore per accertarmi che tutto stia girando bene e cosa ancora più grave la scellerata scelta di tenerlo abilitato nella modalità di default e' a dir poco fastidiosa
- Quando parto alla mattina con il motore bello fereddo-freddo-freddo al primo stop che faccio (all'uscita del garages per chiudere la serranda oppure al primo incrocio a 100 m dalla partenza) il motore SI SPEGNE per un evidente problema dello start&stop che (sempre per una scelta scellerata di SKODA) è abilitato per default e se io ne comando (voce del verbo "comandare" visto che sono il proprietario e quindi la possiedo) la disattivazione il sistema lo riabilita al riavvio sucessivo del veicolo (e non venitemi a dire che è una cosa imposta dalla normativa perchè semplicemente non esiste)
- Il sistema di mantenimento corsia fa sbandare quando si va piano e cerca di ammazzarti quando ti stai divertendo, sul bagnato allegerisce le sensazioni che trasmettono le ruote anteriori così che sembra sempre che la macchina stia per andare per la tangente e poi quando si è su una stradina un po' stretta se ti schivi incrociando un'altra macchina cerca di ributtarti in centro corsia per la felicità dei carozzieri e di chi costruisce gli specchietti (altra scelta scellerata e decisamente pericolosa : se lo disattivi cambiando profilo oppure spegnendo e riaccendendo si RIATTIVA PER IMPOSTAZIONE DI FABBRICA; in pratica un attentato alla sicurezza delle persone)
- le plastiche del cielo (in particolare il portaocchiali) e delle portiere sono già un po' rumorose; per ora in 7 mesi ho fatto solo 22000 km ma già sentire scricchiolare le plastiche in curva o sui dossi non è per nulla promettente

Dovrebbe essere tutto per ora ...
dimenticavo, da una settimana a questa parte sento il rumore della plastica degli interni in zona porta occhiali (che la mia non ha forse perchè ho il tetto apribile ?). Non capivo da dove arrivasse poi ho toccato e scoperto....altra cosa nella lista per non prendere più una VW e sorelle

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 23
purtroppo mio malgrado volevo passare dalla mia attuale Superb di cui sono strafelice e che non ha effettivamente alcun problema ( ed io sono sta miticoloso, quasi ossessivo ) ad una octavia rs, ma leggendo i vari post sia qui che altrove devo ammettere che mi sono arreso all'idea di dover cambiare modello. io effettivamente non riuscirei ad gestire una situazione come quelle sopra citate, mi farebbe impazzire.

A sto punto mi tocca informarmi bene sulle noie dell'audi a4 perchè era lei l'alternativa, ma mi sa che diventa la candidata principale.

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 24
purtroppo mio malgrado volevo passare dalla mia attuale Superb di cui sono strafelice e che non ha effettivamente alcun problema ( ed io sono sta miticoloso, quasi ossessivo ) ad una octavia rs, ma leggendo i vari post sia qui che altrove devo ammettere che mi sono arreso all'idea di dover cambiare modello. io effettivamente non riuscirei ad gestire una situazione come quelle sopra citate, mi farebbe impazzire.

A sto punto mi tocca informarmi bene sulle noie dell'audi a4 perchè era lei l'alternativa, ma mi sa che diventa la candidata principale.

verifica bene perchè la mamma è la stessa. Diciamo che gli esperimenti li fanno in basso per poi migliorare e non sbagliare in alto, ma alla fine sempre da lì viene fuori. Trovo l'octavia ottima per dimensioni, spazio interno, bagagliaio, qualità percepita (da dire la mia è a 47k€), ma la serie di problemi sono assurdi

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 25
c'è anche da dire che ovviamente entrando nei topic dei guasti e malfunzionamenti sembra che l'auto sia un obbrobrio perchè vengono riportati solo i problemi.

Personalmente l'infotainment mi si è riavviato una sola volta in quasi 2 anni ormai, le plastiche zona porta occhiali hanno iniziato a vibrare dopo un anno e mezzo e solo a causa del sound generator, ho infilato 2 spessorini tra parabrezza e plastica risolvendo.

Capisco perfettamente chi ha veramente dei problemi e fanno bene a lamentarsi, ma dispiace anche leggere di chi prende in considerazione il modello e lo accantona pensando che sia un modello fallato in partenza quando in realtà è un signor mezzo.

Penso anche che cambiando completamente casa madre sia sempre questione di "sfiga", il cruscotto scricchiolante l'ho avuto sia su Audi Q5 che su Mercedes CLS.

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 26
c'è anche da dire che ovviamente entrando nei topic dei guasti e malfunzionamenti sembra che l'auto sia un obbrobrio perchè vengono riportati solo i problemi.

Personalmente l'infotainment mi si è riavviato una sola volta in quasi 2 anni ormai, le plastiche zona porta occhiali hanno iniziato a vibrare dopo un anno e mezzo e solo a causa del sound generator, ho infilato 2 spessorini tra parabrezza e plastica risolvendo.

Capisco perfettamente chi ha veramente dei problemi e fanno bene a lamentarsi, ma dispiace anche leggere di chi prende in considerazione il modello e lo accantona pensando che sia un modello fallato in partenza quando in realtà è un signor mezzo.

Penso anche che cambiando completamente casa madre sia sempre questione di "sfiga", il cruscotto scricchiolante l'ho avuto sia su Audi Q5 che su Mercedes CLS.
io sono globalmente molto soddisfatto dell'auto, quasi 3 anni e 32000 km

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 27
c'è anche da dire che ovviamente entrando nei topic dei guasti e malfunzionamenti sembra che l'auto sia un obbrobrio perchè vengono riportati solo i problemi.

Personalmente l'infotainment mi si è riavviato una sola volta in quasi 2 anni ormai, le plastiche zona porta occhiali hanno iniziato a vibrare dopo un anno e mezzo e solo a causa del sound generator, ho infilato 2 spessorini tra parabrezza e plastica risolvendo.

Capisco perfettamente chi ha veramente dei problemi e fanno bene a lamentarsi, ma dispiace anche leggere di chi prende in considerazione il modello e lo accantona pensando che sia un modello fallato in partenza quando in realtà è un signor mezzo.

Penso anche che cambiando completamente casa madre sia sempre questione di "sfiga", il cruscotto scricchiolante l'ho avuto sia su Audi Q5 che su Mercedes CLS.
Guarda è vero che non sia un obbrobrio. Per me dentro e fuori è fatta milto bene. Il tdi 200cv DSG va molto forte e pur con il 4wd consuma pochissimo. Fari led matrix fantastici. Ma l’elettronica è così predominante che le noie che crea incidono molto sulla qualità generale di uso. Io senza alcun interesse a un caro amico la sconsiglierei, soprattutto perché il gruppo VW non ha fatto nulla per realmente cambiare le cose ed ogni volta che l’auto sta ferma in officina devo anche pagarmi la sostitutiva o il noleggio….

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 28
Guarda è vero che non sia un obbrobrio. Per me dentro e fuori è fatta milto bene. Il tdi 200cv DSG va molto forte e pur con il 4wd consuma pochissimo. Fari led matrix fantastici. Ma l’elettronica è così predominante che le noie che crea incidono molto sulla qualità generale di uso. Io senza alcun interesse a un caro amico la sconsiglierei, soprattutto perché il gruppo VW non ha fatto nulla per realmente cambiare le cose ed ogni volta che l’auto sta ferma in officina devo anche pagarmi la sostitutiva o il noleggio….
si, sul fatto che il gruppo Volkswagen non sia all'altezza delle mie aspettative, sono pienamente d'accordo, ho sempre avuto auto di categoria inferiore e mi aspettavo molto di più dal gruppo.

Re:Difetti Skoda Octavia

Risposta n. 29
Io sinceramente sono a 202.000 km con la mia Passat B8 e devo dire che sono molto contento, a parte l'alternatore cambiato la settimana scorsa non ho mai avuto problemi nè di elettronica nè di rumorosità di plastiche. Passero prossimamente a Skoda perchè è rimasta l'unica a fare delle berline.