Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio Octavia Wagon (Letto 4232 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 15
....
La sostituta prescelta sarebbe una Octavia Rs Wagon, che vorrei da 200cv 4x4 ma il fatto che Km0 o poco usata sembra introvabile le alternative che starei valutando sono:

O una Octavia Rs ma 2 ruote motrici o fare il downsizing al 150cv ed a quel punto entrerebbe in gioco anche la Formentor

Sono molto indeciso sia sui cavalli ( tenete conto che tanto un lifting come sempre fatto lo farei ) quindi immagino si possa arrivare comodi sui 190 e 240....e sul fatto di abbandonare il 4x4


Prima di tutto devi capire te se rinunciare alle 4 ruote motrici, leggo che vai a sciare, io pure e ci sono sempre andato con 2wd e la mia Superb 190cv è anteriore e non ho mai montato le catene però...però uso e ho usato svariate auto 4x4 e soprattutto in montagna il 4x4 è un'altra cosa, sulla neve ma anche in condizioni di scarsa aderenza, penso a quando magari voglio fare un sorpasso con la Superb in uscita da un tornante e il fondo è viscido (in montagna lo è spesso)  e sono in difficoltà ad affondare il gas che slitta facilmente e quindi mi trovi piantato. La Superb l'avevo scelta 2wd perchè volevo privilegiare altri aspetti ma per l'uso che ne fai te e se sei abituato così non so come accoglieresti un passo indietro alla 2wd.

Ti direi lo stesso anche per 150cv, dipende l'uso che ne fai, va da sè che per un uso normale bastano che non è un polmone il 150cv ma se vuoi avere un po di cv in fase di sorpasso ecc. 190/200cv sono un'altra cosa

Octavia probabilmente subirà un restyling da qui a fine 2024 ma sarà qualcosa da poco sicuramente.
Superb presenteranno la nuova generazione in autunno
Formentor entro fine dell'anno dovrebbe uscire il restyling e non sarà proprio leggerissimo

si ma difatti il 4x4 è più per un utilizzo generale, abito in zona marche e lo sfrutterei più su fondo scivoloso che in montagna ( in cui ci passo 25 giorni a stagione invernale e le strade sono comunque pulite ) però magari penso che potrebbe non essere essenziale e comunque sono altri 2k di spesa.

 


Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 17
Nel 2015, quando comprai la prima Octavia, siccome volevo l'allestimento Style (che però all'epoca si chiamava Elegance) la scelta era obbligata, sul 2.0 TDI, tra DSG a trazione anteriore oppure 4x4 con cambio manuale, e non si poteva avere quella che sarebbe stata la mia preferenza, cioè la semplice 2.0 TDI 150cv 2 ruote motrici.
Decisi di prendere la 4x4, poiché, tra le due, mi pareva una scelta più interessante rispetto al DSG.
Da allora, o 4x4 o niente, infatti oggi ho l'odierna 2.0 TDI/150cv DSG 4x4.

Per cui, il consiglio mio è la RS 4x4, che sarebbe piaciuta anche a me, se non fosse che preferisco la sobrietà nelle auto, e secondo me la RS è un po' troppo "maranza".

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 18
Mai provata una 4x4 ma non è che serve solo in casi un po' particolari?

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 19
Mai provata una 4x4 ma non è che serve solo in casi un po' particolari?

in trazione hai un infinità di grip in più con fondi scivolosi, da neve ovviamente fino ad arrivare a bagnato e magari quell'umido del primo mattino, ovviamente in frenata non hai alcuna differenza.

sarà che oramai mi sono abituato, ma se ti "sfugge" per esempio in uscita curva non tende ad andare dritta come una trazione anteriore o sovrasterzare come una posteriore, è più neutra anche se più somigliante ad una anteriore.

penso che su un auto  di queste dimensioni il fatto di avere il posteriore che tende a seguirti di più sia molto positivo, mi ricordo quando avevo la seat ibiza cupra, era una lotta continua con il volante perchè tendeva molto ad essere sottosterzante in uscita curva

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 20
Mai provata una 4x4 ma non è che serve solo in casi un po' particolari?

in trazione hai un infinità di grip in più con fondi scivolosi, da neve ovviamente fino ad arrivare a bagnato e magari quell'umido del primo mattino, ovviamente in frenata non hai alcuna differenza.

sarà che oramai mi sono abituato, ma se ti "sfugge" per esempio in uscita curva non tende ad andare dritta come una trazione anteriore o sovrasterzare come una posteriore, è più neutra anche se più somigliante ad una anteriore.

penso che su un auto  di queste dimensioni il fatto di avere il posteriore che tende a seguirti di più sia molto positivo, mi ricordo quando avevo la seat ibiza cupra, era una lotta continua con il volante perchè tendeva molto ad essere sottosterzante in uscita curva
Infatti essere parecchio sottosterzanti è proprio il difetto delle trazioni anteriori sportive. Per fortuna sulla RS c'è il differenziale autobloccante VAQ e si sente quando entra in funzione, praticamente senti che ti lancia fuori dalla curva quasi come se ci fosse una trazione integrale. Purtroppo c'è solo sulla RS con motore TSI.

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 21
Attualmente che sconti fanno sul nuovo da ordinare?

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 22
Attualmente che sconti fanno sul nuovo da ordinare?
a me hanno fatto un 11% ( vado a memoria non ho il preventivo con me ) che alla fine non mi sembrava male, il problema è la valutazione della mia che non mi ha soddisfatto.

in definitiva comunque non me la sono sentita di vincolarmi per un auto che ad oggi sembra poter arrivare in 9/12/13 mesi.
a fine anno comincerò a guardarmi seriamente intorno nella speranza di trovare un nuovo o seminuovo, anche perchè dando un occhiata superficiale in questo periodo ho trovato anche un paio di Audi A4 190cv 4x4 con 20.000 km circa sui 36/37 k
che sinceramente non mi sembra male per nulla, ok non sarà la stessa cosa magari a livello di equipaggiamento, ma sono pure 6/7k in meno

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 23
Buongiorno,

ritorno dopo qualche anno, purtroppo il lavoro e gli impegni non mi consentono di passare molto tempo davanti al pc...il ragazzo di 6 anni richiede attenzioni ed appena ho tempo libero preferisco andare a sciare o in ebike  ;D

ora sono al punto che vorrei cambiare la mia Superb 190cv 4x4, l'auto è ancora in ottime condizioni ed ha superato da poco i 100k km ma complice il fatto che potrebbe essere l'ultima mia auto termica mi sono deciso a cambiarla...

Ora, veniamo a noi...

La sostituta prescelta sarebbe una Octavia Rs Wagon, che vorrei da 200cv 4x4 ma il fatto che Km0 o poco usata sembra introvabile le alternative che starei valutando sono:

O una Octavia Rs ma 2 ruote motrici o fare il downsizing al 150cv ed a quel punto entrerebbe in gioco anche la Formentor

Sono molto indeciso sia sui cavalli ( tenete conto che tanto un lifting come sempre fatto lo farei ) quindi immagino si possa arrivare comodi sui 190 e 240....e sul fatto di abbandonare il 4x4

anche se faccio pochi km annui, poco più di 15k preferisco il Diesel per tipo di erogazione e facilità di farlo diventare più corposo.

dai datemi spunti su cui riflettere, magari mi schiarisco le idee  (nonso)


ciao, ho letto il tuo post e quelli successivi... 15k di km annui sono tanti se vuoi orientarti sulla RS TSI.
io ce l'ho e si viaggia sui 11/12 km al litro quando non decidi di divertirti.. se no andiamo parecchio sotto i 10... ma io faccio 8k annui quindi mi interessa davvero poco..

per il discorso 4x4 vedi tu.. io ho sempre avuto auto a trazione anteriore o posteriore e con anteriore non ho mai avuto problemi sulla neve. non ci vado tutte le settimane in montagna e abitando in città per me era superfluo.

questo motore è fantastico e non ti fa rimpiangere il diesel, a differenza tira sempre con la stessa forza fino a 6.000 giri.. e con una semplice mappa da 245 schizzi a 300cv...

il problema sta nel bollo e da quanto in più vuoi spendere di benzina.. non è una macchina da tutti i giorni

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 24
ciao, ho letto il tuo post e quelli successivi... 15k di km annui sono tanti se vuoi orientarti sulla RS TSI.
io ce l'ho e si viaggia sui 11/12 km al litro quando non decidi di divertirti.. se no andiamo parecchio sotto i 10... ma io faccio 8k annui quindi mi interessa davvero poco..

per il discorso 4x4 vedi tu.. io ho sempre avuto auto a trazione anteriore o posteriore e con anteriore non ho mai avuto problemi sulla neve. non ci vado tutte le settimane in montagna e abitando in città per me era superfluo.

questo motore è fantastico e non ti fa rimpiangere il diesel, a differenza tira sempre con la stessa forza fino a 6.000 giri.. e con una semplice mappa da 245 schizzi a 300cv...

il problema sta nel bollo e da quanto in più vuoi spendere di benzina.. non è una macchina da tutti i giorni


grazie mille del riscontro, si facendo 2 calcoli il benzina l'ho accantonato purtroppo, anche se immagino sarebbe stato molto divertente.
Alla fine andrò per il diesel, ma solo se lo trovo disponibile altrimenti virerò su una A4, il 4x4 non sarà fondamentale dato che il piccolo comincierà le elementari e la prossima stagione probabilmente sarà l'ultima da 30 uscite, poi verranno drasticamente ridimensionate immagino.

ad oggi sono ideciso alla pari fra Octavia Rs o A4 Sline...alla pari mi piacciono entrambe, un gradino più sotto la Formentor

devo ammettere che anche tutti sti problemi sulla parte comparto digitale non mi garba molto

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 25
A4 sicuramente è una buona auto che rimane bella anche da "vecchia" perchè si tratta di un modello al tramonto come e più di Superb, nel senso  che hanno la stessa età ma probabilmente il salto della futura generazione sarà più grande di quello che farà Superb che esteticamente rimarrà vagamente simile. Superb 2015 era stata rivoluzionata rispetto alla precedente e tutta l'attuale gamma Skoda è figlia del design introdotto con lei e quindi la prossima sarà un'evoluzione.

Octavia magari ti salterà fuori qualche occasione anche se ho paura che i prezzi sarebbero salati per un usato.

La valutazione della tua mi sembra un filo scarsa, di recente ho chiesto in concessionario se dovessi rientrare la mia 190cv del 2019 L&K ma 2wd con 112k km a quel giorno e mi hanno detto sui 22K sicuri e lasciandomi intuire che poi in fase di trattativa poteva essere di più o aumentare lo sconto sul nuovo che mi hanno confermato essere simile a quanto ti hanno fatto (poco di più ma con PIva)

Superb non la rivaluteresti? In autunno presenteranno la nuova che poi immagino sarà commercializzata nel 2024, magari prendendola subito la potresti avere in tempi brevi...certo avrà cifre esagerate e sicuramente non si potranno fare gli affari di pochi anni fa ma solitamente la gamma Superb gode anche di scontistica maggiore quindi magari non sarai lontano da una Octavia Rs

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 26
sinceramente non l'ho presa in considerazione per il fatto che ora il prezzo sembra essere aumentato a dismisura...anche perchè sinceramente prendere questa come la mia non fa impazzire, nel senso che dovendo spendere dei soldi mi piace anche cambiare.

Va da se che questa la ritengo una gran macchina e sono felicissimo e soddisfattissimo della scelta fatta 6 anni fa, mi ha dato solo soddisfazioni

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 27
ciao, ho letto il tuo post e quelli successivi... 15k di km annui sono tanti se vuoi orientarti sulla RS TSI.
io ce l'ho e si viaggia sui 11/12 km al litro quando non decidi di divertirti.. se no andiamo parecchio sotto i 10... ma io faccio 8k annui quindi mi interessa davvero poco..

per il discorso 4x4 vedi tu.. io ho sempre avuto auto a trazione anteriore o posteriore e con anteriore non ho mai avuto problemi sulla neve. non ci vado tutte le settimane in montagna e abitando in città per me era superfluo.

questo motore è fantastico e non ti fa rimpiangere il diesel, a differenza tira sempre con la stessa forza fino a 6.000 giri.. e con una semplice mappa da 245 schizzi a 300cv...

il problema sta nel bollo e da quanto in più vuoi spendere di benzina.. non è una macchina da tutti i giorni

Io la mia la uso tutti i giorni. Alla fine è pensata per quello, non è una macchina da weekend o da track day. Il fatto dei consumi è vero ma il sorriso che ti stampa in faccia è impagabile :)
Scusate l'OT.

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 28
Concordo, non può certo essere considerata un'auto da WE...semmai un'ottima daily che all'occorrenza può toglierti qualche soddisfazione il WE...poi i 12 sono un ottimo consumo e nemmeno esageratamente distante da quello che avrà con l'attuale Superb diesel 4x4, poche centinaia di euro in più dal distributore con 15k km. Idem il bollo, tra 200 e 245cv si tratta di poca cosa

sinceramente non l'ho presa in considerazione per il fatto che ora il prezzo sembra essere aumentato a dismisura...anche perchè sinceramente prendere questa come la mia non fa impazzire, nel senso che dovendo spendere dei soldi mi piace anche cambiare.

Va da se che questa la ritengo una gran macchina e sono felicissimo e soddisfattissimo della scelta fatta 6 anni fa, mi ha dato solo soddisfazioni
Ovviamente intendo prendere la nuova che uscirà, non le ultime disponibili. Comunque in ogni caso ti capisco quindi in caso fai bene a cambiare se preferisci ma a questo punto perchè non valuti anche altro? Certo costano qualche € in più ma magari si possono trovare "buone" occasioni su usato tipo serie 3 touring che c'è anche Xdrive o Mercedes classe C che è una bella auto ma non è il mio genere...

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 29
Concordo, non può certo essere considerata un'auto da WE...semmai un'ottima daily che all'occorrenza può toglierti qualche soddisfazione il WE...poi i 12 sono un ottimo consumo e nemmeno esageratamente distante da quello che avrà con l'attuale Superb diesel 4x4, poche centinaia di euro in più dal distributore con 15k km. Idem il bollo, tra 200 e 245cv si tratta di poca cosa
 Ovviamente intendo prendere la nuova che uscirà, non le ultime disponibili. Comunque in ogni caso ti capisco quindi in caso fai bene a cambiare se preferisci ma a questo punto perchè non valuti anche altro? Certo costano qualche € in più ma magari si possono trovare "buone" occasioni su usato tipo serie 3 touring che c'è anche Xdrive o Mercedes classe C che è una bella auto ma non è il mio genere...

magari ho sbagliato, ma la differenza con un conto veloce è più o meno 800 euro annui fra bollo ( 170 € ) e gasolio (  650 € io con la mia faccio 15 comodo per girare intorno casa, tenendo conto che 5 o 6 mila km li faccio in autostrada per andare in Trentino ed aimè non sono a codice ma ho il piede pesante, mi attesto comunque con un consumo di 14,5 km/l cosa probabilmente irreale con la Rs a benzina, quindi la differenza potrebbe essere anche maggiore )

spendere dagli 800 ai 1000 euro annui in più per un auto che vorrei tenermi 8/10 anni non mi convince molto sinceramente anche se si...sarebbe una figata vera

si ho visto anche atro come dici serie3 touring o classe c, ma non mi piacciono, come linee preferisco le spigolose ed Audi e Skoda mi piacciono molto di più poi sinceramente fra le altre quelle con cui mi son trovato meglio sono state La Superb ed una Ibiza Cupra 1.9 tdi non vorrei cambiare famiglia.