Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio Octavia Wagon (Letto 4248 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio Octavia Wagon

Buongiorno,

ritorno dopo qualche anno, purtroppo il lavoro e gli impegni non mi consentono di passare molto tempo davanti al pc...il ragazzo di 6 anni richiede attenzioni ed appena ho tempo libero preferisco andare a sciare o in ebike  ;D

ora sono al punto che vorrei cambiare la mia Superb 190cv 4x4, l'auto è ancora in ottime condizioni ed ha superato da poco i 100k km ma complice il fatto che potrebbe essere l'ultima mia auto termica mi sono deciso a cambiarla...

Ora, veniamo a noi...

La sostituta prescelta sarebbe una Octavia Rs Wagon, che vorrei da 200cv 4x4 ma il fatto che Km0 o poco usata sembra introvabile le alternative che starei valutando sono:

O una Octavia Rs ma 2 ruote motrici o fare il downsizing al 150cv ed a quel punto entrerebbe in gioco anche la Formentor

Sono molto indeciso sia sui cavalli ( tenete conto che tanto un lifting come sempre fatto lo farei ) quindi immagino si possa arrivare comodi sui 190 e 240....e sul fatto di abbandonare il 4x4

anche se faccio pochi km annui, poco più di 15k preferisco il Diesel per tipo di erogazione e facilità di farlo diventare più corposo.

dai datemi spunti su cui riflettere, magari mi schiarisco le idee  (nonso)

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 1
Buongiorno,

ritorno dopo qualche anno, purtroppo il lavoro e gli impegni non mi consentono di passare molto tempo davanti al pc...il ragazzo di 6 anni richiede attenzioni ed appena ho tempo libero preferisco andare a sciare o in ebike  ;D

ora sono al punto che vorrei cambiare la mia Superb 190cv 4x4, l'auto è ancora in ottime condizioni ed ha superato da poco i 100k km ma complice il fatto che potrebbe essere l'ultima mia auto termica mi sono deciso a cambiarla...

Ora, veniamo a noi...

La sostituta prescelta sarebbe una Octavia Rs Wagon, che vorrei da 200cv 4x4 ma il fatto che Km0 o poco usata sembra introvabile le alternative che starei valutando sono:

O una Octavia Rs ma 2 ruote motrici o fare il downsizing al 150cv ed a quel punto entrerebbe in gioco anche la Formentor

Sono molto indeciso sia sui cavalli ( tenete conto che tanto un lifting come sempre fatto lo farei ) quindi immagino si possa arrivare comodi sui 190 e 240....e sul fatto di abbandonare il 4x4

anche se faccio pochi km annui, poco più di 15k preferisco il Diesel per tipo di erogazione e facilità di farlo diventare più corposo.

dai datemi spunti su cui riflettere, magari mi schiarisco le idee  (nonso)

Se puoi fare a meno del 4x4 e visti i pochi km annui che fai ti dico solo questo: vai diritto sulla RS TSI, senza pensarci un secondo. Da possessore posso confermarti che si tratta di un'auto incredibile, sotto tutti i punti di vista. Ogni volta che la guido mi stampa un sorriso in faccia, a maggior ragione adesso che ho finalmente potuto rimettere gli pneumatici estivi. In ogni caso anche senza 4x4 se la cava molto bene (calcola che qui in Repubblica Ceca in inverno va sotto zero e ho dovuto guidarla anche su neve e ghiaccio), basta avere le gomme invernali e fare attenzione. Riguardo l'erogazione ne ha da vendere, anche a bassi giri. D'altronde 245 cv, che poi nella realtà sono pure un po' di più (testato da diversi youtuber), non sono mica pochi e il DSG assieme al turbo fanno il resto. Ammetto che da quando ho la RS sono divenuto un habitué della corsia di sorpasso ;D
Se hai qualche altra domanda chiedi pure :)

PS: ti consiglio la TSI al posto della diesel anche perché ha il differenziale VAQ, che fa un'enorme differenza in curva, cosa che la diesel a due ruote motrici non ha (è prerogativa della versione benzina).

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 2
Si immagino che la 245cv TSI sia una figata, ma effettivamente consumi e bollo mi bloccano 😅😅😅

Però un paio di ragionamenti ce li faccio 😂😂😂

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 3
Sono molto indeciso sia sui cavalli ( tenete conto che tanto un lifting come sempre fatto lo farei ) quindi immagino si possa arrivare comodi sui 190 e 240....
Ciao,
occhio che fino a 150cv monta DSG con frizioni a secco, che supporta fino a 250nm di coppia... aumentarla significa rischiare problemi a lungo andare. Dalla premessa che hai fatto forse ti conviene plugin o diesel

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 4
È più un discorso di coppia massima, il cambio è a secco fino a 250Nm, poi lo mettono a bagno d'olio, almeno a quanto mi risulta.
Ad es nei motori a gasolio la 150cv ha cambio a bagno d'olio ;)

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 5
È più un discorso di coppia massima, il cambio è a secco fino a 250Nm, poi lo mettono a bagno d'olio, almeno a quanto mi risulta.
Ad es nei motori a gasolio la 150cv ha cambio a bagno d'olio ;)
giusto.. davo x scontato che la 150cv fosse solo benzina invece ce anche diesel

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 6
allora, preventivo fatto....si parla comunque di 9 mesi, realisticamente 11/12
questo potrebbe non essere un problema dato che comunque la mia non vorrei venderla subito ma arrivarci tranquillamente a fine anno.

per una Rs 200cv 4x4 con in più metallizzato dcc e telecamera posteriore + 4 ani di garanzia mi hanno chiesto 42,2
secondo voi è un buon prezzo?

l'unica cosa è che per la mia Superb 4x4 190cv executive del 2016 con 100k di km mi danno 15 che sinceramente sinceramente non mi va proprio giù, ma le valutazioni son quelle a meno che non provi a venderla da privato.

l'unica cosa, oltre al fatto che la mia Superb ad oggi è ancora perfetta, è il fatto che attendere un auto un anno mi mette dei dubbi sul fatto che magari fra 6/7 mesi uno possa cambiare idea o che il mercato dell'auto possa avere delle variazioni e poi pentirmi di quanto fatto.

ok che la caparra è sui 200 euro ma poi un ripensamento mi sembrerebbe quantomeno inappropriato, ma il pensiero che fra magari un anno si possa trovare chessò un km0 o quasi a 5/6 mila euro in meno mi fa venire dei dubbi

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 7
Mah... sui ripensamenti potresti sempre averne... Più che altro rischi che tra un anno ci sia già fuori l'Octavia nuovo modello e la tua si svaluti subito di parecchio

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 8
Mah... sui ripensamenti potresti sempre averne... Più che altro rischi che tra un anno ci sia già fuori l'Octavia nuovo modello e la tua si svaluti subito di parecchio

a questo non avevo pensato...ma tenendo conto che immagino sia l'ultima termica e quindi con la previsione di tenerla per 8 anni e più potrei anche sorvolare


Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 10
Aggiungerei che forse è pure meglio ottenere il modello precedente perché così si riceve un'auto in cui pressoché tutti i problemi sono stati risolti, mentre invece prendendo un nuovo modello a inizio produzione è probabile che abbia i classici difetti di gioventù (accaduto pure con la stessa Octavia 4). Vai tranquillo, è un'ottima auto, dubito che possano fare qualcosa di meglio con il restyling :)

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 11
Mah... se parliamo di linea esterna, io migliorerei un po' il muso, troppo anonimo.

Internamente, invece, potrebbero fare tante modifiche in meglio o in peggio. Sicuramente la parte di infotainment sarà aggiornata.

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 12
Mah... se parliamo di linea esterna, io migliorerei un po' il muso, troppo anonimo.

Internamente, invece, potrebbero fare tante modifiche in meglio o in peggio. Sicuramente la parte di infotainment sarà aggiornata.
Diciamo che dipende dalla versione che prendi, per me le RS e le Sportline sono molto belle esteticamente grazie agli inserti neri, soprattutto le prime che hanno pure il paraurti modificato. Stessa cosa dicasi per gli interni. Però è mio gusto personale ovviamente. Riguardo l'infotainment, se lo aggiornano rischiano di fare danni esattamente come all'inizio della quarta generazione, in cui funzionava davvero male (mentre invece sulle auto prodotte recentemente funziona bene, salvo qualche sporadico riavvio).

 

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 13
Con il sw il rischio danno è sempre presente, però, per esempio, potrebbe uscire qualche nuova funzione di integrazione con i cellulari che non metteranno sul modello vecchio. Pensa ad Android Auto wireless, per esempio: se la macchina non ce l'aveva dalla fabbrica, di sicuro non te la aggiungono.

Per la linea, è vero che quelle sportive sono più piacevoli e meno anonime, però gli manca sempre un po' di grinta, secondo me: non mi piace molto il cofano che si prolunga in avanti come un naso lungo.

Re:Consiglio Octavia Wagon

Risposta n. 14
....
La sostituta prescelta sarebbe una Octavia Rs Wagon, che vorrei da 200cv 4x4 ma il fatto che Km0 o poco usata sembra introvabile le alternative che starei valutando sono:

O una Octavia Rs ma 2 ruote motrici o fare il downsizing al 150cv ed a quel punto entrerebbe in gioco anche la Formentor

Sono molto indeciso sia sui cavalli ( tenete conto che tanto un lifting come sempre fatto lo farei ) quindi immagino si possa arrivare comodi sui 190 e 240....e sul fatto di abbandonare il 4x4


Prima di tutto devi capire te se rinunciare alle 4 ruote motrici, leggo che vai a sciare, io pure e ci sono sempre andato con 2wd e la mia Superb 190cv è anteriore e non ho mai montato le catene però...però uso e ho usato svariate auto 4x4 e soprattutto in montagna il 4x4 è un'altra cosa, sulla neve ma anche in condizioni di scarsa aderenza, penso a quando magari voglio fare un sorpasso con la Superb in uscita da un tornante e il fondo è viscido (in montagna lo è spesso)  e sono in difficoltà ad affondare il gas che slitta facilmente e quindi mi trovi piantato. La Superb l'avevo scelta 2wd perchè volevo privilegiare altri aspetti ma per l'uso che ne fai te e se sei abituato così non so come accoglieresti un passo indietro alla 2wd.

Ti direi lo stesso anche per 150cv, dipende l'uso che ne fai, va da sè che per un uso normale bastano che non è un polmone il 150cv ma se vuoi avere un po di cv in fase di sorpasso ecc. 190/200cv sono un'altra cosa

Octavia probabilmente subirà un restyling da qui a fine 2024 ma sarà qualcosa da poco sicuramente.
Superb presenteranno la nuova generazione in autunno
Formentor entro fine dell'anno dovrebbe uscire il restyling e non sarà proprio leggerissimo