Passa al contenuto principale

Topic: Sistema Haldex come faccio a vedere se funziona (Letto 779 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sistema Haldex come faccio a vedere se funziona

Ciao a tutti! Da poco ho una skoda octavia 2.0 TSI 4x4 190 cv. È ha un sistema haldex. Ho letto che dopo un po di km questo sistema può rompersi e non funzionare più senza dare nessun segnale a schermo. Quindi vorrei sapere come posso accorgermi se il sistema ancora funziona. Purtroppo non ho un ponte dove poter sollevare la macchina e farla girare a vuoto

Re:Sistema Haldex come faccio a vedere se funziona

Risposta n. 1
Con Yeti molti si sono accorti che non funzionava vedendo quali ruote slittavano sull'erba bagnata.
Disabilita l'antipattinamento e prova a sgommare sull'erba con qualcuno che guarda/registra.
Teoricamente anche se a display non segnala nulla (e mi sembra strano) una scansione con diagnostica dovrebbe comunque fare emergere problemi.
Altra cosa da verificare è che sia stata fatta la manutenzione corretta, ovvero il cambio dell'olio dell'haldex. Spesso i malfunzionamenti sono dovuti al mancato cambio olio.
Quanti km ha?

Re:Sistema Haldex come faccio a vedere se funziona

Risposta n. 2
Con Yeti molti si sono accorti che non funzionava vedendo quali ruote slittavano sull'erba bagnata.
Disabilita l'antipattinamento e prova a sgommare sull'erba con qualcuno che guarda/registra.
Teoricamente anche se a display non segnala nulla (e mi sembra strano) una scansione con diagnostica dovrebbe comunque fare emergere problemi.
Altra cosa da verificare è che sia stata fatta la manutenzione corretta, ovvero il cambio dell'olio dell'haldex. Spesso i malfunzionamenti sono dovuti al mancato cambio olio.
Quanti km ha?
Al momento è nuova solo 15 mila ma non ho problemi era solo per sapere visto che qualcuno ha avuto problemi se tipo posso accorgermene. Perché sarebbe una bella fregatura che ho una 4x4 e vado solo con due ruote motrici e non lo so nemmeno

Re:Sistema Haldex come faccio a vedere se funziona

Risposta n. 3
Ciao ! Da possessore di Yeti come auto in famiglia posso confermare che il sistema Haldex è PESSIMO !!! Abitando in montagna sono state innumerevoli le volte che la macchina, da ferma, non andava e slittava all'anteriore senza che le ruote posteriori facessero il minimo movimento. Adesso ho una Scout 4x4 Octavia sempre con sistema Haldex ma di ultima generazione. Il miglioramento è evidente rispetto a prima, ma non sarai mai un sistema QUATTRO Audi. Per me le migliori trazioni integrali rimangono il sistema QUATTRO dell' Audi e il sistema XDRIVE di Subaru ( quest'ultimo inarrivabile per gli altri )

Re:Sistema Haldex come faccio a vedere se funziona

Risposta n. 4
Ciao ! Da possessore di Yeti come auto in famiglia posso confermare che il sistema Haldex è PESSIMO !!! Abitando in montagna sono state innumerevoli le volte che la macchina, da ferma, non andava e slittava all'anteriore senza che le ruote posteriori facessero il minimo movimento. Adesso ho una Scout 4x4 Octavia sempre con sistema Haldex ma di ultima generazione. Il miglioramento è evidente rispetto a prima, ma non sarai mai un sistema QUATTRO Audi. Per me le migliori trazioni integrali rimangono il sistema QUATTRO dell' Audi e il sistema XDRIVE di Subaru ( quest'ultimo inarrivabile per gli altri )


Però anche l'audi usa il sistema haldex tipo su a3 o a4 negli ultimi modelli. Alla fine è rimasto solo il nome 4 ma è lo stesso sistema

Re:Sistema Haldex come faccio a vedere se funziona

Risposta n. 5
Al momento è nuova solo 15 mila ma non ho problemi era solo per sapere visto che qualcuno ha avuto problemi se tipo posso accorgermene. Perché sarebbe una bella fregatura che ho una 4x4 e vado solo con due ruote motrici e non lo so nemmeno

E ne paghi gli oneri, io per esempio per l'assicurazione RCA, pago una maggiorazione

Re:Sistema Haldex come faccio a vedere se funziona

Risposta n. 6
@Andrea99 se faceva così, allora molto probabilmente c'era un problema sull'haldex.
Anche qui sul forum sono stati in diversi a trovarsi in quelle condizioni e nella.stragrande maggioranza dei casi si è risolto con la sostituzione dell'olio, saltata in qualche manutenzione periodica

Re:Sistema Haldex come faccio a vedere se funziona

Risposta n. 7

Però anche l'audi usa il sistema haldex tipo su a3 o a4 negli ultimi modelli. Alla fine è rimasto solo il nome 4 ma è lo stesso sistema
Tutte le Audi con meccanica condivisa con le sorelle Vw Skoda Seat usano l'Haldex da sempre A1, A3, TT, Q2 Q3 ecc. Come si è discusso di recente in un altro topic da qualche anno viene usato un Haldex evoluto anche su alcune motorizzazioni di A4 e credo Q5. Sui V6 ed in passato, ha sempre usato i differenziali Torsen (la vera Quattro) da A6 in su sempre e solo Torsen