Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Domanda Infotainment (Letto 718 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Domanda Infotainment

Buongiorno,
faccio una domanda che magari è "stupida" ma vorrei capire, dato che immagino che quando ritirerò l'auto verrò inondato di informazioni e farò fatica a carpirle tutte....

ora ho una Superb e l'unico utilizzo che faccio con il telefono è connetterlo bt per effettuare le chiamate (che seleziono attraverso lo schermo centrale)  ed ascoltare spotify (non lo collego con il cavo ma scelgo la playlist dallo schermo del telefono), anche il navigatore lo mando con il bt ma metto il telefono in basso e guardo le indicazioni nello schermo del telefono.

ecco ora la mia domanda è questa, sta cosa è possibile farla anche con la Octavia? nel senso a me tutte ste menate dell'infotainment sempre connesso proprio non mi interessano e non voglio scaricare app o altro, ed immagino anche che possa essere pure più facile avere meno problemi di riavvii o altro ( almeno spero ), già ho studiato le varie discussioni sulle limitazioni della privacy ecc. per minimizzare la possibilità di problemi....

tenete presente che appena salirò sull'auto la prima richiesta sarà come disattivare i vari line assist, lettura dei cartelli e cavoli vari, l'unica cosa che mi interessa è la frenata assistita o come si chiama.

Re:Domanda Infotainment

Risposta n. 1
Sicuramente puoi usarlo anche come BT senza altro in più. Come sulla vecchia.
Personalmente non sono d'accordo e non capisco il perché disattivare gli assistenti alla guida, comunque è tutto fattibile.

Re:Domanda Infotainment

Risposta n. 2
semplicemente perchè non mi piace avere tipo rimbalzi alla guida dovuti al line assist o cicalini vari, ed avere frenate improvvise magari perchè viene letto un cartello errato, ho fatto diversi corsi di guida sicura e sportiva e voglio avere io il controllo dell'auto.
gusto personale di guida per carità, ho acquistato appositamente un termica ora per non dovermi trovare poi con un elettrodomestico con 4 ruote...o robe tipo guida autonoma....lungi da me...

Re:Domanda Infotainment

Risposta n. 3
La regolazione della velocità in base ai cartelli l'ho disattivata anche io perché in Italia non ha senso, il resto mi pare sempre di grande aiuto perché non credo sia questione di capacità ma di distrazione o di non percepire un certo pericolo. Forse potresti provarli, ad esempio se hai travel assist non fa rimbalzi. Vedi tu. Se servono info sul sistema, poi chiedi! :-)

Re:Domanda Infotainment

Risposta n. 4
si si provare li proverò sicuramente, ma inizialmente inizierò sicuramente con tutto staccato giusto per conoscere l'auto...poi magari una cosa per volta....

Re:Domanda Infotainment

Risposta n. 5
Anch'io personalmente pensavo che avrei fatto a meno di questi sistemi ma una volta che li provi difficilmente torni indietro. Un po' come il navigatore GPS: ovvio, puoi usare la mappa cartacea come si faceva una volta ma non c'è assolutamente paragone con un navigatore odierno.
Stessa cosa con l'elettronica della Octavia. Più di una volta mi ha salvato grazie a questi sensori quindi non tornerei mai indietro alla guida totalmente "analogica". Alcuni esempi:
- uscendo da un parcheggio in retromarcia ti avvisa che sopraggiunge un pedone che magari non vedi e frena pure al posto tuo
- uscendo dall'auto in un parcheggio parallelo ti avvisa che sta arrivando un'auto o un ciclista quindi non rischi di causare un incidente aprendo la portiera
- in fase di sorpasso ti avverte in caso sopracciunga un'altra auto nella stessa corsia
- in colonna guida da sola grazie al travel assist
Sono solo alcuni esempi che fanno capire quanto comodi siano questi sistemi. Credimi che se li provi poi non ne fai a meno ;)
Naturalmente non significa che bisogna stare meno attenti alla guida ma può capitare che ti ritrovi un'altra auto nell'angolo cieco, quindi non la vedi, oppure che arriva un altro utente della strada ma hai la visuale coperta da un furgone, ecc.

Re:Domanda Infotainment

Risposta n. 6
@BadBoyRS si si sicuramente li proverò e magari mi ricrederò, tutti quelli elencati sono sicuramente utili.
Ma il lane assist, ti faccio un esempio, io frequento strade di campagna e montagna con semicurve o curvoni con visuale molto lunga e mi capita di tagliare oltre la mezzeria, il lane assist interviene? perchè se così fosse non riuscirei proprio a digerirlo.

anche l'info se collegando android auto o altro wifi magari blocca il sistema, vado avanti volentieri come ho fatto finora con bt

Re:Domanda Infotainment

Risposta n. 7
@BadBoyRS si si sicuramente li proverò e magari mi ricrederò, tutti quelli elencati sono sicuramente utili.
Ma il lane assist, ti faccio un esempio, io frequento strade di campagna e montagna con semicurve o curvoni con visuale molto lunga e mi capita di tagliare oltre la mezzeria, il lane assist interviene? perchè se così fosse non riuscirei proprio a digerirlo.

anche l'info se collegando android auto o altro wifi magari blocca il sistema, vado avanti volentieri come ho fatto finora con bt
Faccio strade così anch'io (e pure io taglio le curve se c'è buona visuale e non c'è nessun altro in giro), il lane assist non è mai stato un problema. Non so se sia calibrato diversamente sulle RS in modo da essere meno invasivo ma ne dubito. Il massimo che succede è che mi avvisa di ritornare nella mia corsia e mi dà un colpetto sul volante ma che si metta a girare di brutto non mi è mai accaduto. Infatti il lane assist lo lascio perennemente attivo, non lo disattivo mai nonostante io abbia uno stile di guida decisamente "allegro", non l'ho mai trovato invasivo.
Riguardo Android Auto anche quello lo ho sempre, ho impostato che si accende automaticamente in modalità wireless quando entro in auto e anche lì nessun problema. C'è stato un periodo in cui l'infotainment si riavviava ma ora funziona di nuovo tutto nella norma. Non rinuncerei mai ad Android Auto perché si interfaccia perfettamente con l'auto (ad esempio puoi comandare la musica di YouTube Music direttamente dal widget multimedia dell'infotainment senza nemmeno dover aprire Android Auto). Se faccio viaggi più lunghi, quindi il telefono inizia a scaricarsi, uso la ricarica wireless e fine.

Re:Domanda Infotainment

Risposta n. 8
Rispondo un po' insieme agli ultimi messaggi.

Sicuramente una volta provate certe comodità difficilmente si torna indietro, come il DSG con leve al volante, per esempio: non sarà sempre prefetto, ma io lo trovo molto meglio del manuale.

Mi lamento solo un po' della frenata automatica in parcheggio: ogni tanto vede qualche "fantasma" e inchioda molto violentemente anche senza un vero motivo.

Lane assist: è vero che ogni tanto si esce apposta e in quel caso magari il leggero avvertimento a uno può dare fastidio, ma penso capiti a tutti di distrarsi un secondo e finire sulla riga e oltre, io dico che è meglio averlo attivo.

Per Android Auto, invece, sono di segno opposto: sulla vecchia Ford anche io non ne facevo a meno, ma con questo navigatore mi trovo molto meglio ad usare solo il BT (che scarica meno la batteria) e passo ad AA solo all'occorrenza.

I riavvii sono stati risolti con un aggiornamento di sistema (almeno versione 1940).

Re:Domanda Infotainment

Risposta n. 9
ottimo ragazzi e grazie delle info...studierò e proverò le nuove funzionalità con ho mai avuto e poi deciderò su come comportarmi...
per ora ero molto tranquillo nell'aspettare, ma ora che mi ha detto che inaspettatamente ed in anticipo ci siamo comincia a salire l'acquolina, speriamo fili tutto liscio...


Re:Domanda Infotainment

Risposta n. 11
Scusate sapete dirmi quale sia l'ultima versione del software  sull'infotainment?
Inoltre dove posso scaricare il manuale ? Sono già  in possesso del numero di telaio ma non ho anc
ora in mano l'auto.