Passa al contenuto principale

Topic: Pelle sedili: già così rovinata?? (Letto 1037 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pelle sedili: già così rovinata??

Dopo 12mila km, possibile che la pelle del sedile anteriore sia già così???

Re:Pelle sedili: già così rovinata??

Risposta n. 1
Dopo solo 12k km direi di no: o c'è un problema di materiale o hai addosso qualche indumento "pericoloso".
I miei non erano così nemmeno dopo oltre 180k km....

Re:Pelle sedili: già così rovinata??

Risposta n. 2
Ma dai, l'auto di prima non ha fatto così e non ho comprato una giacca con la carta vetrata...

Re:Pelle sedili: già così rovinata??

Risposta n. 3
Ma dai, l'auto di prima non ha fatto così e non ho comprato una giacca con la carta vetrata...

Che è quello che ho detto io: la mia precedente (skoda) ha fatto 180k km e non era così segnata, l'attuale (mazda) ne ha 23k ed è pressoché come nuova, quindi o c'è un problema di materiale (bisogna chiedere in concessionaria se ci sono azioni in merito) oppure hai preso dentro con borchie,  cerniere, bottoni metallici ecc... (mi fido della tua buona fede, ma non posso sapere né cone ti vesti,  né  con quanta cura usi l'auto).
Rientriamo o in una o nell'altra fattispecie,  per forza.

Re:Pelle sedili: già così rovinata??

Risposta n. 4
Non è normale ma come ti hanno scritto solitamente quei segni si fanno sfregandoci. L'auto precedente non li aveva, ma l'auto precedente aveva il sedile identico e nella stessa posizione? Cioè salivi e scendevi allo stesso modo o magari la diversa conformazione non ti faceva sfregare contro?

Ho una Superb con 140km la qualità della pelle è ottima (dubito sia la stessa, dalla foto direi proprio di no) e il sedile è quasi nuovo, quasi perchè ho un solo piccolissimo segno tipo il tuo ma so esattamente che giorno è stato fatto e sì è stata colpa mia :)

Re:Pelle sedili: già così rovinata??

Risposta n. 5
Non è normale ma come ti hanno scritto solitamente quei segni si fanno sfregandoci. L'auto precedente non li aveva, ma l'auto precedente aveva il sedile identico e nella stessa posizione? Cioè salivi e scendevi allo stesso modo o magari la diversa conformazione non ti faceva sfregare contro?

Ho una Superb con 140km la qualità della pelle è ottima (dubito sia la stessa, dalla foto direi proprio di no) e il sedile è quasi nuovo, quasi perchè ho un solo piccolissimo segno tipo il tuo ma so esattamente che giorno è stato fatto e sì è stata colpa mia :)

Anche la mia era una superb ed era del 2013. La qualità del pellame non era fantasmagorica, ma ci sta che da allora possano aver limato sui costi ulteriormente.
Avevo solo un paio di spellature del genere, più piccole, nemmeno fatte da me (macchina comprata usata) e, per quello che ho visto io, erano da imputarsi sicuramente a sfregamento "aggressivo" e non a normale usura visto che nei 6 anni successivi e nei 120k km in cui l'ho tenuta e usata io non ne sono comparsi altri.
Detto questo, può essere che, come già accaduto in passato sui volanti,  per esempio,  stiano usando materiali di non buona qualità.

Re:Pelle sedili: già così rovinata??

Risposta n. 6
Il politically correct, l'essere green (più per moda che in realtà...) purtroppo non aiuta ed a volte costringe o fornisce la scusa per abbassare la qualità.

Ripeto di quella Superb sono contentissimo (anche del volante, basta tenerlo pulito), precedentemente usavo una A6 ed era decisamente più scadente, di recente ho visionato una serie 3 touring e sarebbe più corretto chiamarla cartone più che pelle

Re:Pelle sedili: già così rovinata??

Risposta n. 7
L'auto precedente non li aveva, ma l'auto precedente aveva il sedile identico e nella stessa posizione? Cioè salivi e scendevi allo stesso modo o magari la diversa conformazione non ti faceva sfregare contro?

Quella che avevo prima aveva il sedile che indietreggiava da solo di 5cm per salire o scendere e dava un po' più di spazio, unica differnza (a parte, ovviamente, un po' la forma del sedile); per il resto io sono lo stesso e i vestiti più o meno pure, soprattutto i giacconi invernali, dall'anno scorso non li ho cambiati...

Re:Pelle sedili: già così rovinata??

Risposta n. 8
Quello intendevo, basta mezzo cm di differenza e passi dallo sfregare (anche inavvertitamente ) al salire senza danni

Re:Pelle sedili: già così rovinata??

Risposta n. 9
Allora potevano lasciarcela questa funzione, invece che toglierla... Chissà se in conce la possono riattivare

Re:Pelle sedili: già così rovinata??

Risposta n. 10
Ciao ho i sedili in tessuto sulla mia e quindi non ho esperienza ma una curiosità : è vera pelle?
Perchè dalla foto che hai postato dubito fortemente lo sia! Fa esattamente come faceva il mio divano in ecopelle (ecopelle=schifezza)

Re:Pelle sedili: già così rovinata??

Risposta n. 11
Mah, sinceramente non sono sicuro. A occhio direi di no


Re:Pelle sedili: già così rovinata??

Risposta n. 13
Ciao ho i sedili in tessuto sulla mia e quindi non ho esperienza ma una curiosità : è vera pelle?
Perchè dalla foto che hai postato dubito fortemente lo sia! Fa esattamente come faceva il mio divano in ecopelle (ecopelle=schifezza)

La quasi totalità dei sedili in pelle delle auto (salvo modelli generalmente molto costosi o particolari) sono composti da parti in finta pelle (laterali, retro schienali....) e da parti in vera pelle (sedute, zone più esposte alla vista/tatto).
Molto spesso la vera pelle utilizzata, per ragioni di costi, è pelle laminata ovvero che ha subito un trattamento superficiale che, semplificando,  potremmo assimilare ad una verniciatura per renderla gradevole alla vista ed uniforme nell'aspetto/colore.
I pellami pieno fiore hanno prezzi sensibilmente diversi rispetto alle pelli laminate e questo vale anche per i divani di casa.
Il trattamento di laminatura non è eterno e, in caso di abrasione potrebbe presentare problemi di quel tipo. Quindi quella in foto, senza la possibilità di vederla dal vivo, potrebbe essere pelle laminata e non necessariamente similpelle.
Volendo la laminatura superficiale è ripristinabile in maniera nemmeno troppo difficile dal punto di vista tecnico, da artigiani specializzati.

Allego foto del mio ex sedile di guida fatta per l'annuncio di vendita dell'auto a 180k km.
La zona rovinata del fianchetto sx era in pelle laminata (similpelle la parte laterale più esterna, intatta nella foto) e il danno era molto simile a quello del post.
Premetto che quei segni erano già presenti a 60k km quando comprai la macchina. Come dicevo prima.

Re:Pelle sedili: già così rovinata??

Risposta n. 14
sottoscrivo tutto e direi la totalità che nel quasi rientrerebbero forse le Rolls e gli interni "exclusive" di alcuni brand premium che si pagano dai 7/8k ai 20k

Le pelli attuali sono tutte così ed in teoria dona resistenza, idrorepellenza e praticità extra che la pelle non trattata evrebbe bisogno di manutenzione costante e con il tempo "invecchierebbe" comunque

A vedere la tua fotto sembra identica alla pelle dalla mia L&K con la differenza che ha pelle traforata sulla seduta che come scritto sono di ottima pelle ed anche loro in similpelle nel bordo esterno e nello schienale.