Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Post recenti
1
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Metano Hybrid.........perche no?
Ultimo post da baldas78 -
Forse non è in peso enorme come valore assoluto (anche se non ho idea di quanto pesino le 3 bombole di Octavia 1.5 G-TEC), ma il modo in cui sono posizionate (prevalentemente a sbalzo dietro all'asse posteriore) tende a sbilanciare molto l'auto, con sensibili peggioramenti nella guida (minor aderenza in trazione, reattività rallentata o comunque insolita, ecc)
Si può ovviare in parte indurendo l'assetto posteriore ma solo fino ad un certo punto perché poi si finisce con il rendere l'auto scomoda.

Poi considera che il volume del bagagliaio si riduce.

Se a tutto questo aggiungi il peso delle batterie (che sulla iV  mi pare siano all'incirca dove c'è la prima bombola dopo l'asse posteriore e che quindi andrebbe ricollocata chissà dove) e il volume occupato dalle stesse il bagagliaio di una wagon ti si riduce a quello di una utilitaria
2
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Metano Hybrid.........perche no?
Ultimo post da Marco60 -
Grazie Baldas, se non altro ho dei possibili razionali a spiegazione delle politiche aziendali.
Certo è che per alimentazioni a benzina comunque questa cosa non è avvenuta......o comunque è avvenuta in maniera limitate. C'e' così tanta differenza di peso tra un motore a benzina ed uno a metano.....se pensiamo al serbatoio ed al relativo peso non direi.

Marco
3
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Metano Hybrid.........perche no?
Ultimo post da baldas78 -
Il primo problema che vedo è l'incremento di peso. Sia l'impianto a metano che la parte ibrida (con le batterie) pesano parecchio, con sbilanciamento della distribuzione dei pesi sull'auto, che sarebbe ancora più esasperata con l'adozione di entrambi i sistemi sullo stesso mezzo.
Dovrebbero essere sviluppati telai specifici per modelli già in commercio che vanno contro le strategie di risparmio costi di sviluppo.
Oppure dovrebbero essere sviluppati modelli appositi che non giustificano gli investimenti con i volumi di vendita.


Inoltre a parte rarissimi casi le versioni a metano (ma anche GPL) sono spesso delle trasformazioni di quelle a benzina e danno problemi.

Non prendono piede (o lo fanno difficilmente) anche le versioni diesel/elettrico che sarebbero comunque più "semplici"
5
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Metano Hybrid.........perche no?
Ultimo post da Marco60 -
Parafrasando un popolare giornalista, potrei dire: Sorge spontanea una domanda; ma perché mai le case automobilistiche non puntano su soluzioni Metano e magari su Metano/Hybrid?
 
Leggendo un recente articolo relativo al Restyling 2024 della Octavia, sembrerebbe che neanche Skoda voglia proseguire nella opzione Metano, almeno per questa tipologia di auto.
 
Debbo confessare che ho difficolta a capire come mai, in questo clima di incertezza (elettrico si, elettrico no.....hydrido mild, hybrido full, plugin...etcc....etcc ), i produttori di autovetture sembrano ignorare la soluzione sia in versione tradizionale, sia in ambito Hybrid.

Se è vero che una auto con motore alimentato a metano è decisamente meno inquinante di altre mosse da differenti combustibili, non sarebbe una cosa auspicabile spingere su questa soluzione e magari legarla al Hybrid?
Se ciò non avviene, quale è il motivo? Il gruppo WW avrebbe tecnologia ed esperienza da vendere in questo contesto....ma nessuno dei marchi associati si muove!

Mi piacerebbe conoscere l'opinione a riguardo di addetti ai lavori o degli esperti del settore (Skoda in primis, se possibile) e magari degli amici di questo forum, specialmente se METANO_DOTATI come me.

Marco
6
Škoda Fabia 4 ( 2021-oggi) / Re:Specchietti angolo cieco
Ultimo post da Sivinna -
https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpatthttps://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpattach;attach=post_tmp_9181_514646de18add27d2ec7de3f43c3b083;topic=19512ach;attach=post_tmp_9181_3516d40f9432ed84b16f481967706a71;topic=19512

Arrivato, non è di buona fattura, imperfezioni nel taglio e lo stacco tra i due specchi è molto evidente, le resistenze non sono come da foto del venditore, insomma vale 20 € purtroppo le spese raddoppiano il costo. Allarga la visuale anche se essendo già piccolo di suo guardando confonde un pochino, l'importante è che si veda il veicolo, ora farò prove sul campo. Essendo ormai i raccordi stradali a 3 corsie e ti sorpassano a destra e a manca, valuterò anche la sostituzione del dx.
7
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Poca illuminazione fari Led Octavia
Ultimo post da Spengler -
Aggiornamento....

Il settimg della guida a dx sulla mia Octavia non è previsto, manca proprio la possibilità di poterlo scegliere dal menu.

In compenso sono appena rientrato da un centro revisioni dove hanno lo strumento per regolare il fascio luminoso.

Entrambi i proiettori regolati con il fascio luminoso indirizzato alle stelle, il tecnico ha dovuto abbassare i fari facendo girare la vite con 1 giro e mezzo di brucola!!! (wall!)  (wall!)

Adesso è giorno e non riesco a valutare ma posso dare per scontato che il problema sia stato questo, aspetto che faccia buio per fare una breve verifica.

La cosa più allucinante è che un mezzo nuovo preso a Febbraio 2024 aveva questo tipo di difetto, ma un check generale sul mezzo non viene effettuato prima di essere messo su strada? per non parlare del centro assistenza Skoda senza alcun riscontro e test dei fari mi hanno risposto che era tutto in regola....

Dopo il giro serale vi aggiorno...