Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Scarico laterale G-TEC (Letto 2456 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Scarico laterale G-TEC

Risposta n. 15
La gamma VW ha il Multilink di serie su tutte le motorizzazioni a partire dalla Golf.

Ma sei sicuro? A me non risulta proprio. La Golf TGI ha l'inteconnesso perchè ci devono stare le bombole, così come la A3 e la Leon a  metano. Che io sappia tutte e quattro le cugine a benzina o gasolio a trazione anteriore hanno l'inteconnesso sulle motorizzazioni fino a 150 cv (come stava scritto su quattroruote quando hanno presentato le prime auto sul pianale MQB) o addirittura 180 cv come mi ha detto un venditore di un concessionario Audi quando nel autunno 2015 stavo scegliendo l'auto.
L'Octavia a metano è l'unica delle 4 cugine a metano ad avere le sospensioni multilink, anche la Golf e la Leon SW hanno il semplice interconnesso, almeno questa era la situazione quando l'ho comprata io, ed è stato uno dei tanti motivi per cui ho scelto Octavia.

Riguardo allo scarico comunque non credo che ci sia correlazione tra tipo di sospensione e configurazione dello scarico, piuttosto tra presenza delle bombole o meno. Secondo me chi ha multilink ma non ha le bombole lo scarico va fino in fondo, anche perchè sfido io con l'aroma che esce da un auto a benzina quando è fredda o addirittura da una a gasolio avere lo scarico lì di fianco... una cura per i polmoni degli occupanti. Solo con il metano che non lascia alcun odore di combusione può essere una soluzione conveniente.

Re:Scarico laterale G-TEC

Risposta n. 16
Su Golf il multilink è previsto sulle vetture con motori da 122 cv in su.
Su Octavia solo dai 180 (a parte i casi speciali G-TEC e 4x4).
Su Seat e Audi, non lo so.

Re:Scarico laterale G-TEC

Risposta n. 17
Solo con il metano che non lascia alcun odore di combusione può essere una soluzione conveniente.
un attimo... il problema "puzzo" è l'ultimo dei problemi dell'avere uno scarico troppo vicino agli occupanti del veicolo.
il metano non puzza ed inquina meno, sono d'accordo, ma se fosse in una posizione in cui i gas possono entrare troppo facilmente nell'abitacolo ti ritroveresti comunque in una camera a gas perchè i fumi di scarico sono composti almeno da CO2 e vapore acqueo (quelli nelle percentuali maggiori) e se in un ambiente "chiuso" tu immetti della CO2 prima o poi questa prende il posto dell'ossigeno e muori asfissiato...
Ovviamente questo non succede perchè il pianale non ha aperture che consentano l'ingresso di ingenti quantità di gas di scarico nell'abitacolo, perchè lo stesso non è a tenuta stagna e perchè in movimento il flusso dell'aria sotto all'abitacolo porta via i gas. Non da ultimo il sistema di ventilazione dell'abitacolo mantiene un minimo di sovrapressione rispetto all'esterno che favorisce l'espulsione (più che l'aspirazione) di gas/vapori/fumi

Re:Scarico laterale G-TEC

Risposta n. 18
Scusate per la baggianata del Multilink... Mi ero perso questa speculazione sull'ultima serie Golf

Re:Scarico laterale G-TEC

Risposta n. 19
Scusate per la baggianata del Multilink... Mi ero perso questa speculazione sull'ultima serie Golf

In effetti è una novità portata dalla piattaforma mqb quella di avere due ponti diversi al posteriore.
Con la precedente pq35, golf v e vi quindi, ma anche octavia, leon, a3, altea, ecc...., c'era il multilink per tutti indipendentemente dalla motorizzazione.

 

Re:Scarico laterale G-TEC

Risposta n. 20
La mia vecchia 2 FL infatti aveva il multilink...  :'(