Re:Scarico laterale G-TEC Risposta n. 15 – 17 Febbraio, 2017, 09:33:53 am Citazione da: morpheuz – - 17 Febbraio, 2017, 06:40:27 amLa gamma VW ha il Multilink di serie su tutte le motorizzazioni a partire dalla Golf.Ma sei sicuro? A me non risulta proprio. La Golf TGI ha l'inteconnesso perchè ci devono stare le bombole, così come la A3 e la Leon a metano. Che io sappia tutte e quattro le cugine a benzina o gasolio a trazione anteriore hanno l'inteconnesso sulle motorizzazioni fino a 150 cv (come stava scritto su quattroruote quando hanno presentato le prime auto sul pianale MQB) o addirittura 180 cv come mi ha detto un venditore di un concessionario Audi quando nel autunno 2015 stavo scegliendo l'auto. L'Octavia a metano è l'unica delle 4 cugine a metano ad avere le sospensioni multilink, anche la Golf e la Leon SW hanno il semplice interconnesso, almeno questa era la situazione quando l'ho comprata io, ed è stato uno dei tanti motivi per cui ho scelto Octavia.Riguardo allo scarico comunque non credo che ci sia correlazione tra tipo di sospensione e configurazione dello scarico, piuttosto tra presenza delle bombole o meno. Secondo me chi ha multilink ma non ha le bombole lo scarico va fino in fondo, anche perchè sfido io con l'aroma che esce da un auto a benzina quando è fredda o addirittura da una a gasolio avere lo scarico lì di fianco... una cura per i polmoni degli occupanti. Solo con il metano che non lascia alcun odore di combusione può essere una soluzione conveniente. Citazione 1 Mi Piace
Re:Scarico laterale G-TEC Risposta n. 16 – 17 Febbraio, 2017, 10:24:54 am Su Golf il multilink è previsto sulle vetture con motori da 122 cv in su.Su Octavia solo dai 180 (a parte i casi speciali G-TEC e 4x4).Su Seat e Audi, non lo so. Citazione
Re:Scarico laterale G-TEC Risposta n. 17 – 17 Febbraio, 2017, 12:04:25 pm Citazione da: giomoret – - 17 Febbraio, 2017, 09:33:53 amSolo con il metano che non lascia alcun odore di combusione può essere una soluzione conveniente.un attimo... il problema "puzzo" è l'ultimo dei problemi dell'avere uno scarico troppo vicino agli occupanti del veicolo.il metano non puzza ed inquina meno, sono d'accordo, ma se fosse in una posizione in cui i gas possono entrare troppo facilmente nell'abitacolo ti ritroveresti comunque in una camera a gas perchè i fumi di scarico sono composti almeno da CO2 e vapore acqueo (quelli nelle percentuali maggiori) e se in un ambiente "chiuso" tu immetti della CO2 prima o poi questa prende il posto dell'ossigeno e muori asfissiato...Ovviamente questo non succede perchè il pianale non ha aperture che consentano l'ingresso di ingenti quantità di gas di scarico nell'abitacolo, perchè lo stesso non è a tenuta stagna e perchè in movimento il flusso dell'aria sotto all'abitacolo porta via i gas. Non da ultimo il sistema di ventilazione dell'abitacolo mantiene un minimo di sovrapressione rispetto all'esterno che favorisce l'espulsione (più che l'aspirazione) di gas/vapori/fumi Citazione
Re:Scarico laterale G-TEC Risposta n. 18 – 17 Febbraio, 2017, 19:09:06 pm Scusate per la baggianata del Multilink... Mi ero perso questa speculazione sull'ultima serie Golf Citazione
Re:Scarico laterale G-TEC Risposta n. 19 – 17 Febbraio, 2017, 21:09:30 pm Citazione da: morpheuz – - 17 Febbraio, 2017, 19:09:06 pmScusate per la baggianata del Multilink... Mi ero perso questa speculazione sull'ultima serie GolfIn effetti è una novità portata dalla piattaforma mqb quella di avere due ponti diversi al posteriore. Con la precedente pq35, golf v e vi quindi, ma anche octavia, leon, a3, altea, ecc...., c'era il multilink per tutti indipendentemente dalla motorizzazione. Citazione
Re:Scarico laterale G-TEC Risposta n. 20 – 17 Febbraio, 2017, 21:10:43 pm La mia vecchia 2 FL infatti aveva il multilink... Citazione