Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
generico  Topic: Motivazioni che ci hanno portato ad acquistare una Rapid (Letto 1431 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Motivazioni che ci hanno portato ad acquistare una Rapid

Leggendo il topic ”Perché cosi poche?” ho pensato che sarebbe interessante anche chiedersi le motivazioni che ci hanno portato ad acquistare una Rapid.
Nel mio caso sono venuto a conoscenza di questo modello tramite mio fratello che anni fa comprò appena uscita in Italia la Rapid 3 volumi. La ritenni allora un’auto di forme classiche, certo non da urlo, ma molto pratica, spaziosa e di aspetto solido. Anni dopo vidi la versione Spaceback esposta all’aeroporto di Praga e mi sembrò d’istinto più accattivante nella linea. Passato un ulteriore periodo, avendo necessità di cambiare macchina, ho cominciato ad informarmi per un nuovo acquisto. Ognuno di noi ha i suoi personali parametri per effettuare una scelta, che ritengo importante in considerazione del tempo che passiamo dentro un’autovettura (in particolar modo noi abitanti di città). Di seguito i miei.
Ovviamente la prima discriminante è la tipologia in base alle esigenze famigliari e alle dimensioni permesse per problemi di parcheggio in box e in generale durante l’uso cittadino quotidiano (max 4,30 di lunghezza e 1,76 di larghezza). Il secondo parametro è relativo a quanto si vuole spendere (il mio range era 15.000/max 20.000). Il terzo è quanto si presuppone di tenere l’auto (dagli 8 ai 10 anni).
La mia scelta è ricaduta, dunque, sulla Rapid Spaceback Scoutline 1.0 TSI a benzina da 110 cv per questi motivi:
- il desiderio di provare una nuova marca (in precedenza ho posseduto Lancia, Opel, Ford e Peugeot);
- il buon rapporto tra la lunghezza auto e la capacità del bagagliaio;
- l’abitabilità interna;
- il rapporto favorevole tra la qualità e il prezzo, anche in relazione al fatto di tenerla per un po’ d’anni;
- la linea 2 volumi abbastanza classica e resa più giovanile dall’allestimento Scoutline (i gusti sono ovviamente personali e dunque assolutamente opinabili);
- la sensazione di robustezza e concretezza degli interni, senza troppi fronzoli estetici;
- un motore abbastanza brioso.
Mi auguro che l’uso quotidiano confermi la scelta fatta come la più attagliata alle mie esigenze.
Spero che anche altri possessori di Rapid vorranno condividere la loro esperienza di acquisto.
Saluti a tutti

Re:Motivazioni che ci hanno portato ad acquistare una Rapid

Risposta n. 1
Ciao a tutti,come ben sapete sono possessore di Matilda una SB DESIGN EDITION 1.6 115.
In verità nn conoscevo quest'auto,infatti prima di lei ero andato a vedere la 308,i30, Mokka,Sandero stepway.....poi eravamo in giro con mia moglie e girando in concessionarie del gruppo Wv siamo entrati in Skoda x visionare la Fabia e con grande piacere,oltre.le altre vetture,c'era questa SB bianca sempre design edition (pre-restyling) in expo e mi ha incuriosito parecchio.
Da subito ho notato la sua linea particolare e gli interni ben rifiniti,purtroppo da preventivo mi sarebbe costata davvero troppo(21000) e quindi ho abbandonato l'idea(x una Skoda,un po' troppo)
Dopo mesi....(avevo quasi deciso di prendere una 159 usata di 5 anni full con 65000 km a 10200 con passaggio),mia moglie(contraria)mi fa fare ancora giri in conce e avendo girato tutte le Skoda di Torino(3) ci imbattiamo alla turincar(da Mario) che mi fa un preventivo molto valido e mi convince a prenderla.
Sicuramente la prima motivazione e' stato il tasso d'interesse bassissimo rispetto ad altre marche,poi il design che cmq apprezzo anche se altre auto le preferisco, l'abitabilità interna(spaziosa,comoda e con tutto l'occorrente)e forse come ultima cosa....perché' volevo un'auto nuova,affidabile e che mi faccia stare tranquillo x qualche anno(si spera)
Diciamo che nn l'ho pagata proprio poco,anzi,il prezzo e' nella media con le altre auto con quasi stessi optional ma va bene così.....tanto nn penso di tenerla più di 2/3 anni.....ho tenuto una corsa x 15 anni e nn mi ha mai dato problemi ma facendo l'autista vedo troppe auto "Nuove" 'Recenti" ferme x strada e sono dell'idea che appena bisogna tirare fuori soldi x riparazioni e' meglio farle via e andare sul nuovo....
Ciao a tutti.@

Re:Motivazioni che ci hanno portato ad acquistare una Rapid

Risposta n. 2
Dopo una decina di anni con un monovolume compatto volevo tornare ad avere un'auto e non un furgoncino.
Inizialmente mi sono avvicinato a Skoda puntando alla sorellona Octavia, anche perché quel poco che sapevo di Rapid SB veniva da alcune riviste che tutto sommato davano giudizi un po' impietosi.
Economicamente Octavia era fuori budget, inoltre per l'uso che ne faccio rischiavo di dover portare acspasso mezzo metro di auto in più per usarla vero sì e no 2 volte l'anno. Alla fine avendo già in casa il box da tetto, ho iniziato a dare una seconda chance a Rapid cercando di capire quanto di quel mezzo metro in meno andasse a discapito dei passeggeri posteriori.
Alla fine, complice un'offerta davvero a botta di (ass) del concessionario della mia città, sono diventato proprietario di Betty.
Alla fine quello che cercavo l'ho trovato e mi godo un'auto che mi piace

Re:Motivazioni che ci hanno portato ad acquistare una Rapid

Risposta n. 3
Noi avevamo preso in considerazione Fiat Tipo, Toyota Auris, Seat Leon e Arona, Renault Megane e Captur... dopo aver visionato le prime due, siamo andati più per curiosità che per altro, in un concessionario Skoda, per vedere la Fabia Wagon e la Rapid.
Siamo stati subito molto impressionati dalla Rapid, per via della grande spaziosità, soprattutto per la parte dei passeggeri posteriori, oltre che dalla buona capienza del bagagliaio. Abbiamo quindi fatto un preventivo e anche se esteticamente non è sicuramente la più bella delle auto che stavamo considerando, abbiamo iniziato a mettere la Rapid tra le papabili.
Nei giorni successivi abbiamo visitato gli altri concessionari (Renault e Seat), e fatto i vari preventivi... ma in cuor nostro avevamo già fondamentalmente già deciso per la Rapid, che rispecchiava tutto ciò che cercavamo:
- Comodità e spaziosità
- Motore benzina da almeno 100CV
- Abbordabilità del prezzo finale ma...
- ... con una dotazione adeguata

Abbiamo quindi deciso di provare il TSI da 110CV e dopo averla provata abbiamo deciso di acquistarla, anche grazie a un ottimo preventivo che anche dopo l'aggiunta di qualche optional non ha sforato il budget che avevamo in mente (tutte le altre candidate, invece, lo sforavano abbondantemente).

Questo potrebbe far pensare che il prezzo sia stata la discriminante per noi, ma in realtà è stato solo uno dei fattori. Il principale invece, è stato sicuramente l'abbondanza di spazio a bordo e per i bagagli, poi la buona qualità generale (io non trovo che i materiali siano così scadenti come dicono, anzi) e l'aver constatato che il 1.0 TSI 110CV, pur con i suoi ovvi limiti, era sufficientemente brillante per le nostre esigenze.

Re:Motivazioni che ci hanno portato ad acquistare una Rapid

Risposta n. 4
Ho acquistato la mia Skoda Rapid SB a dicembre 2015 in seguito alla rottura della Opel Corsa che avevo. Ho girato un pò di case ma il budget era ristretto. Ero entrato in Skoda per guardare la Fabia SW in quanto facendo immersioni subacquee volevo un bagagliaio capiente e mi scontro con quella che sarebbe poi diventata la mia auto. Amore a prima vista! Certo, l'ago della bilancia è stato il tasso d'interesse a 0% fino a 10000 euri, che non è male. Ho puntato sul diesel perchè allora nell'aria c'era la possibilità di un trasferimento lavorativo e quindi i km da fare sarebbero stati parecchi ed il diesel avrebbe sicuramente contribuito ad abbattere i costi. Oggi, posso ritenermi soddisfatto, chiaro che c'è sempre di meglio, ma onestamente ci volevano molti più soldi. La mia è una 1.4 TDI ambition con clima automatico e ruota di scorta grande come optional

Re:Motivazioni che ci hanno portato ad acquistare una Rapid

Risposta n. 5
Luglio 2015 la Lybra SW 1.9jtd, dopo 13 anni, necessita di interventi onerosi rispetto al valore dell'auto. Inizio visita a concessionarie, prima OPEL, poi avento Skoda vicino a casa entro nell'autosalone e trovo esposte Fabia sw, Rapid SB 1.2 TSI Ambition e Octavia sw. La Rapid era pronta consegna e accessoriata, grigio metallizzato, cerchi in lega, Pacchetto drive, ruota di scorta, bracciolo centrale posteriore,Service pack basic, Garanzia 2+2 o 60.000km., ritiro del mio usato totale 19.800 scontato a 15.000. Ho fatto un gio di prova e ho firmato il contratto e il 22 Luglio ho ritirato l'auto. Sono contento, siamo in due in famiglia, e quando andiamo in vacanza possiamo caricare un sacco. L'unico problema avuto è stato il cigolio alle portiere che mi è stato completamente risolto l'Ottobre scorso. Ritengo di aver fatto un'ottima scelta. I consumi, considerando 60% urbane, 20% extraurbane e 20% autostrade si attesta sui 16 km/lt. Reputo onesto.

Re:Motivazioni che ci hanno portato ad acquistare una Rapid

Risposta n. 6
cigolio alle portiere che mi è stato completamente risolto l'Ottobre scorso
cigolavano in apertura o in marcia (ad esempio in frenata, sui dossi, ecc)? come te l'hanno risolto?

Re:Motivazioni che ci hanno portato ad acquistare una Rapid

Risposta n. 7
@baldas78 i cigolii erano sia in frenata che in marcia e quando affrontavo curve in salita. Dopo un primo intervento in autunno 2016, lubrificazioni delle guarizioni, a distanza di 3 mesi il problema era ricomparso. A Luglio 2017 fatto il 1 tagliando e segnalato il problema portiere ma quando ho ritirato l'auto non avevano fatto nulla per "dimenticanza". Fissato appuntamento per il mese di Ottobre, portato l'auto al mattino e alla sera quando sono anato a ritirarla l'addetto al service ha preso l'auto dalla carrozzeria. Ha detto che hanno registrato le portiere e fatto tutte le lubtificazioni opportune. Debbo dire che a tutt'oggi non si sente più alcun cigolio.