Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: rimappatura 1.0 TSI 95cv (Letto 18442 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

rimappatura 1.0 TSI 95cv

ciao a tutti  (ciaociao)

ho la fissa di rimappare la centralina della mia fabia, secondo voi è una buona idea? il mio principale dubbio è che anche se su molti siti specializzati dicono che dalla presa diagnosi non viene segnalata la rimappatura è se un domani dovessi avere un problema la skoda possa scoprirlo e non passare in garanzia...
voi cosa suggerite?

io volevo andare alla revo a farla

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 1
aspetta di essere fuori garanzia... consiglio spassionato...

se vogliono si attaccano a tutto pur di non passare il guasto... senza considerare poi che un eventuale aggiornamento alla centralina da parte del service, azzererebbe la mappa.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 2
Sono d'accordo con @ale_fabia ...anch'io ho lo stesso motore e vorrei tirare fuori qualche cavallo in più, ma in questo momento che la macchina è ancora in garanzia non ci penso proprio.
E poi dovrei valutare bene se il gioco vale la candela, dato che si tratta di un "millino" a 3 cilindri voglio essere abbastanza sicuro di non avere problemi dopo la rimappatura.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 3
Sui benzina so solo per interposta persona.

Pare però che il meccanico di Roby ne sappia a pacchi  (driving)

Per il discorso garanzia la decisione è solo tua  (nonso)

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 4
Aspettare 2 anni vien lunga peró, comunque penso proprio che il nostro millino a 3 cilindri non abbia particolari problemi con la rimappatura, il t-roc o la nuova up gti montano lo stesso identico motore ma con 115cv, alla fine è già progettato dalla casa per erogare prestazioni un po piu elevate, solo che a livello commerciale sulla fabia lo limitano a 95cv (wall!)

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 5
Io una bella mappa la consiglio sempre e comunque. Se ben fatta, problemi di affidabilità pari a 0. Per la garanzia ho forti dubbi che se ne accorgano. Ma il rischio che per un aggiornamento tu la perda non è affatto remoto. Se il mappatore è onesto te la ricarica gratuitamente senza fare storie.
Per quanto riguarda Revo invece ho qualche riserva.... Troppe volte sto trovando gente dal mio "meccanico" che arriva con mappe Revo che hanno problemi (lui tratta altro oltre a farle di suo).

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 6
e su fabia 1.2 TSI 90cv motore 4 cilindri, cosa consigliate? inoltre quanto ci si può tirare fuori? problemi revisione?

grazie mille

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 7
Puoi arrivare sui 110/115. Per la revisione nessun problema.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 8
Io non ho mai avuto macchine e moto originali. Quindi appena possibile e dopo aver trovato la persona giusta la faro.  Il problema e aspettare per la garanzia!  Non so quanto resisto.15cv sicuro li prende visto che esiste il motore 110cv.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 9
Sul 95 cv basta caricare la mappa originale del 110 cv e state certi che non avrete nessun problema per quanto riguarda l'affidabilità del gruppo motore/cambio ;)
L'unica cosa alla quale dovete fare attenzione è la garanzia (tasche vuote)

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 10
Sull'affidabilità del cambio cercherei di capire quale è la coppia massima supportata, perché la 95cv è 5 marce, la 110 è 6, non è detto che siano uguali.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 11
Secondo me non cambia niente.  Sono solo 15cv.
Speriamo che qualcuno la rimappi prima di me! Con il cambio a 5 marce lo 0_100 lo farà in 9 sec :))

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 12
Mappa tranquillamente che non succede nulla al cambio..... Nemmeno se arrivassi a 150 cv (cosa per altro difficile ma non impossibile)

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 13
I cambi sono dimensionati sulla coppia massima del motore.
Vado a memoria, il 95cv ha 160Nm il 110cv 200Nm, se il cambio a 5 marce è dimensionato per "sopportare" 160Nm, aumentando la coppia se ne riduce l'affidabilità.
Non è da escludere che il 5 marce sia un 6 con una coppia di ingranaggi in meno, in quel caso nessun problema.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 14
I cambi sono dimensionati sulla coppia massima del motore.
Vado a memoria, il 95cv ha 160Nm il 110cv 200Nm, se il cambio a 5 marce è dimensionato per "sopportare" 160Nm, aumentando la coppia se ne riduce l'affidabilità.
Non è da escludere che il 5 marce sia un 6 con una coppia di ingranaggi in meno, in quel caso nessun problema.
non credo proprio siano dimensionati così.... di solito sono sovradimensionati e di certo non hanno cambi diversi tra il 1.0 (che sia 55,75,90 o 110) e il 1.2 o addirittura il 1.4 tdi da 75 o 90... sara sempre lo stesso cambio manuale a 5 rapporti, magari solo con rapportature diverse.
Il DSG 7marce a secco) ad esempio è 20nm in più (250 contro 230 del motore 1.4 tdi da 90cv)