Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Guida installazione dash cam frontale e posteriore (Letto 12325 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Ciao a tutti!

La rubrica "In garage con Schwaltzbauer"  ;D vi propone oggi una guida (come al solito molto ruspante e casalinga) per installazione e cablaggio di dash cam anteriore e posteriore.


Il modello di dash cam che ho scelto è il seguente:

https://www.amazon.it/gp/product/B078K59HJ3/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Nessuna ragione in particolare, cercavo una telecamera che avesse anche la retro, visione notturna, sensore di movimento, sensore di vibrazione, ho visto che le recensioni erano complessivamente buone quindi aggiudicata!


01_308bc471d0520f6f51982c2136fde198.jpeg


Una cosa molto furba che ho scoperto in fase di installazione e che mi ha semplificato molto la vita è che i 4 o 5 metri di cavo da tirare verso il posteriore si possono separare dagli ultimi 50/60 cm di cavo della retrocamera tramite un piccolo spinotto sottile.
Probabilmente è una caratteristica che hanno tutte le retrocamere di questo tipo, non so, comunque facilita molto le operazioni di stesura del cavo attraverso il portellone.
Vedremo poi come.


TELECAMERA FRONTALE

Per alimentare tutto l'impianto ho scelto questo piccolo alimentatore 12V/5V - 3A, con spinotto micro USB nel mio caso:

https://www.amazon.it/gp/product/B01DK7Z52C/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

che ho collocato direttamente all'interno della plafoniera anteriore.



La plafoniera si apre in questa sequenza:

1: rimuovere la placca centrale con i fori per il microfono, facendo leva con un cacciavite piatto o una carta di credito;

2: aprire "a sportellino", tirando con le dita, la cover degli emettitori ultrasonici (eh oh, si chiamano così  ;D ) dell'antifurto e svitare le due viti torx 20 che troverete sotto;

3: a quel punto la plafoniera penderà verso il basso, quindi tirando con le dita sganciatela dalla sua cornice che rimarrà attaccata al cielo.


02_735fa85029ff0a511f6ae7dbf97f5656.jpeg

03_a6fc470dd951c7699ea9e93dc3420560.jpeg


L'alimentazione per tutto l'impianto l'ho presa dalla 12V sempre presente della plafoniera centrale, che viene comunque interrotta dopo 20 minuti di inattività o chiusura a chiave dell'auto, così da escludere l'eventualità di ritrovarmi la batteria a terra.

Ho quindi applicato due rubacorrente ai fili marrone e rosso/blu dello spinotto della plafoniera:


04_d130cb0b7b167206bb7beb70d00919a7.jpeg


e i corrispondenti due capicorda sui fili dell'alimentatore:


05_b59cc4ff798111bb486ed70288f21e41.jpeg


Successivamente con una sonda ho fatto uscire lo spinotto dal bordo del rivestimento del cielo, scostandolo leggermente con le dita:


06_66819a0d8c2e653d8d0f2e967fe07494.jpeg

Tutto molto semplice, dopodiché ho collocato la telecamera (fornita di basetta con biadesivo 3M) nella zona puntinata del parabrezza, lasciando scoperto solo l'obiettivo e il resto abbastanza nascosto da sguardi indiscreti.


07_f3f9abf9ed6fac99876405bd3c39b420.jpeg

08_93e3ce84e9ac66d38e334d0e73005bd3.jpeg

Scusate la cricca sul parabrezza.



TELECAMERA POSTERIORE

Piazzare la telecamera posteriore è leggermente più complicato se si vuole fare un lavoro a regola d'arte.

Come prima cosa è necessario smontare il rivestimento di plastica del portellone del baule, che è diviso in due parti.

La parte inferiore, quella più grande dove si trovano le lucine di cortesia, è agganciata al portellone tramite una serie di ganci a pressione metallici tutti intorno al bordo + una vite torx alla base della maniglia in gomma che tiriamo per chiudere il baule.

Bisogna inserire un cacciavite, un piccolo palanchino, o un levachiodi e fare leva finchè i ganci non si staccano.

Meglio partire dagli angoli e tirare parecchio, sembrerà di rompere qualcosa e anche il suono dei ganci che si sganciano sarà brutto, ma vi assicuro che non si rompe niente.

La parte superiore, quella più sottile che gira tutto intorno al vetro, è attaccata nella stessa maniera quindi stessa leva per sganciare i ganci, dopo però aver tolto i due perni a pressione che si trovano sotto ai punti dove il rivestimento superiore si congiunge all'inferiore.
Si tratta di quei "rivetti" neri in plastica dentro ai quali si inseriscono i pernetti sottili sempre in plastica, basta un piccolo cacciavite per toglierli senza fatica.

Scusate la mancanza di foto ma purtroppo questa parte l'ho fatta in due giornate diverse e mi sono completamente dimenticato di documentare...


A questo punto bisogna scostare leggermente il rivestimento del cielo in corrispondenza dei corrugati neri che portano i cavi dalla macchina al portellone del baule, per inserirvi la sonda.
Ho scelto il corrugato sinistro perchè sulla mia è il più vuoto.

Ho quindi inserito la sonda fino ad estrarla dal foro del contatto dello sbrinatore e tirato su il cavo della telecamera fino a farlo uscire di circa un metro:


09_ac9fe35df743712b72d723c84888b0d6.jpeg


A questo punto ho sfilato la sonda lasciando lì il cavo, l'ho reinserita al contrario dallo stesso foro del contatto dello sbrinatore fino a raggiungere uno dei fori in zona centrale della parte alta del portellone.
A quel punto ho tirato sonda e cavo della telecamera fino ad uscire da quel foro centrale:


10_9e1b91393a75c994c310b44ccdbc9bab.jpeg

11_aba61c571099852586f01b87023bd773.jpeg

La parte più difficile era questa, dopo aver riconnesso la retrocamera allo spinotto del cavo ho lasciato un pò di abbondanza nel telaio del baule, ho rimontato il rivestimento del portellone e posizionato la staffa sulla plastica del rivestimento, sempre tramite il biadesivo 3M in dotazione:


12_754d3586bac59b4b2501df2b981ad0a4.jpeg

Come ultima fatica ho tirato l'altra estremità del cavo retrocamera dal didietro fino alla telecamera sul pararezza.
Ho inserito la sonda nella fessura del cielo aperta precedentemente, l'ho intercettata dal foro della plafoniera posteriore e tirato fuori da qui tutto il cavo.


13_ed0a7833344d1f13ee54b4b313b6a22b.jpeg

Recuperata la sonda da dietro, l'ho reinserita nell'apertura della plafoniera posteriore fino a intercettarla e farla uscire dalla plafoniera anteriore, tirando poi fin qui un pò di cavo ma non tutto, solo il necessario da mandare poi fuori sul parabrezza e connettere alla telecamera anteriore.
In questo modo non ho troppo cavo arrotolato sulla plafoniera anteriore, visto che già ci sono l'alimentatore e gli altri fili ad occupare spazio.
L'abbondanza rimasta a penzoloni dalla plafoniera centrale l'ho arrotolata e lasciata nel cielo lì in zona, dove c'è abbondanza anche di spazio.


Questo è il risultato finale:


14_36d13e69e772b37be5d133d9af0498bb.jpeg

Le telecamere funzionano bene, quella principale gestisce tutto: fa partire la registrazione automaticamente non appena riceve alimentazione, o alla minima vibrazione o tramite i sensori di movimento, registra tutto in full HD su una micro SD da 32Gb (non inclusa nella confezione), sovrascrive da sola non appena la memoria si riempie, sul display che è possibile far spegnere automaticamente dopo un tempo impostabile è possibile visualizzare davanti, dietro o una combinazione di due riquadri con le due riprese..... insomma un prodotto valido, direi.



Come al solito è più complicato descrivere il tutto passo passo che farlo davvero.  :)


Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza, alla prossima!!  (welcome)

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 1
 (applausi)  (applausi)  (applausi)

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 2
Andrea @Schwaltzbauer i tuoi Tutorial sono mitici! Complimenti sei in gambissima! (applausi)  (birra)  (birra)


Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 4
Ciao,
proverò presto la tua guida su una Fabia III. Consiglieresti di mettere un fusibile dove prendi la corrente nella plafoniera? Se si quale?

Grazie mille

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 5
 (welcome) ciao @Schwaltzbauer , visto oggi il tuo programma, lavoro fantastico e professionale. Mi piacerebbe farlo anche alla mia, se mai un giorno avrò voglia e tempo. Per ora tanti complimenti!

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 6
Ciao,
proverò presto la tua guida su una Fabia III. Consiglieresti di mettere un fusibile dove prendi la corrente nella plafoniera? Se si quale?

Grazie mille

Ciao!
Io non l'ho messo... se hai voglia puoi aggiungere un portafusibile con un 5A piccolino, io mi sono affidato a quello della plafoniera  ;)


@Furio grazie mille! Un pò ruspante a tratti, ma ho ottenuto lo scopo e sono molto soddisfatto  :D

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 7
Io ho il modello v168 che sarebbe il tuo senza quella posteriore...mi sembra di averla pagata molto meno rispetto al prezzo segnato adesso su amazon,altrimenti per 5/7 euro avrei preso la doppia cam...funziona benissimo..io l'ho attaccata tramite il suo cavo alla presa nel baule passando da sotto il cielo e montante posteriore..è sempre sotto tensione,ma l'ho impostata su motion detection e registra solo in caso di movimento,quindi credo ci sia un risparmio di corrente...poi consumano talmente poco che il normale uso dell'auto non fa scaricare la batteria..io almeno l'ho tenuta ferma anche 4 gg e non mi ha fatto nessun verso..comunque ottimo prodotto per il prezzo

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 8
È un pò salita di prezzo vedo, io la pagai 55.
Vabbè la fascia di prezzo vedevo che bene o male era quella, ho cercato quelle con buone recensioni e che avessero quella posteriore.  ;)

Si per ora sono molto soddisfatto, la mia è anche in motion detection oltre ad accendersi e spegnersi quando apro l'auto e dopo 20 minuti che viene chiusa.

Se devo proprio trovarle una nota negativa a tutti i costi il cavo che collega la tele posteriore all'anteriore è proprietario e non riutilizzabile con altre dash cams, ma poco male perché dovessi sostituire tutto l'amba aradam lo userei come traino per il nuovo cavo  ;)

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 9
Grande bel lavoro @Schwaltzbauer  !  (applausi)
Attualmente monto anteriormente una cinesata da 6 euriii.. E' una FHD ma per risparmiare spazio (gli ho messo una 8GB che avevo in giro) registro a 720P, la qualità ovviamente non è il max ma fa il suo dovere...per 6 euro poi...
La pecca come dici è che le 12v sono sempre alimentate...pacco... farò la tua modifica "plafoniera"..ma presumo che appena posso prenderò questo modello perchè la funzione di attivazione con movimento e vibrazione è davvero comoda!

Avendo il tetto panoramico mi sa che mi troverò in difficoltà a montare la posteriore (che non so se prendere a questo punto..), e non ho ancora studiato/aperto la macchina per la camera-retromarcia da mettere dove c'è la luce della targa (che ho da montare da circa 3 anni  (idiot) ) da collegare al monitor (che poi devo fare modifiche vag/vgs che non ho  (ugliys)  ;D ) ..vabbè tralasciamo i particolari.. (doh)

Una cosa, tu l'hai montata posteriormente praticamente sotto la plastica altezza spoiler...domanda: visibilità? hai i vetri neri non ricordo? perchè ho il lunotto parecchio nero...e non vorrei che la pellicola faccia da specchio ai led infra in notturno o alla stessa ottica di giorno...e quindi renderla inutilizzabile...

CMQ grazie bei suggerimenti!

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 10
Eheheh grazie!  ;)

Si in effetti il tetto ti complica un pò la vita, dovresti passare di lato usando le plafonierine laterali come step di mezzo per trainare il cavo. Tra le guide del tetto e il motore lo spazio sarà poco, ma comunque abbastanza per farci passare la sonda.
Anche l'impianto sotto alla plafoniera ti darà un pò più da lavorare perché tu nel centro hai la manopola di comando del tetto, e lì sotto alle plastiche pure il meccanismo per l'apertura/chiusura manuale d'emergenza, quindi dovrai collocare tutto l'amba aradam un pò di lato.

Nulla di impossibile comunque  ;)

La telecamera da retro non l'ho mai nemmeno considerata: dalla maniglia al navi c'è veramente troppa strada, ho deciso che la figurina della macchina con la grafica dei sensori va benissimo  (lmao)

Il discorso vetri neri non da fastidio, anche i miei sono oscurati e comunque si vede bene sia in video che sul display della frontale, quando visualizzi quella.
Anzi, io penso che anche oscurandoli ulteriormente si manterrebbe comunque una buona visuale, da dentro verso fuori si vede comunque bene.

Ecco probabilmente potrei avere qualche problema quando monterò le tendine fisse posteriori, lì probabilmente potrebbe far fatica a vedere attraverso una maglia nera  ;D  dovrò inventarmi qualcosa..... forse mi improvviserò anche sarto  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 11
Ciao sto valutando di seguire la tua guida per montare la dashcam.

una domanda che tu sappia c'è anche la 12 V sempre presente nella plafoniera ? vorrei montare un hardwire con il controllo di tensione, in maniera tale da avere la telecamera sempre alimentata ma che si stacca sotto una certa tensione della batteria...

grazie

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 12
Per @Schwaltzbauer
Ciao Schwaltz,
mi accodo, con notevole ritardo (ma perché sono "nuovo"), alla pletora di forumisti che si sono complimentati con te per il lavoro di montaggio della dash cam.
Da due settimane sto cercando di reperire più informazioni possibili riguardo il funzionamento di queste "camere"  e in vista dell'arrivo della mia Scala ne prenderò sicuramente una…
Desidero farti le mie solite domande (imbarazzanti) sperando di non abusare della tua calma e pazienza:
1) rispetto all'epoca in cui hai montato la Vikcam, ad oggi come va? L'hai ancora?
2) quando scrivi "fa partire la registrazione automaticamente non appena riceve alimentazione, o alla minima vibrazione o tramite i sensori di movimento", significa che: con auto parcheggiata di notte se dovesse verificarsi il passaggio di un qualcosa o qualcuno, con questo tipo di collegamento che hai fatto, si attiverebbe il sensore di movimento e quindi inizierebbe a registrare? In caso affermativo per quanto tempo?
3) domanda legata alla 2) questo collegamento che in un certo senso mantiene "viva" la dash cam durante le ore in cui è ferma e parcheggiata, scarica col tempo la batteria dell'auto? (col tempo intendo anche dopo chessò un anno),
4) secondo te, nelle auto che hanno il prolungamento del cupolino sino al parabrezza, questo collegamento è fattibile allo stesso modo? il cavo che va dentro passerebbe allo stesso identico modo di come lo hai fatto passare tu giusto?
Ok mi rendo conto che sono troppe domande, ma considera come sto messo…. in ansia crescente per l'arrivo dell'auto :-)
Per intanto grazie e ti abbraccio.
maurizio

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 13
Anche io ho una vikcam senza retrocamera e ancora funziona bene,ogni tanto quando spengo l'auto tende ad accendersi e spengersi subito fino a che la batteria della camera regge... questo non mi preoccupa visto che non alimentata la batteria dura al max pochi secondi...per quanto riguarda il sensore di movimento si attiva se passa qualcosa davanti e registra per un tempo che dai tu...1 Min,2 Min...sono valori preimpostati.. chiaramente registra dall'ultima attivazione,quindi se uno ripassa fa ripartire il tempo. Questo chiaramente scarica la batteria dell'auto a lungo andare..secondo me ti converrebbe usare una powerbank per la notte per non avere sorprese la Mattina quando giri la chiave. Per il discorso della vibrazione almeno a me non ha mai funzionato granché,quindi l'ho disattivata,anche perché mettendola sottochiave non ha senso. Per il discorso retrocamera il posto migliore lo decidi tu..puoi metterla dove vuoi,ma se la posizioni fisicamente nel portellone ti merita di sicuro usare le guide e passare dentro i gommini che sono ai lati quando lo apri.ti viene un lavoro molto più pulito anche se è un po' più complicato.

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 14
Grazie Ciurcione,

Tu hai la stessa dash cam. Hai fatto quindi lo stesso collegamento, ho capito bene?
Cosa intendi per "vibrazioni"?
Grazie ancora.