Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ... 03 Novembre, 2018, 21:28:14 pm Buongiorno, la mia Skoda Fabia 1.4 16v 75cv del 2003 con 182000 km (di cui 140000 km percorsi a metano) a caldo ha i seguenti rapporti di compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5. Che livelli di usura ha secondo voi il mio motore? Che interventi mi consigliate fare al motore?Grazie.Enzo Citazione
Re:Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ... Risposta n. 1 – 03 Novembre, 2018, 21:50:45 pm tra i valori minimi e massimi c'è quasi il 20% di differenza.Non so quale fosse il valore ufficiale di fabbrica, ma credo che qualcosa non stia funzionando affatto a dovere.A naso, da inesperto, direi che una delle prime cose da verificare sarebbero le valvole e la loro tenuta.In quel frangente si cambia anche al guarnizione di testa e praticamente hai la parte alta del motore nuova.Se non hai tracce di olio nel liquido di raffreddamento, allora non dovresti avere problemi di guarnizione di testa.Se l'olio non sembra emulsionato e/o non presenta particelle sospese, anche le fasce dei pistoni dovrebbero essere ok.ma ad ogni modo se smonti la testa si può sempre verificare direttamente a vista lo stato delle canne dei cilindri Citazione
Re:Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ... Risposta n. 2 – 03 Novembre, 2018, 22:16:57 pm Ciao e grazie per la risposta innanzitutto.Se non ricordo male i valori di compressione da manuale dovrebbero aggirarsi intorno ad 11; cmq l'olio non è emulsionato con acqua ed il consumo è regolare (ogni cambio d'olio che faccio ogni 10000km si trova circa un litro dolio in meno).Grazie.Vincenzo Citazione
Re:Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ... Risposta n. 3 – 03 Novembre, 2018, 22:21:58 pm allora, secondo me, il calo è dovuto all'usura delle sedi delle valvole, che non riescono più a garantire la tenuta.ma chi ti ha fatto il test di compressione non ti ha detto nulla? Citazione
Re:Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ... Risposta n. 4 – 03 Novembre, 2018, 23:33:39 pm In pratica io sto indagando in quanto la spia dell'elettronica e quella dell'avaria motore stanno sempre accese. L'auto va benissimo ma ci sono quelle 2 spie sempre accese. Ora abbiamo capito che dobbiamo cambiare il sensore di aspirazione collettore e rifare il test di compressione anche a freddo. Ti terrò aggiornato.Grazie. Citazione 1 Mi Piace
Re:Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ... Risposta n. 5 – 17 Novembre, 2018, 11:59:22 am Buongiorno,ho fatto eseguire anche una prova a freddo dei rapporti di compressione; ecco un resoconto dei valori a freddo ed a caldo:CILINDRI 1 2 3 4FREDDO 10.5 13 10.5 13CALDO 9 9 11 10.5Come vanno interpretati questi valori?Grazie. Citazione
Re:Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ... Risposta n. 6 – 19 Novembre, 2018, 16:55:55 pm Dimenticavo di dire che le spie si sono spente in quanto ho cambiato il sensore aspirazione collettore. Citazione