Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: Dannato fai da te. (Letto 5302 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 30
Ma.....perdonami.....se il motore ha sempre funzionato (dicevi che non si è mai fermato) e fa rumore metallico solo all'accensione, come caspita fanno ad esserci le valvole piegate?
Se ti salta la catena sulle pulegge e ti va fuori fase da piegare le valvole (come è successo a molti TSI) la vedo improbabile che il motore possa continuare a funzionare facendo solo un po' di rumore metallico all'accensione....

Che motore monta la tua roomster?

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 31
1.2 HTP la macchina si è fermata (cioè non si è + accesa) il giorno del mio post.
L'avviamento c'era ma non partiva l'accensione del motore ed è successo così (in quel momento ipotizzo ho piegato le valvole), poche ore prima l'avevo usata.
Il rumore metallico era sicuramente del tendicatena e della catena stessa che ormai disintegrato batteva sulla scocca del motore.
Sono andato dal meccanico, ha smontato la scocca del motore e ha trovato:
- Tendicatena (in bachelite) disintegrato (c'erano pezzi anche nella coppa dell'olio)
- La Catena + piccola era molto dilatata.
- Quando faceva girare con la chiave manualmente non sfiatava (quindi non andava in pressione) e a un certo punto si bloccava.
- L'olio era nero pece e mi ha detto il meccanico che era troppo scuro per una macchina a benzina.
Ho visto coi miei occhi queste cose ed essendo che lo stesso lavoro è stato fatto da loro su una polo con stesso motore 2 settimane fa e anche loro all'inizio pensavano solo alla catena, quando hanno iniziato si son trovati con gli stessi sintomi e han dovuto cambiare le valvole che appunto erano piegate. Il preventivo è sui 1300-1500 ma sempre con un simbolo interrogativo, perchè per la polo alla fine sono arrivati a 2100. La macchina non si è mai fermata ma la sua usura ce l'aveva ed era questione di tempo.
Chi dice che è a metà vita è solo perchè la sua macchina è sempre stata tenuta bene, io l'ho iniziata a usare e credo che tagliandi e manutenzione per i primi 5-6 anni di vita la mia roomster ne avrà visti forse 2-3 volte proprio perchè non mi preoccupavo di mantenerla in ordine. Dopo il primo incidente aggiustata da carrozziere (competente si, ma non molto preciso) già hanno iniziato i problemi vari (non di motore ma su tutto il resto) e dopo altri 2 incidenti minori, già con motore non proprio in ottima forma, siamo arrivati ad oggi.
Sicuramente il nuovo mezzo che acquisterò lo terrò come si deve e credo che con una manutenzione attenta potrò anche portarmelo avanti per molti anni.  Mi sono rivolto a voi per avere pareri e esperienze varie e mi avete dato una mano da 4-5 anni a questa parte. Di questo vi ringrazio


Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 32
Eh, a questo punto sì, ci si pone il dubbio se vale la pena ripararla. Soprattutto se si è certi che la macchina, già di suo, non è in buone condizioni generali.
Il 1.2 htp (ne ho uno anch'io in casa) è un motore tutto sommato robusto, affidabile, non ha delle criticità particolari e/o frequenti.
Rispetto ai motori a cinghia, quelli con catena hanno il vantaggio che se la distribuzione inizia ad avere problemi ce ne si potrebbe accorgere con largo anticipo, appunto, dai rumori anomali che iniziano a fare, ma se non si interviene per tempo i danni si fanno importanti.


Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 33
115000, il motore mai dato problemi, per le parti meccaniche non è un problema imparare, ma dal meccanico come ho detto per un tubo mi chiedevano 1/5 del valore, se ogni problema vado dal meccanico mi conviene rottamarla.

Boh... io sono del parere che, se non si è meccanici e non si hanno le giuste attrezzature, farsi i lavori per risparmiare porta a buttar via ancor più soldi.
Certo, riuscire a risolversi le magagne dà soddisfazione, ma a che prezzo? I soldi in manutenzione, quando si ha un'auto (specie se non più giovanissima) bisogna metterli in conto, tanto quanto il carburante per farla andare, le gomme e tutto il resto. Se la tieni, consideralo come un risparmio sull'auto nuova che, per quanto poco, se nuova non ti costerebbe meno di 15-20.000 euro e, con un simile budget, hai voglia a quanta manutenzione ci fai...! Insomma, se l'auto non viene usata molto e non si vive in una zona particolarmente critica per la circolazione di auto attempate, pure la sostituzione di parti meccaniche importanti (cambio, motore o altro) può risultare sensato in confronto all'acquisto di un'auto nuova...

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 34
Capisco il tuo pensiero ma forse conoscere la propria auto fa fare scelte diverse.
Fino ad ora e da quando l'ho acquistata l'ho sempre usata per quello che mi serviva e tranne qualche problema di batteria altro non ho da lamentarmi.
Per il fatto del mettere le mani se non si è meccanici, niente da dire, infatti mi sono solo limitato a cambiare pezzi (tubo di plastica, tubo del condizionatore, condensatore, marmitta, paraurti, fanali, cambio ecc) ma mai messo mani al motore o a parti di esso, che so il principio di funzionamento ma non saprei neanche dove rimettere i pezzi che ho attualmente smontati in macchina.
Prendere una macchina nuova oggi, dando indietro questa così com'è mi conviene perchè col bonus e i soldi che non spendo ora per questa riparazione acquisto una vettura nuova che almeno per i primi anni con un minimo di spesa mi darà sicurezza e soprattutto tranquillità cosa che questa oramai non mi dava +.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 35
Si, capisco in pieno il tuo punto di vista, però ciò che non spendi in manutenzione ora, lo utilizzi per pagare l'auto (al netto degli incentivi alla rottamazione), fosse anche a rate...
Comunque, se oltretutto non ti sentivi più sicuro alla guida, fai bene a cambiarla. La sicurezza prima di tutto.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 36
Un problèma dei motori del gruppo e che certe componenti fondamentali sono fatti in plastica e si rompono facilmente
Io non credo che le valvole siano piegate però anche se così fosse il costo della riparazione è molto elevato
Fai bene a prendere un'auto nuova però la manutenzione falla al chilometraggio corretto perché se l'olio motore sulla tua era tanto nero con morchie vuol dire che non veniva cambiato correttamente

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 37
I pattini dei tendicatena sono di plastica, pressoché ovunque. Non è un "problema" di vw, se fossero in metallo non durerebbero niente, si usurerebbero in poco tempo, farebbero parecchio rumore e rilascerebbero un sacco di scorie in circolo nel circuito di lubrificazione.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 38
Eccomi di nuovo qui a chiedere vostri pareri sulla mia roomster.
Eh sì, è ancora qui a casa ferma da 1 anno e 1/2, e sono arrivato alla conclusione che la soluzione migliore è di rimetterla in carreggiata.
Da quando ha smesso di funzionare ho cercato di approfittare degli incentivi senza successo e nel frattempo il mercato delle auto è cambiato così tanto che la stessa Skoda mi ha offerto di comprarla.
A questo punto soldi per prendermi una nuova con stesse caratteristiche non li avrò mai e quindi ho deciso di investire un po' dei messi da parte in questa essendo che per la macchina che è, ora ha buon mercato perché affidabile.
Ovviamente parliamo di rettificare totalmente il motore, e oggi sono venuti a vederla per farmi un preventivo. Voi quanto ipotizzate? Avete qualche esperienza in merito?

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 39
Non ho idea di quanto possa costare la rettifica e ricostruzione del motore, ma valuta anche l'acquisto di un rigenerato.
Buttando velocemente un occhio su ebay (ma non ho poi aperto gli annunci) vedo che i prezzi variano da 1.000 a 2.000 euro.
Potrebbe essere una soluzione interessante, recuperando tutti gli accessori dal tuo motore.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 40
Da considerarsi però che il suo motore, facendolo aprire, sa cosa gli viene fatto e sa da che punto riparte, un motore di seconda mano non si sa mai con precisione in che stato si trova....

Dipende molto anche da che tipo di lavori ha in mente di fargli, "rettificarlo totalmente " vuol dire tutto e vuol dire niente....

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 41
Non ho idea di quanto possa costare la rettifica e ricostruzione del motore, ma valuta anche l'acquisto di un rigenerato.
Spesso è la soluzione più economica, ma bisogna essere fortunati a trovare uno in buone condizioni e con pochi chilometri

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 42
Rettificare il tuo motore cambiando tutto quello che si deve cambiare per fare un buon lavoro...
Minimo 3000€
Oltre al prezzo fatti dare anche la distinta di tutto quello che ti cambiano e che lavorazioni andranno a fare
Tra un po' ti conviene comprare la mia di Roomster 😁😁😁

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 43
Grazie, alla fine di tutto mi viene 2000€ se sono le valvole (cambio testata e tutto quello che comporta per rimettere in strada la macchina).
3000€ se ci sono da fare i Pistoni da zero (non si trovano + in commercio e quindi sono da fare da zero).
Per il discorso di cambio motore è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma già trovare un motore BZG è una rogna, perchè non sono + stati usati dopo il 2015 e sempre con la domanda di come sarebbe arrivato e quanto ci sarebbe da fare su quello.
Poi discorso impianto GPL, se rimetto in moto la macchina, con lo stesso motore, non devo cambiare l'impianto; se cambio motore devo cambiare il bombolone sicuramente (sostituito nel 2019) per legge e quindi andrei a perderci i lavori fatti.
Mi hanno detto che mi daranno il report di cosa è stato fatto e cosa è stato cambiato.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 44
Buongiorno, cambieranno solo la pompa della benzina