Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Skoda One App e Skoda Connect (Letto 3886 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda One App e Skoda Connect

Ciao a tutti,
posseggo da 2 mesi circa una Scala con infotainment Bolero con SmartLink+(quello std con schermo da 8"); non ho avuto fino a ora auto con sistemi telematici, Android Auto o CarPlay, quindi ammetto la scarsa esperienza. Attualmente utilizzo Android Auto, fondamentalmente quando serve il navigatore, di cui annoto la relativa stabilità.
Relativamente all'oggetto volevo sapere secondo voi come mai Skoda mette a disposizione più app e non una sola che faccia un po' tutto, e che lo faccia bene e in maniera stabile.
Skoda One App mi sembra funzioni solo con Mirror Link (e CarPlay), se non ho capito male, anche se non ne sono sicuro. Ad esempio sul mio smartphone Mirror Link non è supportato e non la posso utilizzare. Perché non supportare anche Android Auto molto più diffuso?
Skoda Connect... a che cosa serve? dopo averla connessa all'auto da nuova mi indicava alcuni parametri dell'auto (tipo km percorsi, stato dei vari apparati) e niente più; dopo nemmeno 2 mesi mi arriva un'e-mail che mi comunica che è stata disattivata, e di riattivarla dall'auto, ma non mi è riuscito capire come.
Ho pure l'app MySkoda, praticamente con il "libretto di uso manutenzione", per risparmiare sulla carta (quello cartaceo c'è, ma alcune cose le puoi vedere solo sulle app...).
Ma non potevano integrare tutto un'unica app!? volendo ho visto che su Google Play ce ne sono addirittura altre
Insomma bella la tecnologia, ma quando funziona bene ed è pratica!

Altre due domande/considerazioni:
- Nell'infotainment è presente pure l'hotspot wi-fi: ma a che cosa serve? con il telefono non mi riesce nemmeno vederla questa wi-fi.
- Lo Smart Link+ prevede la connessione wi-fi per Android Auto e CarPlay: ovviamente non mi funziona (funziona solo con il cavo) e dopo ripetuti tentativi abbiamo scoperto che funzionerebbe solo con pochi dispositivi (i Nexus e Pixum, i cellulari Google praticamente) e solo in USA, Messico e Canada

Faccio queste domande/considerazioni anche perché sul manuale (cartaceo o app) le informazioni sono veramente scarne

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 1
Ciao,

ho anch'io (da poco più di 1 mese) una Scala con infotainment Bolero, quindi suppongo abbiamo la stessa versione ovvero la Ambition. La connessione wireless per CarPlay e Android Auto, per quanto ne so, è disponibile solo sulla Style (infotainment Amundsen) così come la possibilità di usare le varie app Skoda da remoto. La Style se ho capito bene integra a questo scopo una eSIM che di fatto la rende sempre connessa.

Sulla frammentazione delle app Skoda ci sarebbe tanto da dire... molto probabilmente alcune sono solo retaggi del passato e andrebbero ormai ritirate.

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 2
Ciao,
in realtà, con il sistema Bolero, ho una Sport... Comunque era compreso il pacchetto Sport Exclusive Pack con varie cose tra cui il Wireless Smart Link + (che di fatto per ora in Europa però non funziona... magari in futuro e con telefoni adatti sì).

Anche l'app Skoda Connect ha alcune funzioni di base come il Care Connect: il servizio Proattivo, valido 10 anni, come lo chiamano loro (mi c'è voluto un po' per capire che cos'è...) con cui l'auto comunica direttamente con l'assistenza (mi hanno ad esempio chiamato dall'officina per dirmi che mi si era accesa una spia di malfunzionamento dei fari a led e fissare un appuntamento  :o ) o che ti fa  vedere sull'app i km percorsi e lo stato dei vari organi (relativamente utile), ultima posizione di parcheggio, attivazione clacson/lamp e l'"accesso remoto" (chiusura vetri, porte... più utile), quest'ultima però credo opzionale. Solo che da dopo 2gg che la macchina ha fatto un aggiornamento a fine settembre in officina non mi funziona più nulla... boh?

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 3
Salve a tutti,vorrei farvi partecipe di una cosa che ho scoperto su un sito tedesco riguardante il collegamento wifi dei modelli smartphone android al nostro infotainment.
L'ho provato,funziona benissimo e purtroppo ho visto che è sconosciuto a tante persone...mi sono registrato apposta per farvi partecipe di questa cosa.
La prima volta si collega con il cavetto ma poi sempre in wifi,l'importante e' avere android auto sullo smartphone ed attivare una piccola procedura.

Cosa mi serve per la connessione wireless?

Il sistema di infotainment nel veicolo deve supportare Android Auto Wireless
Lo smartphone deve funzionare almeno su Android 9 Pie
Devi installare la Beta di Google Play Services sullo smartphone
Tutto quello che devi fare è effettuare una piccola impostazione nelle opzioni dell'app Android Auto.

Apri l'app Android Auto e passa alle impostazioni.
Tocca il numero di versione alla fine dell'elenco più volte in rapida successione fino a quando le opzioni dello sviluppatore sono sbloccate.
Nel menu a tre punti nelle impostazioni ora seleziona la voce "Opzioni sviluppatore".
Qui, si attiva la voce "Mostra opzione di proiezione wireless" o "Mostra opzione di visualizzazione wireless".
Riavvia lo smartphone ora.
Successivamente, il sistema di infotainment nel veicolo dovrebbe essere segnalato non appena lo smartphone si avvicina. Lì, la connessione deve essere configurata di nuovo, che potrebbe apparire diversa per ciascun produttore e la connessione è già presente.

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 4
Ciao Skystar,
sì effettivamente spippolando avevo trovato anch'io questa soluzione e provata sul mio smartphone, ma non essendo ancora alla 9 di Android (sono alla 7.0) non mi dava la possibilità di andare avanti... spero che prossimamente (o quando cambierò mai il telefono) l'opzione sia disponibile, perché può essere comoda
grazie

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 5
Ciao skystar. Ho fatto come hai consigliato tu per la connessione wireless.. Per un paio di settimane ha funzionato quasi perfettamente. Negli ultimi giorni invece non funziona più e devo utilizzare il cavo... Il telefono (Huawei mate20pro) si connette automaticamente alla rete wifi della auto, ma non riconosce che non  éuna rete internet, quindi è come se non avesse una rete dati. Cosa posso fare?

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 6
Salve a tutti,vorrei farvi partecipe di una cosa che ho scoperto su un sito tedesco riguardante il collegamento wifi dei modelli smartphone android al nostro infotainment.
L'ho provato,funziona benissimo e purtroppo ho visto che è sconosciuto a tante persone...mi sono registrato apposta per farvi partecipe di questa cosa.
La prima volta si collega con il cavetto ma poi sempre in wifi,l'importante e' avere android auto sullo smartphone ed attivare una piccola procedura.

Cosa mi serve per la connessione wireless?

Il sistema di infotainment nel veicolo deve supportare Android Auto Wireless
Lo smartphone deve funzionare almeno su Android 9 Pie
Devi installare la Beta di Google Play Services sullo smartphone
Tutto quello che devi fare è effettuare una piccola impostazione nelle opzioni dell'app Android Auto.

Apri l'app Android Auto e passa alle impostazioni.
Tocca il numero di versione alla fine dell'elenco più volte in rapida successione fino a quando le opzioni dello sviluppatore sono sbloccate.
Nel menu a tre punti nelle impostazioni ora seleziona la voce "Opzioni sviluppatore".
Qui, si attiva la voce "Mostra opzione di proiezione wireless" o "Mostra opzione di visualizzazione wireless".
Riavvia lo smartphone ora.
Successivamente, il sistema di infotainment nel veicolo dovrebbe essere segnalato non appena lo smartphone si avvicina. Lì, la connessione deve essere configurata di nuovo, che potrebbe apparire diversa per ciascun produttore e la connessione è già presente.
Io con Amundsen non riesco ad utilizzare questa procedura....

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 7
Su scala sport, con amundsen e apple carplay, mi funziona tutto benissimo in modalità wireless, riesco a vedere e usare tutte le app del telefono, mai dovuto collegare un cavo, e škodaconnect mi dice tutte le informazioni utili (autonomia, km, cambio olio, se è aperta/chiusa, idem per i finestrini ecc...) l’unica pecca non mi fa utilizzare la funzione blocca/sblocca della macchina, dice che il service deve prima verificarmi la patente  :o
Magari durante le ferie farò un salto

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 8
Per Pricenko
Ripeti tutta la procedura,se ha funzionato per 2 settimane deve funzionare sempre.
Ricordati di attivare anche il bluetooth.
Forse c'è stato un aggiornamento sul mare 20,in tutti i casi deve rifunzionare come prima assolutamente.
A me funziona da settembre.

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 9
Ciao,
Perdonate la domanda da "niubbo" che riguarda la Scala Ambition con infotainment Bolero.
Nel manuale d'uso di Skoda Connect c'è scritto che per "l'utilizzo dei servizi online ŠKODA Connect richiede una precedente registrazione dell’utente e del veicolo alla pagina Internet Connect Portal e un’attivazione dei servizi online nell’Infotainment del veicolo".
Desidero chiedervi se il Bolero può connettersi ai servizi on line e come, non essendoci uno slot per la sim?
Vi ringrazio e vi chiedo un po' di pazienza se dovesse essere una domanda idiota.
V'abbraccio.
maurizio

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 10
Se il Bolero ha il wifi puoi usare un modem esterno o il cellulare come hotspot e tramite questi ti colleghi.
Altrimenti puoi prendere il card Stick originale Skoda, che si collega alla USB ed è una chiavetta che fa da modem, inserendoci una SIM dati.

Per i vari servizi, dovrebbe essere possibile (registrandosi e pagando) poterne usufruire, vedi tu se sono servizi necessari per il tuo uso

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 11
Se il Bolero ha il wifi puoi usare un modem esterno o il cellulare come hotspot e tramite questi ti colleghi.
Altrimenti puoi prendere il card Stick originale Skoda, che si collega alla USB ed è una chiavetta che fa da modem, inserendoci una SIM dati.

Per i vari servizi, dovrebbe essere possibile (registrandosi e pagando) poterne usufruire, vedi tu se sono servizi necessari per il tuo uso

Ciao Diego,

Grazie per la risposta.

Il Bolero, sull'auto che ho ordinato, non dovrebbe avere il WiFi (a meno di eseguire con successo la procedura che un utente ha spiegato più sopra ma adesso non posso verificarla).
Partendo da questa base, sai (sapete) se col BT o con lo stesso cavo USB sia possibile fare tethering condividendo quindi ugualmente la connessione dello smartphone?
Ho un'altra domanda: questo car Stick USB modem della Skoda ha un innesto type C oppure normale? .
Grazie ancora.
Maurizio

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 12
Il car Stick dovrebbe avere l'attacco standard come quello delle prese USB del PC di casa.
https://eshop.skoda-auto.sk/eshop/en/b2c/lte-carstick-000051409fx--1
Prima di acquistarlo verifica bene la compatibilità

Quanto al tethering BT non credo si riesca a fare.
Quello via USB è più probabile, ma non sono certo.

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 13
Il tehetring bluetooth si fa tranquillamente.

Re:Skoda One App e Skoda Connect

Risposta n. 14
Il tehetring bluetooth si fa tranquillamente.

Ciao skystar,

Quindi, si riesce a collegare on line l'infotainment Bolero di modo che possa in autonomia (prevedendo naturalmente il tethering bluetooth con uno smartphone) l'accesso ai servizi on line Skoda connect?
Grazie nuovamente.
Maurizio