Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Ma che modello ho comprato?!  (Letto 1920 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ma che modello ho comprato?!

Innanzi tutto un saluto a tutti gli utenti del forum! Mi sono appena iscritta e presentata nella sezione apposita e sono qui subito a chiedervi un paio di informazioni. Ho appena acquistato una skoda Karoq 4x4 TDI 150 cv cambio manualebianco metallizzato a km zero immatricolata a maggio 2019 che ritirerò non prima della metà di dicembre. Sono stata a vederla e mi é piaciuta subito ma... Ho dei dubbi sull'allestimento! Il venditore mi ha detto essere una executive ma sul contratto mi ha scritto ambition. Alla mia perplessità ha risposto che tutte le Karoq sono ambition e gli allestimenti sono in realtà dei pacchetti. Nonostante ciò a  libretto non mi pare lo sia. Il codice su carta di circolazione alla voce D2 recita: NU ACDFFAX1.
Comunque viste le mie perplessità ho letto le varie caratteristiche che di serie deve avere la Executive sulla brochure e non ho trovato ad esempio corrispondenza sulla telecamera di retromarcia che sulla mia non é presente, ci sono solo i sensori posteriori. Il venditore mi ha detto che a volte qualche optional cambia e la sua risposta non mi soddisfa affatto. Ha poi dei cerchi mi pare da 18 che non risultano neppure tra gli optional acquistabili.
Mi sapreste aiutare?
Chiedo poi un'altra cosa: avrei voluto aggiungere il riconoscimento della segnaletica stradale e la famosa telecamera di parcheggio ma mi é stato detto non essere possibile. Vi risulta? Attendo con ansia vostre risposte! Grazie mille!

Re:Ma che modello ho comprato?!

Risposta n. 1
La executive è in effetti una ambition con il pack aggiunto.
Può essere che gli accessori di serie o optional siano cambiati nel corso del tempo. Succede spesso, ma non so dirti con esattezza in merito a quelli di cui chiedi conto.

Re:Ma che modello ho comprato?!

Risposta n. 2
è abbastanza difficile a posteriori sapere la versione esatta.
Comunque (quoto) : sul discorso "ambition", ti confermo che è così. Anche a listino, se ci fai caso, il codice del modello è quello della Ambition (NU7355), a cui si aggiunge il codice del "pacchetto" (executive = WNC, S-tech = WNS)

per quanto riguarda l'allestimento e gli optional inclusi possono effettivamente esserci differenze in base al Model Year della vettura (considera che almeno 1 volta all'anno gli allestimenti cambiano). Essendo una km0 di maggio 2019 potrebbe essere ancora una MY2019 (e non 2020 come quelle a cui fa riferimento il listino attuale). Prova a verificare nel numero di telaio la 10° cifra, che dovrebbe essere una lettera:
J=2018
K=2019
L=2020
Purtroppo non ho un listino delle versioni precedenti per vedere se era prevista la telecamera post.

Per i cerchi non saprei dirti, dipende che modello sono. Ora a listino ce ne sono 2: Mytikas (5 razze sdoppiate) e Trinity (multi razze)
hai una foto dei tuoi?

Re:Ma che modello ho comprato?!

Risposta n. 3
se è un a my18 la telecamera posteriore era optional

Re:Ma che modello ho comprato?!

Risposta n. 4
La decima lettera del numero di telaio é una K.
La foto dei cerchi la ho.
Da dove vedo il codice del pacchetto? Sul libretto dovrebbe essere scritto?

Re:Ma che modello ho comprato?!

Risposta n. 5
Normalmente le MY vengo introdotte a metà anno, diciamo Luglio: quindi le MY 2019 sono quelle prodotte da Luglio 2018, le MY 2020 quelle prodotte da Luglio 2019 (settimana più, settimana meno....)

Avendo la K nel numero del telaio quindi è una MY19, il che è ovvio essendo immatricolata a Maggio 2019 (poteva addirittura essere una MY18 in giacenza e immatricolata molto dopo)

In ogni caso la telecamera di retromarcia era optional sia MY18 che MY19

I cerchi della foto dovrebbero essere i MYTIKAS da 18", disponibili con sovrapprezzo sulle Ambition e sulle Executive MY19 e senza sovrapprezzo sulle Executive (sempre MY19).

Re:Ma che modello ho comprato?!

Risposta n. 6
Grazie mille a tutti! Ora ho le idee più chiare... Per quanto riguarda gli accessori after market ero interessata al riconoscimento segnali stradali, alla telecamera posteriore e alle luci ambiente. Sapete se posso aggiungerli?

Re:Ma che modello ho comprato?!

Risposta n. 7
in genere i service non fanno questi tipi di intervento…
se sei fortunata il riconoscimento dei segnali riesci ad attivarlo facilmente tramite VAG o ODB, per le retrocamera un buon elettrauto riesce ad installartela, ma poi deve renderla compatibile con l'infotainment, mentre per le luci ambient non saprei… avendole posso dirti che se ne fa a meno ;)

Re:Ma che modello ho comprato?!

Risposta n. 8
il riconoscimento dei segnali dovresti poterlo far attivare se hai già la telecamera del line assistant, altrimenti manca l'hardwareche può vedere i segnali stradali.
Ma il Service non te lo fa. Devi trovare qualcuno competente dotato di cavo VAG o (forse) OBD Eleven.

Per la retrocamera, potrebbe essere più facile e se esiste un kit della Casa (forse) un Service che ha voglia di sbattersi un pò te lo fa.

Per l'ambient light ti conviene lasciar perdere. Non basta aggiungere due lucine, ma ci sono da cambiare i profili porta e nella plancia, dove ci sono le strisce led. Nella plancia non so, ma nelle portiere gli inserti sono saldati al pannello, quindi rischi di dover cambiare tutto. Questo sicuramente il service non te lo fa.


EDIT: il pulsante del portellone con telecamera dovrebbe avere codice 57A827566
puoi cercarlo su internet. ad esempio ho trovato questo
https://www.cars-equipment.com/en/shop/rear-view-cameras-20/oem-57a827566-rvc-rear-view-camera/
che sembra avere anche tutto il cablaggio. Ma poi devi trovare un elettrauto che abbia voglia di montarla e sappia come attivarla

Re:Ma che modello ho comprato?!

Risposta n. 9
EDIT: il pulsante del portellone con telecamera dovrebbe avere codice 57A827566
puoi cercarlo su internet. ad esempio ho trovato questo
https://www.cars-equipment.com/en/shop/rear-view-cameras-20/oem-57a827566-rvc-rear-view-camera/
che sembra avere anche tutto il cablaggio. Ma poi devi trovare un elettrauto che abbia voglia di montarla e sappia come attivarla

Stavo guardando il materiale che propone, io avendola di serie posso solo dirvi che, quando azionate il liquido per pulire il vetro posteriore, c'è un ugello che pulisce la retrocamera, mi sembra di intravederlo sotto la E grande... quindi oltre i collegamenti elettrici, ci sono quelli meccanici al lavavetri e penso una riprogrammazione del nav per acquisire i dati della telecamera..

Re:Ma che modello ho comprato?!

Risposta n. 10
Stavo guardando il materiale che propone, io avendola di serie posso solo dirvi che, quando azionate il liquido per pulire il vetro posteriore, c'è un ugello che pulisce la retrocamera, mi sembra di intravederlo sotto la E grande... quindi oltre i collegamenti elettrici, ci sono quelli meccanici al lavavetri e penso una riprogrammazione del nav per acquisire i dati della telecamera..
non ci avevo mai fatto che ci fosse anche lo spruzzino sulla retrocamera….

Re:Ma che modello ho comprato?!

Risposta n. 11
Grazie mille a tutti! Ora ho le idee più chiare... Per quanto riguarda gli accessori after market ero interessata al riconoscimento segnali stradali, alla telecamera posteriore e alle luci ambiente. Sapete se posso aggiungerli?

Il riconoscimento segnali stradali avviene via software, quindi una riprogrammazione di qualcosa, te lo dico perché la mia appena presa andava una meraviglia, poi si sono accorti loro che, l'auto non comunicava con la Skoda, quindi mi hanno richiamato, ho dovuto lasciarla li 4 ore per riprogrammare il tutto, quando sono ripartito ho notato che i segnali stradali erano spariti son tornato e immaginate il capo officina che cazziata in tedesco(vivo in Austria) ha fatto a chi aveva fatto il lavoro..auto sostitutiva subito e l'indomani l'ho ripresa era perfetta. Quindi deduco sia solo software abbinato alla camera frontale.
Per la telecamera posteriore c'è da trovare un kit come sopra spiegato...
Le luci ambiente penso intendi le 16 colorazioni che puoi selezionare quando sei in auto e di notte non disturbano, credo che anche quelle siano un mix di software e hardware, devono montare i LED colorati, la luce portarla sul cruscotto e sportelli, non voglio pensare che ci siano filtrini colorati che ruotano davanti una luce bianca.... poi programmare il nav dove te scegli il colore, io ho scelto il blu in onore agli occhi di mia moglie....