Passa al contenuto principale

esterni  Topic: Incidente scala (Letto 1720 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Incidente scala

Buonasera, ho comprato la mia scala style 1.6tdi il 10 di ottobre 2019, il 6 dicembre lo schiantata a 30km/h contro un camion, volevo sapere a che velocità si attiva la frenata di emergenza? E poi è possibile che a 30km/h scoppino tutti gli airbag, si blocchino le cinte e addirittura si blocchi la centralina del servosterzo?

Re:Incidente scala

Risposta n. 1
Mi spiace per l'accaduto....

Dire 30km/h in un incidente è come dire niente.
Da sola quella velocità potrebbe essere un parametro poco o molto significativo s seconda di come si è sviluppato l'urto e che forze ha sprigionato.
Ti faccio un esempio che c'entra poco o c'entra molto: mio figlio questa estate ha avuto un incidente con la moto, lui era a terra caduto ed è stato investito da un camion che andava a meno di 30km/h....
...ebbene,, il suo casco si è rotto, ha una frattura di circa 5 cm. La domanda è: è normale che un casco si rompa a meno di 30km/h?
Dipende.....

Re:Incidente scala

Risposta n. 2
L'apertura degli airbag dipende molto da com avviene l'impatto, dall'angolo ne dalle forze in gioco, non conta la sola velocità. Comunque 30km/h direi che sono sì sufficienti per farli esplodere.
Certo che se ti si sono aperti tutti, praticamente hai sventrato gli interni.

Re:Incidente scala

Risposta n. 3
Gli airbag e tutti i dispositivi di sicurezza passiva intervengono oltre una certa decelerazione ed in base ad una serie di parametri. Se sono scoppiati tutti gli airbag molto probabilmente l'urto non era frontale puro, ma disassato ed in quel caso gli airbag scoppiano per proteggere dall'impatto laterale (dove c'è molto meno spazio deformabile rispetto al frontale).
Come fai ad essere sicuro che fossero 30km/h?

Non so cosa intendi per blocco della centralina del servosterzo, ma di sicuro in seguito ad un incidente il sistema smette di funzionare. È un sistema elettromeccanico, se la batteria muore il servosterzo smette di lavorare.

Per la frenata di emergenza non dovrebbero esserci velocità sotto cui non interviene, più che altro bisogna vedere se l'avevi attiva o come sono andate le cose nell'incidente, perché ci sono alcune variabili che non la fanno attivare.

Puoi farci qualche info in più sull'incidente e sui danni all'auto?

Re:Incidente scala

Risposta n. 4
caspita, che sfortuna!
Se ti sono esplosi tutti gli airbag, avrai un costo di riparazione micidiale temo... Unica speranza è che tu abbia la Kasko, così male che vada ci rimetti solo la franchigia.
Quanto agli airbag, concordo con chi ti ha già risposto prima.
Poi certamente, le centraline airbag hanno logiche tutte loro e non sempre così chiare per noi mortali. Esempio personale: anni fa ho subito uno scontro semi-frontale (un tizio ha invaso la mia corsia in rettilineo, per fortuna entrambi viaggiavamo a circa 60 kmh circa) e mi ha centrato sul muso, angolo guida, non al centro.
Risultato: sono esplosi tutti gli airbag in plancia, laterali e nei sedili, anche quelli lato passeggero, nonostante fossi solo in auto.

Inoltre, per capire come funziona il "front assist" io ho fatto un esperimento: sono andato in un parcheggio con uno scatolone enorme e l'ho puntato a varie velocità ed angolazioni.. Risultato, non sempre funziona e non ho capito perchè. Ho provato anche a cambiare il livello di prontezza dell'intervento (hai 3 livelli fra cui scegliere), ma le mancate attivazioni non erano isolate.
Nel traffico regolare, inoltre, ho notato questo:
1) se la vettura davanti è ferma e tu arrivi veloce, suona l'allarme e poi frena, ma non sempre evita l'impatto.
2) se la vettura davanti è ferma, poi riparte e si ferma (tipica situazione da incrocio), suona l'allarme e frena.
2) se la vettura davanti è in marcia ma ha una velocità più bassa (anche di molto) di quella con cui ti stai avvicinando tu, molto spesso non interviene (soprattutto se sei in rilascio).
Che dire? Mah...  (nonso)  sono solo assistenti alla guida.. E' sempre meglio non fare affidamento su di loro.
Guidiamo noi le nostre auto, senza delegare all'elettronica  (driving)

Re:Incidente scala

Risposta n. 5
mi dispiace...spero tu abbia l'assicurazione o minikasco..meglio farla sempre,almeno i primi anni della macchina per salvarsi il cXXo!!!

Re:Incidente scala

Risposta n. 6
caspita, che sfortuna!
Se ti sono esplosi tutti gli airbag, avrai un costo di riparazione micidiale temo... Unica speranza è che tu abbia la Kasko, così male che vada ci rimetti solo la franchigia.
Quanto agli airbag, concordo con chi ti ha già risposto prima.
Poi certamente, le centraline airbag hanno logiche tutte loro e non sempre così chiare per noi mortali. Esempio personale: anni fa ho subito uno scontro semi-frontale (un tizio ha invaso la mia corsia in rettilineo, per fortuna entrambi viaggiavamo a circa 60 kmh circa) e mi ha centrato sul muso, angolo guida, non al centro.
Risultato: sono esplosi tutti gli airbag in plancia, laterali e nei sedili, anche quelli lato passeggero, nonostante fossi solo in auto.

Inoltre, per capire come funziona il "front assist" io ho fatto un esperimento: sono andato in un parcheggio con uno scatolone enorme e l'ho puntato a varie velocità ed angolazioni.. Risultato, non sempre funziona e non ho capito perchè. Ho provato anche a cambiare il livello di prontezza dell'intervento (hai 3 livelli fra cui scegliere), ma le mancate attivazioni non erano isolate.
Nel traffico regolare, inoltre, ho notato questo:
1) se la vettura davanti è ferma e tu arrivi veloce, suona l'allarme e poi frena, ma non sempre evita l'impatto.
2) se la vettura davanti è ferma, poi riparte e si ferma (tipica situazione da incrocio), suona l'allarme e frena.
2) se la vettura davanti è in marcia ma ha una velocità più bassa (anche di molto) di quella con cui ti stai avvicinando tu, molto spesso non interviene (soprattutto se sei in rilascio).
Che dire? Mah...  (nonso)  sono solo assistenti alla guida.. E' sempre meglio non fare affidamento su di loro.
Guidiamo noi le nostre auto, senza delegare all'elettronica  (driving)
Esatto quoto a mille...bisogna guidare come se questi sistemi non esistano! Sono solo assistenti!


Re:Incidente scala

Risposta n. 8
Buonasera, ho comprato la mia scala style 1.6tdi il 10 di ottobre 2019, il 6 dicembre lo schiantata a 30km/h contro un camion, volevo sapere a che velocità si attiva la frenata di emergenza? E poi è possibile che a 30km/h scoppino tutti gli airbag, si blocchino le cinte e addirittura si blocchi la centralina del servosterzo?
Ciao Mauro, mi dispiace!
Ti posso chiedere se si è attivata la notifica automatica degli incidenti o la chiamata d’emergenza automatica?
Ciao e in bocca al lupo

Re:Incidente scala

Risposta n. 9
Più o meno erano i 30 orari perché ero in fase di frenata e mi stavo fermando e mi ricordo che la velocità scendeva è l'ultima immagine era dei 40 orari quindi più o meno siamo li 30 35. Si per fortuna ho la casco, e i danni si apprestano sulle 15 mila, ho rimesso tutto nuovo faro LED destro cofano mascherina e paraurti, tutti gli airbag frontali e laterali di conseguenza tutta la plancia nuova più lo sterzo, piantone dello sterzo con annesso di centralina 1500 senza Iva 2 giorni fa me lo cambiato, tutte le cinte perché tutte le cinte hanno il pre-tensionamento(credo così che si chiami) e i vari interni, ora mi rimane gli ultimi ritocchi del carrozziere e per venerdì penso di riprenderla dopo 2 mesi, purtroppo ho avuto la sfiga di fare l'incidente a ridosso delle feste e questo è tutto, e bellissima l'auto si guida da dio fa paura per me che è la mia prima auto nuova e di qualità (ho avuto saxo, agila e c3) tenuta di strada consumi l'unica nota dolente è che se sbatti e un disastro, anche il meccanico e il carrozziere mi hanno detto che è strano che un' auto si sfracelli così però questo è mi hanno fatto esempi di auto nella mia zona che con una pozza sono scoppiato gli airbag quindi penso che dipenda dalla sensibilità, dal c**o e da dove sbatti, io purtroppo mi sono appoggiato col telaio al paraurti di ferro del camion, quindi da questa storia vi posso dire fate la casko con genialloyd che costa pochissimo 800 900 annui ai coperto tutto, almeno se disintegri l'auto te la ripagano e non cacci 1 euro grazie a tutti per le risposte volevo sapere da voi le vostre opinioni e vi ringrazio di nuovo buona domenica ora scappo vado a rubare l'acqua santa al prete e vado a lavare l'auto XD

Re:Incidente scala

Risposta n. 10
Genialloyd online?

Re:Incidente scala

Risposta n. 11
Io ho la minikasko (o collisione) con il pacchetto business tour di Skoda.
Ti paga solo i danni da collisione (con torto) con un veicolo identificato ed ha una franchigia di 500 euro, ma tutto il pacchetto (che comprende anche cristalli, atti vandalici, grandine...) Non è mai costato più di 400 euro nemmeno con auto nuova.
Ora, dopo 5 anni ne pago solo 84...

Re:Incidente scala

Risposta n. 12
Quoto a mille la Kasko; io sull'auto di mia moglie non l'ho fatta; dopo meno di un mese ha sfasciato l'auto con 13K di danni. Praticamente con i soldi che ho speso invece di una Golf 1.0 TSI potevo prendere una GTI Performance....  :(