Passa al contenuto principale

guasto  Topic: Pompa alta pressione Kodiaq  (Letto 2613 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Pompa alta pressione Kodiaq

 >:( Salve a tutti sono un nuovo iscritto io purtroppo ho un Kodiaq 4x4 tdi 150cv del 11/2017  con meno di 48000 km Mi è saltata la pompa dell’alta pressione sono fuori garanzia però prima della scadenza feci il video del rumore che sentivo ,ho portato la macchina da Bonaldi di Bergamo i quali spedirono il video alla casa madre che ammise l’esistenza del rumore della pompa e mi dissero che alcuni modelli facevano più rumore di altri . Col cavolo che era normale ora è saltata secondo voi la casa madre deve sostituire il pezzo in garanzia visto che ai tempi avevano ammesso il rumore. Grazie

Re:Pompa alta pressione Kodiaq

Risposta n. 1
Formalmente si, perché hai le prove della tua segnalazione. Tuttavia ti consiglio (per esperienza personale) di fartela passare in correntezza con un piccolo esborso da parte tua. Così facendo, avrai altri due anni di garanzia sul pezzo sostituito, che non avresti se ti passassero l'intervento senza farti pagare nulla.

Re:Pompa alta pressione Kodiaq

Risposta n. 2
In teoria si, perché avendolo segnalato prima della scadenza hai interrotto i termini.
Non credo che la risposta "è normale" possa influire su questi aspetti.
Certo che l'appoggio del service sarebbe davvero comodo, per far valere le tue ragioni con la casa madre

Re:Pompa alta pressione Kodiaq

Risposta n. 3
Salve a tutti attenzione ad acquistare auto Skoda ed andare dal concessionario Bonaldi di Bergamo perché useranno tutti i metodi per non passare i ricambi in garanzia.
Sta succedendo a me , a novembre quando la vettura era in garanzia l’ho portata da Bonaldi per un rumore al sedile risposta non possiamo fare nulla perché non capivano quale fosse il problema vabbè teniamoci il sedile rumoroso il problema più grosso era il rumore del motore che io ingenuamente pensai fosse la cinghia me la IGRASSARONO molto strano per una cinghia pensai , il loro tecnico quando mi restituì la macchina mi disse che la casa madre rispose che non era la cinghia ma la pompa alta pressione che era rumorosa e di non preoccuparsi che comunque vi era la segnalazione. Bene oggi Bonaldi mi dice che il tecnico non lavora più li che non trovano risposte dalla casa madre che parlano di pompa alta pressione e anzi dice Bonaldi che sicuramente il loro tecnico si era sbagliato nello spiegare la causa del rumore. Pensate in che mani siamo a Bergamo o incompetenti o di furbacchioni che non vogliono ammettere le loro responsabilità uni SCHIFO

Re:Pompa alta pressione Kodiaq

Risposta n. 4
Non è solo questione di Bergamo.
La pompa in questione è la Bosch CP4 ed è risaputo da anni che è potenziale fonte di problemi e danni catastrofici ai motori.

In sostanza la camma all'interno della pompa mangia in modo anomalo il rullino del pompante.
In certi casi addirittura per le vibrazioni e gli attriti anomali che questa usura genera il biccherino si gira e il rullino si mette di traverso, mangiandosi ancora più in fretta.
La limatura metallica che si stacca dal rullino e dalla camma viene sparata in pressione in circolo per tutto l'impianto di alimentazione, dagli iniettori al serbatoio, distruggendo pompe di alta e bassa, condotti, rail, iniettori ecc ecc...
Tante migliaia di euro di danni.
È possibile cercare di prevenire la catastrofe o controllando lo stato della camma e del rullo (metodo più affidabile ma più complesso perché bisogna smontare e aprire la pompa) o aprendo il regolatore sulla pompa e verificando se c'è della limatura al suo interno.
In questo caso però se troviamo limatura siamo già nella cacca.

Se cercate su internet troverete una bibliografia ampia quanto quella sui DSG a secco, tutte le case automobilistiche che la usano sanno (mica solo VAG), Bosch sa, ma ancora non hanno trovato un rimedio sicuro ed efficace.
In risposta ai problemi perlopiù danno la colpa al gasolio pessimo che secondo loro non lubrifica a dovere la zona incriminata.
E la beffa delle beffe è che non è garantito che si spacchi!
C'è chi ha spaccato a 50mila km e chi ha rottamato l'auto a 400.000 senza averla mai sentita.

Visto che ho ammucchiato un pò di km io sto pensando di sostituire la mia CP4 con una "vecchia" CP3 che al contrario era un mulo, ci sono kit appositi per farlo.

Ciò detto, resta comunque il fatto che in tante officine e concessionarie c'è gente che che farebbe meglio a darsi all'ippica.

Re:Pompa alta pressione Kodiaq

Risposta n. 5
Tutti i diesel Vw montano quella o solo i 150 cv?
Il rumore è un tic tic tic tic che si sente in auto provenire dal motore ed indipendente dal numero di giri, ovviamente aguzzando l'udito?

Re:Pompa alta pressione Kodiaq

Risposta n. 6
Tutti i diesel Vw montano quella o solo i 150 cv?
Il rumore è un tic tic tic tic che si sente in auto provenire dal motore ed indipendente dal numero di giri, ovviamente aguzzando l'udito?

Tutti, 1.6, 2.0, fino ai 3.0.
In altre varianti è montata perfino in America sui Duramax o sui Cummins, fa te, là c'è una class action in corso da anni.
Si è un ticchettio che sembra un pò una punteria scarica o una camma rovinata, viene proprio dalla pompa, nel mio motore è montata lato radiatore appena di fianco al filtro della nafta, ovviamente lato distribuzione, se ci attacchi l'orecchio la senti.
D'inverno si sente di più, ma se la pompa è sana sparisce dopo poco che è acceso il motore.

Re:Pompa alta pressione Kodiaq

Risposta n. 7
Sembra per certi versi la storia della turbina sui motori Nissan-Renault-Mercedes, "annunciata" da un crescente sibilo in accelerazione, che al sottoscritto si è rotta a 62.000km (per fortuna ancora in garanzia) ma ad altri del forum ha causato migliaia di euro di danni (circa 4.000). È proprio vero che tutto il mondo è paese  (wall!)

Re:Pompa alta pressione Kodiaq

Risposta n. 8
Fino a un certo punto! 😜

Di "ex italiane" che raggiungono in scioltezza 150.000-200.000 km e oltre ce ne sono moltissime. Praticamente le ultime 3 che ho avuto io hanno sempre camminato tanto e tutte rigorosamente a GPL aftermarket. È che proprio tutto il resto, non sta insieme o è mal progettato come ergonomia o finiture....bisogna dare a Cesare quel che é di Cesare. La mia Bravo turbo benzina del 2010, dopo 160.000 km non ha niente da invidiare ai 150 cv di adesso.. E failure non ne ne ho mai avuti!

Cmq scusate la digressione, ma leggevo in rete che solo alcune serie di pompe cp4 sono sfigate... Io piuttosto volevo sapere se questo problema affligge anche i TSI..

Re:Pompa alta pressione Kodiaq

Risposta n. 9
non trovano risposte dalla casa madre che parlano di pompa alta pressione e anzi dice Bonaldi che sicuramente il loro tecnico si era sbagliato nello spiegare la causa del rumore
Non ti avevano lasciato una copia del foglio di lavoro, nel quale avevi descritto il problema quando hai lasciato l'auto?
O almeno non ti hanno lasciato una copia del foglio con cui ti riconsegnavano l'auto, dichiarando il lavoro svolto?
Se hai almeno uno di questi due, sei comunque a posto per "battere cassa". Che la casa madre abbia risposto, indipendentemente da cosa, o che non abbia mai risposto o non sia mai stata interpellata è comunque una cosa sostanzialmente ininfluente perchè quello che conta è dimostrare che avevi denunciato il problema già all'epoca e che - come la situazione attuale dimostra - non te lo hanno risolto.

Re:Pompa alta pressione Kodiaq

Risposta n. 10
leggevo in rete che solo alcune serie di pompe cp4 sono sfigate... Io piuttosto volevo sapere se questo problema affligge anche i TSI

La CP4 è solo diesel.
Anche le pompe dei TSI rompono, il principio di funzionamento camma/pompante è lo stesso, ma lì almeno si può cambiare il bicchierino, se si fa ogni 70/80mila km con 50/60 euro si sta sereni.
Tutte cose che in pochi sanno.
Le CP4 sono tutte mal progettate, il problema è proprio come sono fatte.

Re:Pompa alta pressione Kodiaq

Risposta n. 11
La CP4 è solo diesel.
Anche le pompe dei TSI rompono, il principio di funzionamento camma/pompante è lo stesso, ma lì almeno si può cambiare il bicchierino, se si fa ogni 70/80mila km con 50/60 euro si sta sereni.
Tutte cose che in pochi sanno.
Le CP4 sono tutte mal progettate, il problema è proprio come sono fatte.

La tua ha superato i 250k con la pompa originale?


Re:Pompa alta pressione Kodiaq

Risposta n. 13
Tutti, 1.6, 2.0, fino ai 3.0.
In altre varianti è montata perfino in America sui Duramax o sui Cummins, fa te, là c'è una class action in corso da anni.
Si è un ticchettio che sembra un pò una punteria scarica o una camma rovinata, viene proprio dalla pompa, nel mio motore è montata lato radiatore appena di fianco al filtro della nafta, ovviamente lato distribuzione, se ci attacchi l'orecchio la senti.
D'inverno si sente di più, ma se la pompa è sana sparisce dopo poco che è acceso il motore.
La mia lo fa da sempre, il rumore corrisponde alla descrizione tua, in inverno si sente di più. Speriamo bene

Re:Pompa alta pressione Kodiaq

Risposta n. 14
La mia lo fa da sempre, il rumore corrisponde alla descrizione tua, in inverno si sente di più. Speriamo bene

Si anche la mia in inverno si sente di più
La fregata è che non c'è certezza purtroppo.
Come dicevo, puoi controllare nel regolatore o aprire la pompa se hai tempo e voglia, sono gli unici modi per stare relativamente tranquilli.
Oppure guarda anche tu per montare una CP3!  ;)
Con quella problemi zero.