Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Kamiq diesel sparita? (Letto 1538 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kamiq diesel sparita?

Sono appena entrato sul sito della skoda ma non trovo più la motorizzazione a diesel, ma solo benzina o metano. Sapete il perchè?


Re:Kamiq diesel sparita?

Risposta n. 2
cavolo! Guardando nei mesi scorsi ero sempre più convinto per il diesel. Poi stavo un po tentennando per il metano, solo che il bagagliaio piccolo mi ha fatto storcere il naso. Quindi a questo punto, se dovessi prenderla, sarei costretto a prendere il benzina... Non sono tanto felice di questa cosa. A meno che il volume del bagagliaio è fatto in modo che non dia troppi problemi se fosse abbastanza buono in profondità. Qualcuno che ce l'ha può dirmi com'è? Purtroppo la skoda non c'è più nella mia città quindi non ho modo di vederla di presenza

Re:Kamiq diesel sparita?

Risposta n. 3
La profondità, intesa come spazio tra portellone e schienale dei sedili posteriori, è la stessa delle versioni diesel e benzina.
Quello che cambia è l'altezza utile, perché il fondo è rialzato per via dello spazio necessario alle bombole.
Certamente 280 litri non sono molti per quando si va in vacanza o simile, ma si può sfruttare lo spazio sopra la cappelliera fino al soffitto (cosa che a me non piace troppo senza una vera rete divisoria) o usare in box da tetto (se il maggior volume lo si usa solo 2-3 volte l'anno

Re:Kamiq diesel sparita?

Risposta n. 4
La profondità, intesa come spazio tra portellone e schienale dei sedili posteriori, è la stessa delle versioni diesel e benzina.
Quello che cambia è l'altezza utile, perché il fondo è rialzato per via dello spazio necessario alle bombole.
Certamente 280 litri non sono molti per quando si va in vacanza o simile, ma si può sfruttare lo spazio sopra la cappelliera fino al soffitto (cosa che a me non piace troppo senza una vera rete divisoria) o usare in box da tetto (se il maggior volume lo si usa solo 2-3 volte l'anno
Io ho una seat leon 2006, con bagagliaio da 341 litri. Se non erro la Kamiq benzina è 400 litri. Sicuro che quello del metano sia 280? Quello della peugeot energie di mia moglie è 270 solo che (ovviamente) è meno profondo della Kamiq. Magari i 280 della Kamiq possono essere sfruttati meglio essendo in profondità. 2 trolley grandi non ci entrano secondo te?


Re:Kamiq diesel sparita?

Risposta n. 6
peccato che hanno tolto il desel era un bel motorino.

per quanto mi riguarda 280l sono pochi in quasi tutte le circostanze...
quanti km fai in un anno?

Re:Kamiq diesel sparita?

Risposta n. 7
peccato che hanno tolto il desel era un bel motorino.

per quanto mi riguarda 280l sono pochi in quasi tutte le circostanze...
quanti km fai in un anno?
guarda generalmente vado sui 10.000-12.000 e non viaggio in auto. Però quando parto almeno i trolley vorrei poterli mettere per bene dietro. Sono molto tentato dal metano però mi blocca questo discorso del bagagliaio

Re:Kamiq diesel sparita?

Risposta n. 8
Che misure hanno i trolley?
Sui 12.000 anno potrebbe ancora essere competitivo anche il benzina.
Valuta bene i prezzi finali che ti possono fare, se il divario è consistente non è detto che il benzina non sia più indicato.
Quanto tieni l'auto di solito?

Re:Kamiq diesel sparita?

Risposta n. 9
si con 12.000 anno anche un benzina ci potrebbe stare ovviamente con il metano risparmi sia di bollo che in spesa per il carburante.

Re:Kamiq diesel sparita?

Risposta n. 10
da configuratore un  Kamiq Ambition bianco magnolia:
1.0 TSI 70cv 21.940 euro
G-TEC 66cv 23.540 euro
risparmio all'acquisto 1.600 euro

costo carburante per 12.000 km/anno (secondo i valori dichiarati dalla casa)
TSI 12.000/100*4,7*1,383 (fonte dgsaie.mise.gov) =780 euro
G-TEC 12.000/100*5,2*0,671*0,954 (fonte prezzibenzina zona Ravenna valore di conversione mc/kg da sito autogas italia srl) = 400 euro

per il solo prezzo del carburante (considerando 12.000 km/anno) servono almneo 1.600/(780-400)= 4 anni per ammortizzare il maggior costo del modello a metano.

Non entro in merito al discorso bollo  perchè dipende dalle Regioni (alcuni hanno esenzioni totali, altre parziali, ecc.)
Non so a livello di incentivi in questo momento come sono messi.
Poi c'è il discorso revisione bombole.
Per i tagliandi credo che il costo sia similare (credo che siano entrambe long life)

Re:Kamiq diesel sparita?

Risposta n. 11
Che misure hanno i trolley?
Sui 12.000 anno potrebbe ancora essere competitivo anche il benzina.
Valuta bene i prezzi finali che ti possono fare, se il divario è consistente non è detto che il benzina non sia più indicato.
Quanto tieni l'auto di solito?
la mia leon del 2006 ha 185.000 km circa. Una a benzina quanti km fa? :-D

Ora che ci penso, al di la del discorso bagagliaio che magari ragionandoci potrebbe andarmi pure bene, ho notato che sulla versione metano non posso mettere il ruotino di scorta che per me è d'obbligo averlo a bordo. I kit riparazione non mi sono mai piaciuti. A questo punto, una volta che il diesel lo hanno tolto, l'unica scelta può essere solo il benzina... Peccato però, perchè il metano quasi quasi mi sarebbe piaciuto. Non è nemmeno un discorso di prezzo auto. Alla fine a quanto pare la versione a benzina non consuma nemmeno tanto. Ovvio che con il metano si risparmia se parliamo di carburante

Re:Kamiq diesel sparita?

Risposta n. 12
dipende da come la tratti... ma per la percorrenza che hai sono abbastanza convinto che non abbia problemi a raggiungere quel chilometraggio.
In casa mia tutte  le auto a benzina e/o GPL hanno sempre superato i 150.000 km.
Ma anche i diesel se li tratti male non è detto che facciano i chilometraggi mostruosi a cui ci hanno abituato nei decenni passati, soprattutto ora con tutte le diavolerie annesse (FAP, EGR, SCR, ecc...) basta guardare quei poveri diesel costretti a girare in città nei percorsi brevi...