Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Malfunzionamenti e anomalie elettroniche (Letto 76696 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 690
Update: il 16/6 mi ha chiamato Skoda italia per l'ennesima volta (dopo la mia lamentela sulla loro pagina FB altrimenti col cavolo che risopondono) e mi hanno detto che sono io che non leggo il manuale della macchina (purtroppo ho la targa tedesca perchè l'azienda per cui lavoro è lì e il manuale è quindi in tedesco, mentre il manuale on line....obbiettivamente non è molto user firendly) dove c'è scritto che se impostate la modalità individual (nel mio caso è solo lo sterzo sportivo) l'auto torna in modalità normal ad ogni accensione.....
Visto che alle mie rimostranze sul fatto che portavo esempi di altre auto del gruppo (passat, a6, octavia 3) dove mai era successo la tipa che mi ha chiamato (che ovviamente mai fornisce il nome neanche a richiesta) ha cominciato ad essere piuttosto arrogante...al che mi sono alterato io e le ho detto che se anche questa cosa è nel manuale è una cosa sbagliata e che hanno fatto degli errori stupidi, madornali e insensati e che secondo me manco hanno mai provato il media sistem prima di metterlo in produzione. Ha abbassato la cresta e a domanda "ma per lasciare la radio sempre su FM e non doverlo fare ad ogni accensione come faccio ?" la risposta è stata "la chiamerà l'officina per parlare di questo problema. Ergo non sarà risolvibile....
Ora, l'auto mi piace e anche parecchio ma queste stupidate e l'inesistenza della loro assistenza dove demandano tutto a un officina che nulla può fare su software ed hardwar salvo gli aggiornamenti, è inqualificabile. Deduco che a fronte di problemi, qualunque questi siano, ci dovremo rassegnare, Skoda se ne frega perchè per loro sono piccole banalità che un cliente deve accettare senza lamentarsi troppo....questa almeno è la mia sensazione dopo averci sbattuto la testa più volte.
Se dovete prendere questa auto (ma temo il brand o proprio il gruppo interno visto che condividono le piattaforme) provatele e verificate che le cose che voi usate di più funzionino bene. So che non ci sono auto per provarle ma nel dubbio io adesso non prenderei più un auto del gruppo VW vista la penosa assitenza ricevuta.
Ah tra parentesi....la Scout l'hanno tolta dal mercato italiano.....non si può più acquistare.....

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 691
Ciao a tutti...dopo 3giorni che ho ritirato la mia Skoda Octavia RS IV, questa sera ad un certo punto mi si è spento lo schermo centrale e contemporaneamente sensore posteriore con anomalie, chiamata SOS non funzionante e anomalia del sistema, qualcuno sa dirmi cosa può essere?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 692
Ciao a tutti...dopo 3giorni che ho ritirato la mia Skoda Octavia RS IV, questa sera ad un certo punto mi si è spento lo schermo centrale e contemporaneamente sensore posteriore con anomalie, chiamata SOS non funzionante e anomalia del sistema, qualcuno sa dirmi cosa può essere?
Mi è successo anche a me pochi giorni fa. A dir la verità lo schermo si riavvia di continuo. Tutto questo dopo un aggiornamento di quelli fatti in'autonomia. Mi hanno diagnosticato la sostituzione di una centralina che si trova dietro il cassetto porta oggetti. Purtroppo per averla vanno due tre settimane in quanto arriva direttamente dalla casa madre non essendo disponibile qua. La diagnostica segnalava un errore che subito hanno visto che la casa madre indica la sostituzione centralina. Una seccatura veramente😡. Poi non saprei se con aggiornamenti risolvi ma i sintomi sono uguali😭hub

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 693
Octavia UD son riuscito a riavviare lo schermo prementi per 10 sec. L interruttore, poi si è acceso un triangolo con scritto anomalia chiamata SOS, che palle...magari domani accendo e ritorna a funzionare...boh è meglio che passo un giorno a farla vedere...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 694
Octavia UD son riuscito a riavviare lo schermo prementi per 10 sec. L interruttore, poi si è acceso un triangolo con scritto anomalia chiamata SOS, che palle...magari domani accendo e ritorna a funzionare...boh è meglio che passo un giorno a farla vedere...
Potrebbe essere ma il reset non mi ha portato benefici. Scomparsi momentaneamente allarmi ma il monitor si riavvia da solo di continuo. Ho dovuto spegnerlo. Sicuramente ritornano prima o dopo. Meglio la porti a fare un controllo prima possibile sai....

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 695
io confermo che in AUTOMATICO non c è modo di far uscire aria da altre bocchette che non siano le centrali.
è chiaro che selezionando manualmente altre bocchette vai a modificare l impostazione automatica e passa in manuale quindi non viene gestita piu automaticamente la ventola ma il problema è a monte:
trovo ignobile che il sistema non sia in grado di climatizzare l abitacolo gestendo tutte le bocchette.
non pretendo  che come la mercedes ci siano sensori di temperatura in giro per l abitacolo per far capire al impianto dove mandare l aria e se chiudevo le centrali lui aumentava la ventola per compensare con le bocchette rimanenti ma almeno che esca aria da TUTTE le bocchette di modo che se le centrali danno fastidio uno possa chiuderle.
invece chiudento le centrali in modalità auto che sia dolce o forte, l aria non esce proprio da nessuna parte e il clima non riesce pi a raffreddare l auto.
non ditemi poi che le bocchette centrali non danno fastidio perchè un posto piu ignobile non potevano trovarlo.
io a casa ho un suzuki samurai che nasce con il riscaldamento che funziona solo dal vetro e  dai piedi mentre le centrali solo aria fredda.
il progetto del samurai però risale al 1980 e le sulle auto progettate dopo quella data sono riusciti a far scaldare l aria anche alle bocchette centrali.
adesso torniamo ai semicondizionatori in grado di gestire in automatico solo le bocchette centrali?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 696
Risposta n. 695 – Oggi alle 11:41:52



io confermo che in AUTOMATICO non c è modo di far uscire aria da altre bocchette che non siano le centrali.
è chiaro che selezionando manualmente altre bocchette vai a modificare l impostazione automatica e passa in manuale quindi non viene gestita piu automaticamente la ventola ma il problema è a monte:
trovo ignobile che il sistema non sia in grado di climatizzare l abitacolo gestendo tutte le bocchette.
non pretendo  che come la mercedes ci siano sensori di temperatura in giro per l abitacolo per far capire al impianto dove mandare l aria e se chiudevo le centrali lui aumentava la ventola per compensare con le bocchette rimanenti ma almeno che esca aria da TUTTE le bocchette di modo che se le centrali danno fastidio uno possa chiuderle.
invece chiudento le centrali in modalità auto che sia dolce o forte, l aria non esce proprio da nessuna parte e il clima non riesce pi a raffreddare l auto.
non ditemi poi che le bocchette centrali non danno fastidio perchè un posto piu ignobile non potevano trovarlo.
io a casa ho un suzuki samurai che nasce con il riscaldamento che funziona solo dal vetro e  dai piedi mentre le centrali solo aria fredda.
il progetto del samurai però risale al 1980 e le sulle auto progettate dopo quella data sono riusciti a far scaldare l aria anche alle bocchette centrali.
adesso torniamo ai semicondizionatori in grado di gestire in automatico solo le bocchette centrali?

    io ho una Scout ultimo modello (Dicembre 2021), e se posso confermare che effettivamente le bocchette centrali sono messe un po' a C (le devi orientare ad hoc per non congelarti la mano), devo dire che l'aria esce anche dalle bocchette laterali vicino agli specchietti. Non ho fatto caso a quelle del parabrezza onestamente, ma le laterali si in quanto anche quelle a seconda della temperatura esterna ti sparano aria fredda addosso, ma quelle le regoli più facilmente delle centrali. L'aria esce anche dietro e non ho avuto lamentele per il caldo dai miei figli quindi....funzuionano davvero. Poi non so se si regolano la temperatura dietro o se non hanno ancora scoperto che si possa fare ;-)
    L'aria fredda sui piedi non penso arrivi, ma quello dovrebbe anche essere corretto in quanto l'aria fredda, essendo più "pesante", se lanciata in alto tende a scendere e a miscelarsi meglio. Se andasse solo in basso stratificherebbe e ci metterebbe di più a raffreddare tutto l'abitacolo in maniera uniforme.
    Un consiglio: leggi bene il manuale altrimenti ti chiama una tipa molto scortese da Verona e ti dice "eh ma se lei non legge qui, non legge là e non guarda il manuale sul sito (che è penoso ma la mia è targata tedesca e il manuale cartaceo è per me incomprensibile tanto quanto il sito in italiano)......


    Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

    Risposta n. 697
    Oggi ho acceso la macchina e come per magia andava tutto....boh, il problema mi era nato subito dopo aver staccato la presa dalla colonnina, e 2 Min dopo mi si era spento lo schermo più accese vaie spie di anomalia...se si ripresenta il problema sicuramente la farò vedere, magari è un problema alla centralina...

    Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

    Risposta n. 698
    io confermo che in AUTOMATICO non c è modo di far uscire aria da altre bocchette che non siano le centrali.
    è chiaro che selezionando manualmente altre bocchette vai a modificare l impostazione automatica e passa in manuale quindi non viene gestita piu automaticamente la ventola ma il problema è a monte:
    trovo ignobile che il sistema non sia in grado di climatizzare l abitacolo gestendo tutte le bocchette.
    non pretendo  che come la mercedes ci siano sensori di temperatura in giro per l abitacolo per far capire al impianto dove mandare l aria e se chiudevo le centrali lui aumentava la ventola per compensare con le bocchette rimanenti ma almeno che esca aria da TUTTE le bocchette di modo che se le centrali danno fastidio uno possa chiuderle.
    invece chiudento le centrali in modalità auto che sia dolce o forte, l aria non esce proprio da nessuna parte e il clima non riesce pi a raffreddare l auto.
    non ditemi poi che le bocchette centrali non danno fastidio perchè un posto piu ignobile non potevano trovarlo.
    io a casa ho un suzuki samurai che nasce con il riscaldamento che funziona solo dal vetro e  dai piedi mentre le centrali solo aria fredda.
    il progetto del samurai però risale al 1980 e le sulle auto progettate dopo quella data sono riusciti a far scaldare l aria anche alle bocchette centrali.
    adesso torniamo ai semicondizionatori in grado di gestire in automatico solo le bocchette centrali?
    Anche sulla mia Octavia 3 in automatico l'aria esce praticamente solo dalle bocchette della plancia (centrali e laterali) ma se le importi che non ti sparino  addosso fa il suo mestiere egregiamente

    Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

    Risposta n. 699
    qua dobbiamo l unica via d uscita è dare un segnale forte al mercato.
    basta pagliacciate, basta cose inutili, per la nota regola che quello che non c è non si rompe che si ritorni alle cose serie.
    qui ci perdiamo in consigli eco, togli il piede dall acceleratore, chiudi il finestrino che c è il clima acceso, chiudi il finestrino che hai un problema aerodinamico, ricordati di prendere il cellulare  e poi se non chiudi la porta non si sblocca il freno a mano, se non apri la porta non si apre il baule, se non sei a ruote ferme non si spegne il motore, volanti che curvano da soli, freni che si azionano da soli, avvisi vari... tutte putanate inutili e quello che serve veramente non funziona.
    allora le cose sono 2: o siamo diventati degli imbecilli che abbiamo bisogno di tutto questo o sono loro che  con tutto questo ci vogliono far diventare degli i pmbecilli.

    Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

    Risposta n. 700
    tra l altro, nel 1980 mio padre aveva una fiat 131 e le boccchette erano orientabili su/giu-destra/sinistra e c era una levetta per chiuderle.
    se erano capaci nel 1980 come mai oggi le bocchette sparano solo dritto e se tiri la levetta invece che orientarsi si chiudono e non si possono orientare destra sinistra?
    troppi ingegneri?
     

    Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

    Risposta n. 701
    Oggi ho acceso la macchina e come per magia andava tutto....boh, il problema mi era nato subito dopo aver staccato la presa dalla colonnina, e 2 Min dopo mi si era spento lo schermo più accese vaie spie di anomalia...se si ripresenta il problema sicuramente la farò vedere, magari è un problema alla centralina...
    Ciao funziona tutto poi?

    Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

    Risposta n. 702
    Leggevo su un gruppo Seat Cupra di centraline infotainment andate in k.o. dopo aggiornamenti. Immagino siano aggiornamenti di quelli che si scaricano da soli senza andare in concessionaria. Ma può essere una teoria sostenibile visti i tanti casi ? Cosa ne pensate?

    Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

    Risposta n. 703
    Io ho la macchina da qualche giorno, in AUTO l'aria fredda esce da tutte le bocchette (anteriori e posteriori) e anche da quella sotto il parabrezza.

    Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

    Risposta n. 704
    Io ho la macchina da qualche giorno, in AUTO l'aria fredda esce da tutte le bocchette (anteriori e posteriori) e anche da quella sotto il parabrezza.
    E in manuale? Nella mia in manuale senza direzionare l'aria verso nessuna direzione le bocchette centrali quando vado sotto i 20 gradi aumentano il flusso d'aria. Onestamente con l'automatico non ho mai fatto prove specifiche.