Passa al contenuto principale

esterni  Topic: Portellone elettrico (Letto 7183 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Portellone elettrico

... Finché non farò l'ordine sarò assalito ogni giorno da dubbi e ripensamenti sugli accessori.... (doh)
È la volta del portellone elettrico:
qualcuno sa dirmi le varie funzionalità?

Nel dettaglio:
- si apre e si chiude da chiave? O si apre solo?
- presumo abbia il pulsante di chiusura interno sul portellone? (tutte le vetture viste dal vivo non ce l'aveva nessuno);
- si può impostare/memorizzare l'altezza di apertura (tipo soffitto basso) o bloccarla mentre sale?
 O magari ha dei sensori che ne impediscono l'apertura in caso di ostacoli o di sbattere?
- sulla descrizione degli accessori nel listino, è indicato che anche la cappelliera è avvolgibile elettricamente:
quindi anche questa è elettrica e non manuale?
In tutto i video che ho visto, dove si vede la chiusura automatica, la cappelliera l'ho sempre vista muovere a mano con la pressione che la faceva indietreggiare a scatti.

Fin'ora l'ho sempre inserito tra gli optional... Ma sempre avuto il tarlo (ennesimo) del dubbio se risparmiare quei 450€ e/o investirli su altro magari.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi e di darmi un suo parere su tutto il pacchetto.
:)

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 1
sono senza apertura elettrica per un problema con il venditore che ha pasticciato in fase di ordine ed io non ho vigilato...
Per ora non mi manca

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 2
Non so nello specifico come sia per Octavia 4, ma puoi fare un'occhiata al manuale di uso presente sul sito ufficiale Skoda Italia, così qualche dubbio te lo puoi togliere in merito al suo funzionamento.
Di sicuro ha i sensori che lo bloccano se i motorini sforzano (quindi sta urtando contro qualcosa) e dovrebbe essere regolabile l'altezza massima di apertura

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 3
La mia Superb lo aveva di serie, ma se non fosse stato cosi lo avrei certamente aggiunto. La tua è  una giusta considerazione, perchè un accessorio simile è utile e comodo se è ben concepito. E in effetti, siccome nel gruppo hanno il tarlo che chi compra Skoda è un poveraccio che non si può permettere l'Audi, hanno limitato in alcuni effetti anche questo accessorio.
Nel mio caso, si apre dall'interno con il pulsante sul tunnel, ma per chiuderlo devi scendere  e premere il pulsante sul portellone. Che cazzoni!   A nulla è valso l'intervento di un tecnico sulla centralina, non è possibile sbloccare questa funzione.
La capelliera ha un comodo sistema di sgancio automatico che la fa arretrare al 50% quando si apre il portellone, ma poi va anch'essa richiusa manualmente prima di chiudere.
Se all'esterno ci sono ostacoli il portellone gli sbatte contro senza indugi, anche ammaccandosi se urta su qualcosa di rigido. Di contro, in chiusura si ferma se urta qualcosa.
Una funzione e utile è invece quella che lo fa immediatamente arrestare in  chiusura se nel bagagliaio vengono posate inavvertitamente le chiavi  dell'auto, anche se le stesse sono dentro una borsa o valigia.
Inoltre, in apertura, si può bloccare sia ripremendo il pulsante  sul tunnel, sia  tirando la maniglia esterna.
Dall'interno credo ci sia un sistema di sicurezza per poterlo aprire, avevo letto qualcosa ma non ricordo: è comunque ben celato, non visibile come in altre Sw di altre marche.
In definitiva, ti consiglio di accertarti se è possibile chiuderlo con il pulsante interno, altrimenti risparmierei quel denaro per un  accessorio che è utile...a metà.

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 4
Non so nello specifico come sia per Octavia 4, ma puoi fare un'occhiata al manuale di uso presente sul sito ufficiale Skoda Italia, così qualche dubbio te lo puoi togliere in merito al suo funzionamento.
Di sicuro ha i sensori che lo bloccano se i motorini sforzano (quindi sta urtando contro qualcosa) e dovrebbe essere regolabile l'altezza massima di apertura
Grazie, non avevo pensato di andare a dare un'occhiata lì

La mia Superb lo aveva di serie, ma se non fosse stato cosi lo avrei certamente aggiunto. La tua è  una giusta considerazione, perchè un accessorio simile è utile e comodo se è ben concepito. E in effetti, siccome nel gruppo hanno il tarlo che chi compra Skoda è un poveraccio che non si può permettere l'Audi, hanno limitato in alcuni effetti anche questo accessorio.
Nel mio caso, si apre dall'interno con il pulsante sul tunnel, ma per chiuderlo devi scendere  e premere il pulsante sul portellone. Che cazzoni!   A nulla è valso l'intervento di un tecnico sulla centralina, non è possibile sbloccare questa funzione.
La capelliera ha un comodo sistema di sgancio automatico che la fa arretrare al 50% quando si apre il portellone, ma poi va anch'essa richiusa manualmente prima di chiudere.
Se all'esterno ci sono ostacoli il portellone gli sbatte contro senza indugi, anche ammaccandosi se urta su qualcosa di rigido. Di contro, in chiusura si ferma se urta qualcosa.
Una funzione e utile è invece quella che lo fa immediatamente arrestare in  chiusura se nel bagagliaio vengono posate inavvertitamente le chiavi  dell'auto, anche se le stesse sono dentro una borsa o valigia.
Inoltre, in apertura, si può bloccare sia ripremendo il pulsante  sul tunnel, sia  tirando la maniglia esterna.
Dall'interno credo ci sia un sistema di sicurezza per poterlo aprire, avevo letto qualcosa ma non ricordo: è comunque ben celato, non visibile come in altre Sw di altre marche.
In definitiva, ti consiglio di accertarti se è possibile chiuderlo con il pulsante interno, altrimenti risparmierei quel denaro per un  accessorio che è utile...a metà.

Grazie mille per la completa recensione/testimonianza!
Vediamo se dal manuale di istruzione mi tolgo qualche dubbio sulle varie opzioni di apertura e chiusura!

Per la cappelliera "manuale", sul listino è proprio indicato "avvolgibile elettricamente".... Però ripeto che dai video con portellone automatico (si vede sempre che si chiude ma senza specificare le varie modalità) l'ho sempre vista muovere "a mano"... Boh! Vediamo

Concordo che può essere utile se ben fatto/studiato.... Altrimenti temo sia quasi un vezzo

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 5
... Finché non farò l'ordine sarò assalito ogni giorno da dubbi e ripensamenti sugli accessori.... (doh)
È la volta del portellone elettrico:
qualcuno sa dirmi le varie funzionalità?

Nel dettaglio:
- si apre e si chiude da chiave? O si apre solo?Sì, si apre e si chiude da chiave
- presumo abbia il pulsante di chiusura interno sul portellone? (tutte le vetture viste dal vivo non ce l'aveva nessuno);Sì ha il tasto sul portellone, sulla chiave e in abitacolo. Quello in abitacolo funziona solo in apertura
- si può impostare/memorizzare l'altezza di apertura (tipo soffitto basso) o bloccarla mentre sale? ad ogni apertura puoi bloccarlo come vuoi oppure memorizzare la posizione che vuoi
 O magari ha dei sensori che ne impediscono l'apertura in caso di ostacoli o di sbattere? in apertura ha i sensori ma sarebbe comunque troppo tardi anche se sono molto sensibili, stessa cosa in chiusura ma non schiaccia nulla, nemmeno le mani
- sulla descrizione degli accessori nel listino, è indicato che anche la cappelliera è avvolgibile elettricamente:
quindi anche questa è elettrica e non manuale?Apertura al 50% automatica ma manuale, altro 50% previo altro colpo con la mano, chiusura manuale. Mai vista elettrica sulle Vag, nemmeno Audi
In tutto i video che ho visto, dove si vede la chiusura automatica, la cappelliera l'ho sempre vista muovere a mano con la pressione che la faceva indietreggiare a scatti.

Fin'ora l'ho sempre inserito tra gli optional... Ma sempre avuto il tarlo (ennesimo) del dubbio se risparmiare quei 450€ e/o investirli su altro magari.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi e di darmi un suo parere su tutto il pacchetto.
:)

é una di quelle cose futili, se l'hai è comodissimo, soprattutto se ti capita d'avere spesso le mani occupate, per me ha il della praticità con il sensore a piede (purtroppo non l'ho e non so darti un parere sul funzionamento), ma non è fondamentale che ad aprire e chiudere non si fa una gran fatica. Vantaggi sono la praticità e il non sporcarsi mai le mani con l'apertura e chiusura.



Re:Portellone elettrico

Risposta n. 6
é una di quelle cose futili, se l'hai è comodissimo, soprattutto se ti capita d'avere spesso le mani occupate, per me ha il della praticità con il sensore a piede (purtroppo non l'ho e non so darti un parere sul funzionamento), ma non è fondamentale che ad aprire e chiudere non si fa una gran fatica. Vantaggi sono la praticità e il non sporcarsi mai le mani con l'apertura e chiusura.

Sei stato preziosissimo, grazie infinite! (applausi)
Mi hai chiarito praticamente tutti i dubbi.
Ottimo il fatto che si apra e chiuda da chiave.

Certo non è un accessorio indispensabile, è una comodità in più.....concordo che l'apertura col piede potrebbe esserlo a questo punto ancora di più..... ma non vorrei che fosse ancor più "delicato" nel caso si sporcasse il sensore rendendolo inutilizzabile.

Continuo a non capire perchè sul listino è indicato che la cappelliera è elettrica quando invece anche tu mi confermi che non lo è! ???
Mumble mumble.......



Re:Portellone elettrico

Risposta n. 7
L'unica cosa della chiave che comanda la chiusura solo da vicino, almeno su Superb, probabilmente nel raggio d'azione del keyless. L'apertura invece può essere fatta fin dove prende il telecomando. Tanto se lo si apre è perchè qualcuno deve prendere qualcosa e quindi fa prima a schiacciare il pulsante del portellone.

Solitamente se devo arrivare alla macchina carico lo preparo aperto a distanza così arrivo all'auto e metto tutto nel bagagliaio ma anche se arrivi all'auto carico e non hai aperto prima l'operazione è comunque meno faticosa che senza l'apertura elettrica, anche se hai le mani occupate basta avvicinarsi e con un dito azionare l'apertura sopra la targa mentre invece il gesto d'apertura manuale sarebbe impossibile da compiere senza fare danni o al portellone o quello che si ha in mano ;D

poi ripeto è comodo e pratico ma non vitale.

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 8
Sulla mia , se tengo azionato il pulsante in abitacolo, il portellone si chiude, per il resto è come già citato da altri solo che... ora che ho il portellone elettrico e che me lo godo, a potere, metterei pure l´attivazione col sensore piede!!!

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 9
Sulla mia , se tengo azionato il pulsante in abitacolo, il portellone si chiude, per il resto è come già citato da altri solo che... ora che ho il portellone elettrico e che me lo godo, a potere, metterei pure l´attivazione col sensore piede!!!
Grazie del riscontro!  (good)
.... E per aver buttato altra benzina sul fuoco dei miei dubbi....  (doh)  ;)

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 10
Mi sto facendo l'idea che o risparmio e non metto niente; oppure, se voglio veramente la comodità/praticità devo mettere quello col virtual pedal....   ::)

Inoltre mi sono scaricato e letto il manuale di istruzione e anche lí non si fa alcun riferimento a questa cappelliera avvolgibile elettricamente.
Non che mi serva, ma perché scriverlo sia sul listino che sulla pagina degli optional nel configuratore se poi non c'è....  :o

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 11
Tanto chiederlo al conce è inutile, ne sanno meno di te (nonso) .
Sul fatto che sia scritto a listino, beh,  io ho da poco comprato un trattore nuovo, con una gommatura e carreggiate che pur presenti sui depliant, sui listini e sul libretto di uso e manutenzione, mancano nell'allegato tecnico parte integrante della carta di circolazione:  in pratica ho immatricolato ed assicurato un mezzo che non è conforme a circolare su strada.
 Il concessionario  cincischia e perde tempo e se continua così finiremo per vie legali . Mi scuso per l'OT, ma era per fare un esempio, in un mondo pieno di incompetenti e tuttologi c'è da aspettarsi di tutto. (wall!)

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 12
Tanto chiederlo al conce è inutile, ne sanno meno di te (nonso) .
Sul fatto che sia scritto a listino, beh,  io ho da poco comprato un trattore nuovo, con una gommatura e carreggiate che pur presenti sui depliant, sui listini e sul libretto di uso e manutenzione, mancano nell'allegato tecnico parte integrante della carta di circolazione:  in pratica ho immatricolato ed assicurato un mezzo che non è conforme a circolare su strada.
 Il concessionario  cincischia e perde tempo e se continua così finiremo per vie legali . Mi scuso per l'OT, ma era per fare un esempio, in un mondo pieno di incompetenti e tuttologi c'è da aspettarsi di tutto. (wall!)

Esatto, triste verità

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 13
Posseggo octavia 4 generazione 1.0 TSI benzina con portellone elettrico ed altri accessori. Sono rimasto deluso da questa vettura per tutti i problemi che sta dando tornassi indietro non farei questa scelta, tornando al portellone elettrico sulle istruzioni è riportato che con il telecomando tenendo premuto allungo su l'icona del portellone si può aprire ,chiudere e bloccare da distanza cosa che non è vera si può solo aprire e bloccare e non chiudere, mentre con il tasto interno alla vettura si può. La funzione di chiusura è attiva sulle vetture che si apre il portellone con la funzione del piede sotto il paraurti. l'apertura del portellone si può impostare portando manualmente il portellone all'altezza desiderata dopo di che va tenuto premuto il tasto sul portellone della chiusura per alcuni secondi sino a che non si avvertono dei bip che notificano l'avvenuta memorizzazione da qui in poi si solleverà sempre di quanto è stato impostato per rimodificare ripetere i soliti passaggi.
Saluti Stefano

Re:Portellone elettrico

Risposta n. 14
@angelo3 se ti va, descrivici i tuoi problemi in un topic specifico (o in altri già esistenti se si parla di problemi che hai avuto anche tu) così da condividere la tua brutta (purtroppo) esperienza.
ti chiedo solo la cortesia di descrivere bene i problemi le risposte del Service ed eventuali altre info che possono aiutare gli altri utenti.