Passa al contenuto principale

preventivi  Topic: Valutazioni acquisto Fabia nuova vs usata (Letto 713 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Valutazioni acquisto Fabia nuova vs usata

Ciao a tutti,
sto valutando con mia moglie l'acquisto di una seconda auto per riuscire a gestire al meglio gli spostamenti del bambino adesso che tutti e due siamo tornati a lavoro. In particolare, come avrete intuito, mi sto concentrando sulla Fabia.
Al momento ho visto 2 offerte da due concessionari diversi, una per una Fabia twin color bianca 1.0 MPI 60cv MY21 pronta consegna e una per una Fabia twin color bianca 1.0 MPI 60cv MY19 (immatricolata 02/2020) usata con circa 9000km.
A questo punto avrei qualche domanda:
  • 13'800 euro per la Fabia in pronta consegna è un prezzo ragionevole?
  • a 10'900 per la Fabia usata e' un buon prezzo?
    • che altri costi ci sono in genere sulle auto usate?
    • A cosa si deve stare attenti nel valutare un'auto usata presso un concessionario?
  • cosa mi consigliate?

Grazie a chiunque avra' la pazienza di leggere e rispondere  (birra)


Re:Valutazioni acquisto Fabia nuova vs usata

Risposta n. 1
La Reina colore nuova costa 15700 (tetto nero) + 600 (colore metallizzato) + IPT (variabile in base alla provincia ma direi 200 euro) + altre spese tipo kit sicurezza, ecc quindi arrivi agevolmente sui 16800 in un lampo.
Se hai un usato da restituire ti aggiungo anche la gestione per altri 2-300 euro.
In pratica da 16800 passi ai 13800 che ti hanno chiesto per la pronta consegna sono 3000/16800=18% circa si sconto. Così non sarebbe affatto male (e parliamo di una vettura ancora da immatricolare e non ti mettono su altre cose nel prezzo finale).


Per quella usata potresti provare a cercare su autoscout o altri siti qualche annuncio di auto simili e fare un po' un confronto, ma così su due piedi non mi sembra affatto un brutto prezzo, anzi. Come spese sull'usato ci può essere da contare il passaggio di proprietà, se non te lo hanno incluso nel prezzo, a spanne direi 4-500 euro.