Passa al contenuto principale

generico  Topic: SKODA IV (Plug in)  (Letto 14415 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 180
Ehm... non compare lo S/S...
Sono proprio una frana!
Cerco meglio tra i menu

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 181
Ehm... non compare lo S/S...
Sono proprio una frana!
Cerco meglio tra i menu

.... Se premi il pulsante fisico "Set" sulla plancia, cosa leggi sullo schermo dell'infotainment??
Il primo comando a sinistra che ti dovrebbe apparire è lo s&s.

Comunque ti consiglio anche una letta al manuale di istruzione 😅😉


Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 183
.... Se premi il pulsante fisico "Set" sulla plancia, cosa leggi sullo schermo dell'infotainment??
Il primo comando a sinistra che ti dovrebbe apparire è lo s&s.

Comunque ti consiglio anche una letta al manuale di istruzione 😅😉

Non c'è  l'opzione dello S/S...
Non saprei...

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 184
Non c'è  l'opzione dello S/S...
Non saprei...


Ok, risolto l'arcano chiedendo a un possessore:
la plug-in non ha la possibilità di togliere lo s&s.

Mi ha però scritto "...Ma puoi metterla in Hybrid invece che e-mode, riducendo le volte in cui il motore si spegne.
Se è molto scarica, togli la spunta da auto, e imposta il valore più alto di ricarica della batteria.. così gira sempre a benzina, ma consuma di più"


Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 185
Ma sai che l'avevo pensato anche io?
È  che pensavo che anche tu avessi una iV, quindi mi è venuto il dubbio!

Cmq in eMode funziona solo il motore elettrico!
In modo hybrid talvolta il sistema decide di usare momentaneamente il motore a benzina, e se sei fermo a un incrocio, il motore non si spegne.

Cmq bene ad aver chiarito, ti ringrazio! 

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 186
Ciao A tutti,
sono interessato all'acquisto della Octavia, ma sto cercando ancora di capire bene i pregi e difetti di un plug in.
Io faccio il tragitto casa lavoro giornalmente per un totale di 25 Km, e mi interesserebbe utilizzare l'auto in elettrico per quel tratto, e la batteria di questa Octavia mi permetterebbe di fare questo.
ciò che non riesco a capire, è il consumo su viaggi lunghi ? circa 4 volte l'anno faccio un viaggio di 1100 km sola andata.
Come funzionano i consumi in questo caso? batteria e serbatoio pieno, quanti km si fanno?
Grazie
Altre opzioniCitazioneCitazione Rapida

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 187
Ciao A tutti,
sono interessato all'acquisto della Octavia, ma sto cercando ancora di capire bene i pregi e difetti di un plug in.
Io faccio il tragitto casa lavoro giornalmente per un totale di 25 Km, e mi interesserebbe utilizzare l'auto in elettrico per quel tratto, e la batteria di questa Octavia mi permetterebbe di fare questo.
ciò che non riesco a capire, è il consumo su viaggi lunghi ? circa 4 volte l'anno faccio un viaggio di 1100 km sola andata.
Come funzionano i consumi in questo caso? batteria e serbatoio pieno, quanti km si fanno?
Grazie
Altre opzioniCitazioneCitazione Rapida
Cerco di spiegarti in maniera semplice; al momento della consegna ti viene dato un cavo per la ricarica da colonnina, che userai poco, specie se le colonnine sono a pagamento, perchè ricarica a soli 3,5kw il che significa a batteria vuota un 3 ore abbondanti.
Poi hai il caricatore da casa, con presa shuko, che puoi utilizzare anche con la presa in garage, questo è quello che DEVI usare maggiormente. Il tempo di ricarica è di circa 5h e mezza (sempre a batteria scarica).
L'auto puoi utilizzarla in modo ibrido, quindi fino a bassa velocità va in elettrico e poi attacca il motore, aiutato dalla batteria piena (ti abbassa molto i consumi), oppure come faccio di solito usarla completamente elettrica, a scaricare tutta la batteria con motore spento.
Detto questo, se per il tragitto non hai grandi salite da affrontare e non stai in una regione molto fredda, la media di durata batteria è di 45-55km, poi se apprendi bene a guidarla (scordati l'auto termica) e sfrutti al massimo la rigenerazione, puoi farci anche più.
Diciamo che se tieni l'auto al freddo e la mattina accendi il riscaldamento in inverno, ti dura meno circa 30km, ma con condizioni favorevoli, 15-20°C senza aria condizionata accesa ci son riuscito a fare anche 72km con un residuo di ulteriori 2km.
Durante un viaggio lungo (che anche io ho fatto), ti conviene, specie se fai autostrada, di usarla in modalità ibrida, in questo caso la batteria aiuta il motore durante le accelerazioni e lo fa consumare meno e ti dura per circa 400-450km. Quindi per 450km fai una media di 20km/l, poi andando non sopra i 110km/h si attesta sui 17-18 km/l.
Quindi per andare al lavoro, se fai un totale di 25km, usala solo in elettrico, ma ricaricala SEMPRE appena puoi, anche fosse solo mezz'ora.
Ora che ho imparato bene ad usarla, ho un parziale con uso prevalentemente in elettrico di 2650km con un consumo di benzina di 0,1lt./100km, quindi ho consumato solo 2,5lt di benzina (ma ho consumato corrente).
Facendo un riassunto la plug-in è un buon compromesso per chi non si sente sicuro di passare all'elettrico, se ti capita di fare lunghi tragitti saltuariamente e per non vivere al "panico" da ricarica. Anche se ammetto che dopo 1 anno e qualche mese mi sentirei quasi pronto al passo....l'auto è come dice un mio amico una Shemale, ne carne ne pesce, di certo ti porti dietro pesi inutili quando vai in elettrico (motore e suoi accessori, cambio, benzina, ecc...) e quando vai a motore termico (motore elettrico col suoi impianti di raffreddamento, batteria cavi e centraline). Quindi avrai un efficienza non ottimale sia in elettrico e sia a motore.....viaggi sempre in 2

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 188
Cerco di spiegarti in maniera semplice; al momento della consegna ti viene dato un cavo per la ricarica da colonnina, che userai poco, specie se le colonnine sono a pagamento, perchè ricarica a soli 3,5kw il che significa a batteria vuota un 3 ore abbondanti.
Poi hai il caricatore da casa, con presa shuko, che puoi utilizzare anche con la presa in garage, questo è quello che DEVI usare maggiormente. Il tempo di ricarica è di circa 5h e mezza (sempre a batteria scarica).
L'auto puoi utilizzarla in modo ibrido, quindi fino a bassa velocità va in elettrico e poi attacca il motore, aiutato dalla batteria piena (ti abbassa molto i consumi), oppure come faccio di solito usarla completamente elettrica, a scaricare tutta la batteria con motore spento.
Detto questo, se per il tragitto non hai grandi salite da affrontare e non stai in una regione molto fredda, la media di durata batteria è di 45-55km, poi se apprendi bene a guidarla (scordati l'auto termica) e sfrutti al massimo la rigenerazione, puoi farci anche più.
Diciamo che se tieni l'auto al freddo e la mattina accendi il riscaldamento in inverno, ti dura meno circa 30km, ma con condizioni favorevoli, 15-20°C senza aria condizionata accesa ci son riuscito a fare anche 72km con un residuo di ulteriori 2km.
Durante un viaggio lungo (che anche io ho fatto), ti conviene, specie se fai autostrada, di usarla in modalità ibrida, in questo caso la batteria aiuta il motore durante le accelerazioni e lo fa consumare meno e ti dura per circa 400-450km. Quindi per 450km fai una media di 20km/l, poi andando non sopra i 110km/h si attesta sui 17-18 km/l.
Quindi per andare al lavoro, se fai un totale di 25km, usala solo in elettrico, ma ricaricala SEMPRE appena puoi, anche fosse solo mezz'ora.
Ora che ho imparato bene ad usarla, ho un parziale con uso prevalentemente in elettrico di 2650km con un consumo di benzina di 0,1lt./100km, quindi ho consumato solo 2,5lt di benzina (ma ho consumato corrente).
Facendo un riassunto la plug-in è un buon compromesso per chi non si sente sicuro di passare all'elettrico, se ti capita di fare lunghi tragitti saltuariamente e per non vivere al "panico" da ricarica. Anche se ammetto che dopo 1 anno e qualche mese mi sentirei quasi pronto al passo....l'auto è come dice un mio amico una Shemale, ne carne ne pesce, di certo ti porti dietro pesi inutili quando vai in elettrico (motore e suoi accessori, cambio, benzina, ecc...) e quando vai a motore termico (motore elettrico col suoi impianti di raffreddamento, batteria cavi e centraline). Quindi avrai un efficienza non ottimale sia in elettrico e sia a motore.....viaggi sempre in 2
Grazie luquito71, sei stato molto esaustivo nella risposta
avendo visto che ha una autonomia sui 50km circa, pensavo di fare 2 giorni, e poi caricarla, tu dici che ogni giorno che torno a casa, dopo i 25km è meglio attaccarla ? c'è un motivo particolare ?
per i tragitti lunghi invece, batteria e serbatoio pieno(40l ho visto) ,viaggio ibrido, che autonomia totale si riesce ad avere fino ad esaurimento della benzina?

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 189
è meglio attaccarla ? c'è un motivo particolare ?
Se ti basta per due tragitti puoi caricarla anche dopo due giorni, però tieni conto che:
- le batterie al litio (tutte) è meglio tenerle cariche nel range 10%-90% e farle andare sotto o sopra quelle soglie degrada la batteria più velocemente....anche se nelle plug-in è più difficile gestire queste soglie
- quando ti dicevo di caricarla appena hai modo è fondamentalmente perchè la gestione rifornimento delle batterie (vale anche per le BEV) è completamente diversa alle auto tradizionali, devi ricaricare nei tempi morti, quando sta parcheggiata. Inoltre avendo un autonomia limitata e potendo avere un imprevisto o necessità di fare più km è meglio tenerla "pronta" all'evenienza.
P.S. son riuscito, ricaricandola da casa col caricatore shuko, anche a farci 170km in un giorno senza usare il motore, sempre sfruttando i tempi di sosta in ricarica

L'autonomia con pieno benzina e batteria non saprei stimartelo, considera sui 750km. Che poi che ti frega? I distributori li trovi ovunque e 5 minuti in più durante la pausa caffè non ti cambia molto la vita.
Devi cambiare chip con l'auto elettrica (anche se la nostra non è una pura elettrica), devi pensare che 30min di autogrill per caffè e pisciatina, se l'attacchi alla presa son 9km di autonomia recuperati. Un elettrica pura potrebbe anche, nelle colonnine fast in continua, in 30 min caricare 80-180 km di autonomia (a seconda del tipo di auto)

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 190
Vi leggo e vi invidio ..... Ho una Karoq 4x4 di 3 anni. A febbraio 2022 ho ordinato una Octavia iV per i seguenti motivi: I Suv non fanno x me; Faccio 25 km a giorno x lavoro, Extraurbano lento e 2 km di città; Ho impianto fotovoltaico con accumulo ( 15Kw) e colonnina .....
Attendo impaziente leggendo le vs impressioni ....... 

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 191
Vi leggo e vi invidio ..... Ho una Karoq 4x4 di 3 anni. A febbraio 2022 ho ordinato una Octavia iV per i seguenti motivi: I Suv non fanno x me; Faccio 25 km a giorno x lavoro, Extraurbano lento e 2 km di città; Ho impianto fotovoltaico con accumulo ( 15Kw) e colonnina .....
Attendo impaziente leggendo le vs impressioni ....... 
Diciamo che 25km più mettici eventuali 10km extra di imprevisto, ci stai dentro alla grande con il plugin. ti consiglierei di valutare anche l'eventualità di una BEV, perchè alla fine hai il fotovoltaico e puoi anche ricaricare tutta la notte con il caricatore (lento) da casa 1500 watt x 8h = 12kwh (durante la notte) + eventuali altre ricariche. Quindi rimanendo sulla BEV, senza fare stravolgimenti al garage o comprare una wall box (che puoi sempre valutare successivamente), per il tuo tipo di utilizzo e percorso ci stai alla grande, 12kwh sono 70km di percorrenza per un consumo medio di 17kwh/100km.
Io non ho ne fotovoltaico ne garage, ma sfrutto la ricarica nel garage di mio padre che mi sta a 10km e le colonnine gratis (ancora per poco) ed ad oggi sto a 2900km fatti quasi esclusivamente in elettrico....il display dice "consumo carburante 0,1lt/100km.
Comunque visto che hai la colonnina in garage, ti posso dire che l'octavia IV accetta la massima ricarica a 3,5kw, quindi la potresti ricaricare DA COMPLETAMENTE SCARICA in 3h e 10min alla max velocità, mentre se usi il caricatore da presa, alla max velocità ci metti 5h e 30min, se invece imposti la ricarica lenta ci mette 8h. Questa è la soluzione che ti consiglio se vuoi preservare la batteria, ricaricando la notte.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 192
Avevo fatto un pensierino anche alla Enyaq ma secondo me è ancora troppo presto. Un conto è gestire 10KW di batterie e un conto è gestirne 77 ..... ( oltre ai soldini in più che costa ).
La ricarica la faro' senz'altro dalla wallbox. Non ha senso usare la Suko.
Il problema non è adesso, ma lo sarà in inverno dove avro' una resa del fotovoltaico più bassa. Lo ho da 2 mesi. Ancora non so. Anche se a dire dell'installatore, se toccherà un altro inverno così soleggiato problemi non ce ne saranno.
La mia wallbox arriva a 7,2KW ma come dici tu la Octavia ne accetta la metà. E bene così, le batterie ringraziano.
Unica nota è nel caso di fermo prolungato dell'auto, ma salvo altri lockdown non resta ferma più di 1 o 2 gg.
Per il percorso casa lavoro sono 24km. Senza possibilità di aumentare ( quella è la strada ...... ) . Credo che la caricherò ogni 2 gg. In modo da far lavorare anche il termico un pochino. Mi resta sempre il dubbio, sopratutto di inverno, che nel momento in cui si accende a freddo, magari durante un sorpasso, non sia proprio il massimo.
Cmq finchè non arriva non posso sapere . Poi imparero' ad utilizzarla al meglio. 

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 193
Avevo fatto un pensierino anche alla Enyaq ma secondo me è ancora troppo presto. Un conto è gestire 10KW di batterie e un conto è gestirne 77 ..... ( oltre ai soldini in più che costa ).
La ricarica la faro' senz'altro dalla wallbox. Non ha senso usare la Suko.
Il problema non è adesso, ma lo sarà in inverno dove avro' una resa del fotovoltaico più bassa. Lo ho da 2 mesi. Ancora non so. Anche se a dire dell'installatore, se toccherà un altro inverno così soleggiato problemi non ce ne saranno.
La mia wallbox arriva a 7,2KW ma come dici tu la Octavia ne accetta la metà. E bene così, le batterie ringraziano.
Unica nota è nel caso di fermo prolungato dell'auto, ma salvo altri lockdown non resta ferma più di 1 o 2 gg.
Per il percorso casa lavoro sono 24km. Senza possibilità di aumentare ( quella è la strada ...... ) . Credo che la caricherò ogni 2 gg. In modo da far lavorare anche il termico un pochino. Mi resta sempre il dubbio, sopratutto di inverno, che nel momento in cui si accende a freddo, magari durante un sorpasso, non sia proprio il massimo.
Cmq finchè non arriva non posso sapere . Poi imparero' ad utilizzarla al meglio. 
Allora, io ti consiglio di caricarla sempre un pochino tutti i giorni, di non scaricarla tutta, visto che hai la stazione di carica a casa, ma usala, visto che puoi solo in elettrico. Poi se vuoi far partire la parte termica fallo con la testa, ovvero la utilizzi in un tragitto, così la fai scaldare bene, che so una volta al mese se sei scrupoloso. A dire il vero la mia parte termica non si è più scaldata da prima di Natale, mi si è accesa, causa batteria scarica, solo per 1-2km solo una volta in questo lasso di tempo.
Come tipologia di tragitto siamo messi uguali, anzi il mio è extraurbano lento senza città e con un dislivello di 300mt, ma il tragitto in salita per il ritorno a casa consuma molta più batteria. Se avessi avuto una casa con garage fornita come la tua, sarei passato dal termico al BEV senza pensarci 2 volte, con un piccolo rabbocco giornaliero te la saresti goduta alla grande e con una batteria grande, oggi con le giuste app non sarebbe manco un trauma!
Tieni conto che la plugin è un auto da ricaricare esclusivamente a casa, usare gli stalli a pagamento è antieconomico, perchè molti ti fanno pagare una quota fissa (tipo 1cents al minuto) a prescindere dai kwh caricati, ne va da se, che caricando lento, paghi molto.
Può sembrare scontata questa ultima nota, ma non lo è; infatti ha poco senso, durante un viaggio ricaricare la batteria di una plugin da uno stallo a pagamento, a meno che non ti fermi a dormire in un hotel che ti passi la ricarica. Invece se avevi una BEV, con ricarica veloce, bastava 30min per una colazione o 1 ora per un pranzo per poter percorrere tranquillamente 600km (pieno iniziale più rabbocco) di tragitto senza patemi

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 194
Sulla carta hai ragione. E ci avevo riflettuto su un po', ma non mi fido, oggi come oggi. La rete di colonnine in Italia è ancora scarsa e usarle costa un botto. Ipotizzando i viaggi che faccio io durante l'anno, avrei poca scelta nel ricaricare x tornare a casa. Diciamo che avere ancora il benzina sotto è una gran bella garanzia. La prossima senz'altro sarà una bev. E conoscendomi non passeranno tanti anni .....