Passa al contenuto principale

generico  Topic: SKODA IV (Plug in)  (Letto 14517 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 195
ido, oggi come oggi. La rete di colonnine in Italia è ancora scarsa e usarle costa un botto. Ipotizzando i viaggi che faccio io durante l'anno, av
Fidati, dai tempo al tempo ad "imparare" ad usarla e poi ti pentirai o comunque dirai "forse forse...."
La plugin purtroppo ha due motorizzazioni con i relativi accessori intorno per gestirli, ti trovi sotto il c**o 80kg che passeggi costantemente, oltrettutto il motore elettrico del nostro modello è montato nel cambio, quindi fa girare cambio , frizione, differenziale, semiassi e tutti i cuscinetti in gioco. Le BEV moderne hanno i motori direttamente sul mozzo ruota....direttissimo; credimi, la differenza nei consumi la senti eccome!!
Con la mia IV fare 15 kwh/100km è fattibile ma devi andare piano (max 70km/h), fare poche salite e gestirtela da certosino, sfruttando la rigenerazione al massino, con una BEV tipo tesla, li fai anche in autostrada a 105-110km/h.
Per il discorso colonnina, non credere, ce ne sono piu di quante credi e sono in continuo sviluppo ed a volte molte attività (nella mia zona parrucchieri, ristoranti, b&b ed hotel ti permettono la ricarica. Scaricati l'app nextcharge (tanto ti servirà) e fatti un'idea di cos'hai intorno casa. Purtroppo siamo umani ed abbiamo paura di cambiare, il salto termica ad elettrico è mentalmente difficile da accettare, ma parla con qualunque proprietario di BEV e ti dirà ciò che ti dico!
Ripeto, sei molto fortunato, hai TUTTO il necessario per per possedere un'auto elettrica

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 196
I 17kWh/100km sono fattibili senza troppi patemi. Una bev è data per 12kWh/100km... ma gli amici che ce l'hanno non stanno sotto i 15. Per cui... per me ideale sarebbe 20kWh di batteria con un motore termico  per tratti autostradali o lunghi viaggi.. una phev evoluta in pratica....
Ps seconda auto di famiglia ovviamente opterei per bev... non ci piove e così faremo

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 197
In effetti una Octavia iV con 20/25 kW di batterie sarebbe il top.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 198
In effetti una Octavia iV con 20/25 kW di batterie sarebbe il top.
Ed infatti in Germania hanno approvato o è in approvazione una legge che non permetterà più gli incentivi alle plugin, se non con 100km (dichiarati) di autonomia. Il gruppo vw e comunque tutte le case tedesche si stanno adeguando o se non questo, dal prox. anno le vedremo anche noi.
Per il discorso consumi, ribadisco che con 300mt di dislivello da fare tutti i giorni fare 17kwh/100km si fa ma devi stare attento alla guida....ovvio che se fai tutta pianura le cose cambiano e di molto!
questa la mia media consumo combustibile su 2900km

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 199
Molto ma molto buona per una phev

P.s. allego uno screen dei consumi benzina delle Octavia Phev Rs registrati da alcuni utenti di Spritmonitor (sono generalmente tedeschi)

Come vedete sono molto variabili... cambierà il piede e la volontà di caricarla di notte...

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 200
Molto ma molto buona per una phev

P.s. allego uno screen dei consumi benzina delle Octavia Phev Rs registrati da alcuni utenti di Spritmonitor (sono generalmente tedeschi)

Come vedete sono molto variabili... cambierà il piede e la volontà di caricarla di notte...
Sono variabili, ma potevano (secondo me) essere anche più nette le differenze. Alla fine dipende come la usi e la strada che fai, che tradotto, se hai un buon piede e se fai tragitti che rientrano nei limiti della batteria e cerchi di usare al max. la stessa, potresti per assurdo, senza imprevisti, usare solo l'elettrico

P.S. Appena presa la raccomandata.....richiamo skoda per rischio incendio. Bisogna montare un tappettino di sicurezza sopra la batteria

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 201
Io ho solo pianura. Quindi mi aspetto una buona resa. Son sempre più convinto della scelta. Volevo chiedervi .... c'è un modo x verificare quanti km sono stati fatti con motore termico acceso spento ? Nel senso che, un domani quando la cambi, come fai a dire quanti km ha l'auto ??

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 202
Io ho solo pianura. Quindi mi aspetto una buona resa. Son sempre più convinto della scelta. Volevo chiedervi .... c'è un modo x verificare quanti km sono stati fatti con motore termico acceso spento ? Nel senso che, un domani quando la cambi, come fai a dire quanti km ha l'auto ??
Se hai tutta pianura di statale in cui devi o rispetti i limiti di max 70km/h, io ci ho fatto anche 72km (in primavera, temperature ideali per la batteria) con un residuo indicato di 2km.
Sull'infotainment non ho trovato niente, ma immagino che se attaccano la diagnosi, possono accedere a tante cosine interessanti

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 203
Se hai tutta pianura di statale in cui devi o rispetti i limiti di max 70km/h, io ci ho fatto anche 72km (in primavera, temperature ideali per la batteria) con un residuo indicato di 2km.
Sull'infotainment non ho trovato niente, ma immagino che se attaccano la diagnosi, possono accedere a tante cosine interessanti

Se non erro nel menu "e" vi sono delle info a riguardo,  ovvero quanti dei km percorsi sono stati fatti in elettrico

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 204
Salve a tutti,
da un mesetto possiedo anche io una Octavia IV. Devo dire che è un piacere guidare in elettrico, almeno a basse velocità.

In questi tempi di bollette folli però mi sto chiedendo se convenga ancora ricaricare le batterie o andare a benzina. Con il KWh a più di 50 centesimi credo che siamo quasi alla pari della benzina (1.70 euro/litro), ma c'è un dato che non ho trovato. Quanti KWh servono per caricare la batteria? Ho letto che la batteria fornisce 10.3KWh, ma sicuramente ne servono di più per via delle inefficienze. Qualcuno ha avuto modo di misurare i KWh effettivi di una ricarica completa? Leggo in giro di inefficienze del 10-15%, vuol dire un altro KWh buttato via, il che mi fa pensare che costi meno la benzina. Anche se in salita sembra consumare come un camion.

Grazie.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 205
al max ho ricaricato 10,38kWh con Enel X, quindi il dato di 10,3-10,5 kWh di capacità della batteria è un dato attendibile (rispetto ai 13kWh lordi)
Ritengo ancora conveniente andare in elettrico e ricaricare. Con Enel X ho una tariffa annuale di 25 euro e nessun altro costo... per cui se ricarico fuori casa mi conviene. Se ricarico di notte a casa ho ancora una tariffa conveniente. Praticamente uso benzina solo al bisogno o se voglio divertirmi un pò di più..
in autostrada uso solo benzina: andando a velocità codice ho un consumo che varia dai 5 ai 5.5L/100km

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 206
Salve a tutti,
da un mesetto possiedo anche io una Octavia IV. Devo dire che è un piacere guidare in elettrico, almeno a basse velocità.

In questi tempi di bollette folli però mi sto chiedendo se convenga ancora ricaricare le batterie o andare a benzina. Con il KWh a più di 50 centesimi credo che siamo quasi alla pari della benzina (1.70 euro/litro), ma c'è un dato che non ho trovato. Quanti KWh servono per caricare la batteria? Ho letto che la batteria fornisce 10.3KWh, ma sicuramente ne servono di più per via delle inefficienze. Qualcuno ha avuto modo di misurare i KWh effettivi di una ricarica completa? Leggo in giro di inefficienze del 10-15%, vuol dire un altro KWh buttato via, il che mi fa pensare che costi meno la benzina. Anche se in salita sembra consumare come un camion.

Grazie.
Ovviamente se non hai un abbonamento caricare un auto come la nostra da una colonnina pubblica non ha senso. Per es nextcharge ti chiede 45cents a kw e 1cents al minuto per la sosta; un conto è che carichi a 22kwh e un'altro (il nostro caso) a 3,5kwh....capisci che il costo al kw ti sale e di molto.
La nostra auto è fatta per ricaricarla a casa, quindi bisogna avere tariffe basse di notte e caricarla mentre dormiamo. Fortunatamente, fino al prossimo anno pago 19,5cents a kw, ma se avessi avuto un contratto tutelato meno di 38cents non avrei pagato....sempre meglio del costo della benzina.
Inoltre viaggiare in elettrico è comodo, confortevole e green, il rifornimento lo fai  a casa comodamente...detto questo anche fosse pari e patta, guarderei i vantaggi e me ne fregherei del non risparmio. P.S. non vedo un distributore da dicembre 2021 ma son rimasto sempre nel raggio dei 100km

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 207
Buonasera,
oggi mi stanno facendo il richiamo per il rischio incendio, mettendo un tappetino isolante sulla batteria. Qualcuno di voi ha avuto il richiamo? La mia è di marzo 2021.
Inoltre mi dovrebbero aver aggiornato il software all'ultima versione, poi provvederò ad aggiornarvi con una foto

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 208
Ciao,
Su Octavia IV, all'accensione dell'auto e per qualche decina di secondi,  esce aria molto umida dalle bocchette.
Avevo notato questa cosa anche in estate, quando lo sbuffo d'aria era caldo, ma non ci ho fatto caso, essendo l'auto al sole. Se non erro qualcuno lamentava lo stesso aspetto.

In questa stagione, lo sbuffo d'aria non è caldo, ma è molto umido, tanto che appanna completamente il parabrezza... e questo è fastidioso oltremodo, perché sono costretto a accendere il clima.
Il clima lo tengo normalmente spento.

Nelle auto precedenti,  sia Skoda che Audi, mai successo. Che sia collegato al modo in cui viene gestita la climatizzazione in questa auto ibrida?

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 209
Ciao,
Su Octavia IV, all'accensione dell'auto e per qualche decina di secondi,  esce aria molto umida dalle bocchette.
Avevo notato questa cosa anche in estate, quando lo sbuffo d'aria era caldo, ma non ci ho fatto caso, essendo l'auto al sole. Se non erro qualcuno lamentava lo stesso aspetto.

In questa stagione, lo sbuffo d'aria non è caldo, ma è molto umido, tanto che appanna completamente il parabrezza... e questo è fastidioso oltremodo, perché sono costretto a accendere il clima.
Il clima lo tengo normalmente spento.
Nelle auto precedenti,  sia Skoda che Audi, mai successo. Che sia collegato al modo in cui viene gestita la climatizzazione in questa auto ibrida?
ho sempre clima attivo con ventola in auto per cui non ho mai riscontrato il problema