Passa al contenuto principale

Topic: Gomme invernali vs Catene ragno (Letto 2166 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme invernali vs Catene ragno

Ciao a tutti,

sicuramente è un argomento già discusso, spero che aprire un nuovo post sia tollerato.

Non sono ancora entrato in possesso della mia Fabia Wagon ScoutLine che già mi porto avanti e penso all'invernata.
Premessa: l'uso della Fabia sarà prevalentemente cittadino nelle zone di Milano ma 5/6 volte l'anno vado in alta montagna dove da ottobre a maggio c'è sicuramente ghiaccio e probabilmente neve.

La Fabia ha cerchi da 17" non catenabili, ho studiato varie possibilità sulle quali vi chiedo consiglio.

La prima è l'uso delle catene ragno König K-Summit che sono omologate e dovrebbero bypassare il problema della non catenabilità, al costo di circa 320 euro. La domanda è: qualcuno le ha mai provate? Come vanno? Come si è trovato?

L'alternativa è l'utilizzo di un treno di gomme invernali.
Per non spendere una fortuna sto valutando gomme 185/60 R15, la scelta ricadrebbe su pneumatici Nokian WR Snowproof oppure Continental WinterContact TS860 mentre per i cerchi in lega avrei trovato Rial Kodiaq o Dezent TZ, entrambi omologati ECE per Fabia. I costi oscillano dai 560 euro ai 630 euro escluso montaggio per il treno completo.
In questo caso la mia domanda è relativa ai cerchi, qualcuno ha esperienza di questi marchi? Come sono?

Infine, meglio catene o treno pneumatici per il tipo di utilizzo?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 1
Io ho su entrambe le auto il doppio treno di gomme, ma vivo in zona montana 365 GG l'anno, diversamente da te. Non mi sento, quindi, di darti consigli per la situazione specifica.

Sulla nostra Fabia usiamo dal 2013 un set di cerchi in lega dezent come invernali.
Sono cerchi economici, ma fanno assolutamente in modo degno il loro lavoro: non hanno mai creato problemi e sono ancora assolutamente in forma, dritti e senza fenomeni di ossidazione visibili.
Chiaro che prodotti più costosi potrebbero essere sicuramente più belli esteticamente...

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 2
Grazie,

come avrai capito l'estetica mi interessa fino ad un certo punto; guardo più praticità, sicurezza e buon rapporto qualità/prezzo.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 3
io uso da una vita le termiche.
ho anche le catene, le ho sempre vendute senza mai montarle, ultime le maggi trak.
in montagna anche d'inverno ci vado spesso.
le strade che normalmente affronto, con le termiche, sono queste (nel video sono io che guido l'octavia G-TEC, con 205/55 r16 good year ultragrip 8 alla seconda stagione):
https://www.youtube.com/watch?v=FNN3xegyRxM

erano le 14-15, lo spazzaneve non passava dalle 8 di mattina e nevicava ininterrottamente dalle 9.

ho comunque le catene in bagagliaio ma le tengo per scrupolo, ovviamente ancora nuove e sigillate, e perché a volte (ancorché raramente) verificano la presenza delle stesse anche se monti le termiche.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 4
Se fai abbastanza km/anno io ti consiglierei il doppio treno di gomme.
Faccio così sulla mia Rapid e passo dai 16 ai 15.
Però ho i cerchi in ferro.
Mia sorella ha preso quest'anno una Fabia ed ha approfittato dell'offerta gomme+cerchi+copricerchi di Skoda con un prezzo molto vantaggioso

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 5
Se fai abbastanza km/anno io ti consiglierei il doppio treno di gomme.
Faccio così sulla mia Rapid e passo dai 16 ai 15.
Però ho i cerchi in ferro.
Mia sorella ha preso quest'anno una Fabia ed ha approfittato dell'offerta gomme+cerchi+copricerchi di Skoda con un prezzo molto vantaggioso

giusta osservazione.
aggiungo: se vede la neve due volte all'anno, sicuramente consiglierei catene

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 6
Grazie @PuccioE39 e @baldas78

La percorrenza annua si attesterà sui 15.000/20.000 km, come dicevo l'utilizzo sarà prevalentemente cittadino eccetto quelle 5/6 volte l'anno in cui andrò in montagna. Lì c'è neve ma normalmente le strade sono abbastanza pulite, mentre è praticamente certo il ghiaccio e quindi visto che la famiglia si allarga volevo qualche sicurezza in più.
Per quanto riguarda ruote e cerchi, anche a me il concessionario ha detto che fanno le promozioni ruote + cerchi di ferro a 400 euro circa; vista la cifra mi chiedevo se valesse la pena aggiungere 200 euro e prendere i cerchi in lega aftermarket.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 7
Grazie @PuccioE39 e @baldas78

La percorrenza annua si attesterà sui 15.000/20.000 km, come dicevo l'utilizzo sarà prevalentemente cittadino eccetto quelle 5/6 volte l'anno in cui andrò in montagna. Lì c'è neve ma normalmente le strade sono abbastanza pulite, mentre è praticamente certo il ghiaccio e quindi visto che la famiglia si allarga volevo qualche sicurezza in più.
Per quanto riguarda ruote e cerchi, anche a me il concessionario ha detto che fanno le promozioni ruote + cerchi di ferro a 400 euro circa; vista la cifra mi chiedevo se valesse la pena aggiungere 200 euro e prendere i cerchi in lega aftermarket.


eh qui dipende dal tuo gusto.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 8

Ovviamente!  (good)
Ma solo se i cerchi, pur economici, siano di qualità decente ed è per questo che ho scritto; sapere se qualcuno ha esperienza e si è trovato bene con quei marchi. Idem per le catene ragno, sapere se qualcuno le ha e come si trova.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 9
Visto il chilometraggio e la zona di residenza andrei di invernali.
Per il fattore economico sarai quasi in pareggio che alla fine mentre usi le invernali non consumi le estive, di "persa" hai la spesa per i cerchi che comunque un pò di valore lo mantengono sempre e il costo del montaggio/smontaggio ma se sei pratico te lo puoi fare in autonomia.

Sia Rial che Dezent sono marchi conosciuti e molto usati all'estero, non ho esperienza diretta ma dovrebbero essere affidabili. Ti potrei consigliare di vedere cos'ha a catalogo MSW.


Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 10
Grazie @Ste86,

ho visto gli Msw ma preferirei rimanere sui più economici Rial o Dezent, da quello che dici sono di buona qualità quindi mi accontenterei.

Luigi

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 11
Con 20k km/anno prenderei anch'io il doppio treno di gomme. Alla fine le useresti senza farle invecchiare troppo. Non avrei dubbi.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 12
Grazie @willy1971

devo rivedere un po' al ribasso la percorrenza annua, mi attesto sui 13.000-15.000 km/anno.
E' ancora conveniente il doppio treno?

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 13
Bisogna intendersi sul significato di convenienza.
Io anche quando facevo 12/15k km ce l'avevo, ma non vivo a Milano.
Io credo di sì, il fatto che ti possa capitare per certo di viaggiare con nevo o ghiaccio, credo possa bastare. Guidare con le estive in condizioni in cui non sarebbe possibile montare le catene, ma comunque con strada scivolosa per neve/ghiaccio è piuttosto sconsigliabile, soprattutto con pneumatici estivi larghi, ribassati e poco intagliati come spesso si usano oggi.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 14
Bisogna intendersi sul significato di convenienza.
Io anche quando facevo 12/15k km ce l'avevo, ma non vivo a Milano.
Io credo di sì, il fatto che ti possa capitare per certo di viaggiare con nevo o ghiaccio, credo possa bastare. Guidare con le estive in condizioni in cui non sarebbe possibile montare le catene, ma comunque con strada scivolosa per neve/ghiaccio è piuttosto sconsigliabile, soprattutto con pneumatici estivi larghi, ribassati e poco intagliati come spesso si usano oggi.

 (good)