Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
multimedia  Topic: Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW  (Letto 2491 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Buongiorno,
innanzitutto mi scuso nel caso non fosse questa la sezione giusta: volevo scrivere il post nella sezione "elettronica" ma in essa non mi appariva la dicitura "Nuovo topic".
Queste le specifiche della mia auto:
Num. di comp. dispositivo: 5Q0035874C
Hardware: H41
Software: 0472
Banca dati di navigazione:
5L0051236AD
0910
ECE1 2018
SHIELD: SHIELD 2016-44 (build 309)
Da giorni tento di aggiornare la mappa del navigatore di serie (non sono riuscito a capire, perchè non so come si fa, se sia un Columbus o un Amudsen), che credo sia la ECE1 del 2018, e di inserire i POI scaricati da PoiGps.com (rinnovo ogni anno la licenza per il TurboPoi X-Large); ho provato in tutti i modi: (1) inserendo i POI direttamente sulla scheda SD originale della Skoda [in ognuna delle sue directory] (2) cercando di importarli da una seconda scheda SD che però non viene letta (3) sul portale https://updateportal.skoda-auto.com/it-IT/Updates/TMBJJ7NE0J0375645 ho provato a scaricare le mappe, ma di ECE1 ci sono solo quella del 2018 e quella del 2018-2019 e poi c'è quella ECE A1 del 2021-2022 [che però è solo per SD di 32GB: la mia è di 16GB].
Ho anche scritto al whatsapp della concessionaria qui di Pordenone dove acquistai l'auto nell'agosto del 2018, ma giustamente sono in ferie da oggi a sabato!
Qualcuno può darmi le dritte giuste?
Grazie, buona giornata a tutti

Re:Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Risposta n. 1
il Codice che hai indicato (5Q0035874C) è relativo ad Amundsen
prova a dare un'occhiata qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4604.720

Re:Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Risposta n. 2
Risolto il problema  :)
La mappa ECE A1 del 2021-2022 l'ho copiata sulla SD Originale Skoda e si è aggiornata (il problema era il download non completo causa la pessima connessione);
i POI sono finalmente riuscito a caricarli grazie alla procedura di Michelinopd nella risposta n. 589 del Topic: POI Amudsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi
Vi ringrazio per l'attenzione e la collaborazione, in particolar modo a baldas 78
Buon pomeriggio a tutti  ;)

POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi Amundsen

Risposta n. 3
Buongiorno,
cantato vittoria troppo presto; guidando mi sono accorto che non mi visualizza i POI installati: sentivo avvisi del navigatore e non capivo quello strano "rumore" che emetteva: ho controllato che i POI li avesse acquisiti, che il rumore fosse ad essi collegato, ma l'icona non appare!
Le icone da Pgs.com erano in .bpm ed io col paint li avevo trasformato in .png.
Il file .bmp è di 382 byte (382 byte), il .png deve essere di 39x39 pixel per 32 bit di profondità (io l'ho trasformato solo salvandolo in formato .png, senza modificarne le dimensioni)
Qualcuno sa dirmi cosa ho sbagliato?

Re:Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Risposta n. 4
Per le conversioni dei formati immagine ti consiglio di utilizzare XnConvert. E' un software di conversione che consente di applicare velocemente una serie di modifiche a più immagini contemporaneamente.
https://www.xnview.com/en/xnconvert/

Re:Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Risposta n. 5
Li ho convertiti col Paint (il .bmp era 22 x 22 pixel) portando il .png a 39 x 39 pixel, appena provato, ma nulla: si sente l'avviso acustico ma non mi visualizza nulla!
Questi i POI inseriti:
Accessi_Autostrade
Accessi_Strade
Accessi_Superstrade
Autovelox_Fissi
Autovelox_Mobili
Black_Points
Box_Semipermanenti
Corsie_Preferenziali
Dissuasori
Dossi
Fissi100
Fissi110
Fissi130
Fissi30
Fissi40
Fissi50
Fissi60
Fissi70
Fissi80
Fissi90
No_Velox
Parking_Garage
Passi_E_ValichI
PMV
Semafori
Sicve_Avviso
Sicve_Fine
Sicve_Inizio
Sorpassometri
Strade_Ghiacciate_Inverno
Svincoli_Autostradali
Tunnel_Italia
Tutor_Strade_Statali
ZTL_Italia
scaricati da poigps.com
Non è che il problema è il loro numero?
In ogni caso proverò a riconvertire i files .bmp col programma che mi hai consigliato tu
Grazie

Re:Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Risposta n. 6
Sì, credo che siano troppi per poter essere visualizzati tutti.
NOn vorrei dire una cavolata, ma mi pare che ci fosse un limite a 5 o 10 categorie di POI massimo...

Re:Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Risposta n. 7
In altri post su poigps.com credo fossero 10
Provo e ti aggiorno
Provato con 9
Dissuasori
Dossi
Fissi 50
No velox
Semafori
Sicve avviso
Sicve fine
Sicve inizio
ZTL Italia
ma niente, non mi legge le icone .png!
Grazie Baldas

Re:Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Risposta n. 8
il Codice che hai indicato (5Q0035874C) è relativo ad Amundsen
ciao Baldas, come faccio a sapere con precisione quale modello di Amundsen è, così mi cerco e scarico il manuale?
Continuo a provare (vi tengo aggiornati sul  Topic: POI Amudsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi ), ma non demord, oramai è una questione di principio! Stamattina mi ha telefonato un impiegato della concessionaria Skoda presso cui avevo acquistato l'auto (in provincia di Pordenone, ma io vivo in provincia di Catania), in risposta a miei messaggi sul loro contatto Whatsapp, ma sembrava sceso da Marte ascoltando le mie spiegazioni del problema "non visualizzazione delle icone dei POI sulla mappa dell'auto! :-)

Re:Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Risposta n. 9
bella domanda... purtroppo questa brutta abitudine di riciclare i nomi dei navigatori non aiuta a individuare la versione corretta.
Il manuale del navigatore lo trovi assieme al manuale della vettura sul sito Skoda Italia
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_5E/07-2018/Manual/Octavia/A7_Octavia_OwnersManual.pdf

Re:Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Risposta n. 10
Grazie Baldas  :)

Re:Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Risposta n. 11
Anche io con l'ultimo aggiornamento delle mappe non visualizzo più i POI, solo i suoni, proverò a cancellarli e riinserirli...

Re:Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Risposta n. 12
Anche io con l'ultimo aggiornamento delle mappe non visualizzo più i POI, solo i suoni, proverò a cancellarli e riinserirli...
Non hai idea di quante volte l'abbia già fatto!!!
Proverò a rimettere la vecchia mappa, per capire se il problema è la mappa aggiornata o altro

Re:Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Risposta n. 13
Anche io con l'ultimo aggiornamento delle mappe non visualizzo più i POI, solo i suoni, proverò a cancellarli e riinserirli...
Buongiorno,
ho provato a caricare una mappa meno corposa, la ECE 6 2021-22, ma niente da fare: sì POI nell'Amundsen, sì segnale acustico, no icone!
Domanda: c'è un modo per ricavare le proprietà di una delle icone che la mappa mostra (ieri, ad esempio, sulla A18 mi appariva quella relativa al traffico) per avere con certezza le caratteristiche che devono avere per poter essere visualizzate nella mappa?!? Magari non sono quelle indicate dal Programma A o dal programma VW-Eigene POIS - V7.1?!?
A giudicare dall'immagine che allego (sono le icone presenti nella mappa sulla SD originale Skoda), non sarebbero 39x39 px! Guardandole tutte, ci sono due formati: per esempio Bad_Visibility-06 --> Larghezza 52 px, altezza 45 px, profondità 32 bit; Bad_Visibility-HMI --> 52x52 px e profondità 32 bit
Potrebbe essere questo il problema?!?
Col Photoshop non riesco a differenziare larghezza e altezza pixel, quindi proverò con icone di 52x52 px; vi terrò aggiornati, non appena avrò fatto la prova in auto

Re:Inserimento POI nel navigatore di serie Skoda Octavia Combi TDI 2.0 - 110kW

Risposta n. 14
Buonasera,
niente da fare nemmeno con i png 52 x 52 pixel e 32 bit!
Domanda: nelle foto che allego, ci sono le vare icone che appaiono nella mappa caricata sulla SD originale della Skoda, con le varie loro proprietà; non è che andrebbero inserite in quelle cartelle dove una delle due icone uguali, quella _HMI, è di 39x39 pixel per 32 bit?
Non mollo, non demordo  (wall!)
Buona serata a tutti  :)