Passa al contenuto principale

Topic: Aria calda in abitacolo con clima spento (Letto 1198 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aria calda in abitacolo con clima spento

Buongiorno,

in questi giorni mi sono accorto che nonostante il clima fosse spento, dalle bocchette dell'aria usciva aria calda.
Si sentiva abbastanza la presenza di aria calda, tant'è che ero convinto che avessi accesso il clima, invece dando un rapido sguardo era spento.
Non so se è un problema che riguarda l'Ottavia II, ma ricordo che quando presi l'auto non so se qui o nel forum di quattroruore, lessi di questo problema e  che in tal caso era un intervento oneroso perché andava smontata tutta la plancia per cambiare un componente del clima.

Mi confermate che sia così, ve lo chiedo perché ho sempre fatto attenzione a questo aspetto da quando ho ormai da oltre 3 anni questa vettura, non ho mai sentito, fino a questi giorni, uscire aria calda con clima spento.

Re:Aria calda in abitacolo con clima spento

Risposta n. 1
Quando si spegne il clima, le paratie che comandano i flussi dell'aria interni restano nell'ultima posizione selezionata (non vanno mai in chiusura) per cui il circuito "caldo" è attraversato dall'aria spinta dalla velocità dell'auto, che sia calda sullo scambiatore e poi arriva in abitacolo.
Prova a impostare il clima su una temperatura bassa prima di spegnere (eventualmente su LO) e controlla se lo fa ancora.
Diversamente potrebbe essere un problema dei motoposizionatori: in quest' caso conta sui 300 euro per la sostituzione degli stessi

Re:Aria calda in abitacolo con clima spento

Risposta n. 2
Quando si spegne il clima, le paratie che comandano i flussi dell'aria interni restano nell'ultima posizione selezionata (non vanno mai in chiusura) per cui il circuito "caldo" è attraversato dall'aria spinta dalla velocità dell'auto, che sia calda sullo scambiatore e poi arriva in abitacolo.
Prova a impostare il clima su una temperatura bassa prima di spegnere (eventualmente su LO) e controlla se lo fa ancora.
Diversamente potrebbe essere un problema dei motoposizionatori: in quest' caso conta sui 300 euro per la sostituzione degli stessi

ok farò questa prova.
A memoria non ricordo di aver mai sentito uscire aria calda con clima spento, perché è una cosa su cui faccio particolare attenzione.
Provvederò a fare delle prove, grazie.