Passa al contenuto principale

Topic: Ventolina riscaldamento bocchetta laterale dx che cigola  (Letto 609 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ventolina riscaldamento bocchetta laterale dx che cigola

Buongiorno,

ho un problema con la ventolina di riscaldamento del bocchettone laterale dx che cigola quando ovviamente il riscaldamento è acceso (quindi in questo periodo invernale praticamente sempre).
Se sono in rettilineo la ventolina cigola, ma la stranezza è che quando mentre sono in fase di curva a sinistra il cigolio smette, mentre quando curvo dalla parte opposta aumenta.
Credo che sia indipendente dal bocchettone stesso (ho visto il pezzo su aliexpress e non presenta la vantolina inclusa.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto? Pensavo a una spruzzata di 4WD, ma non so se mi convenga smontare il bocchettone.
PS: il cigolio continuo è comparso dopo circa 200'000 km, non era presente prima.

Grazie se qualcuno avesse dei suggerimenti.

Pietro

Re:Ventolina riscaldamento bocchetta laterale dx che cigola

Risposta n. 1
La ventola è una sola ed è dietro al cassetto portaoggetti, non c'è una ventola per ogni bocchetta.
Un difetto simile lo faceva anche la mia auto precedente (ed una votla anche questa nuova):
- con l'auto vecchia, purtroppo, era l'asse della girante che stava prendendo gioco, quindi in alcune condizioni andava fuori asse e cigolava. La soluzione è stata la sostituzione del gruppo motore+ventola (non era previsto solo uno o solo l'altro) quando ha cominciato anche a perdere giri (o a fermarsi completamente)
- con l'auto nuova (ma ventola e filtro abitacolo sono in posizione diversa da Octavia II) il problema era un rametto (molto sottile) che era riuscito ad infilarsi nel canale da cui prende aria l'auto e andando a sbattere contro il filtro, in alcune occasioni lo premeva contro le pale della ventola.
Spruzzare del VD40 dentro la boccetta non servirebbe a nulla, molto probabilmente nemmeno sull'alberino della girante risolverebbe in modo definitivo il problema.
Se non hai manualità, cerca un elettrauto di fiducia che possa verificare il problema.