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Topic: Karoq 1.6 TDI 115Cv - Problemi di motore (Letto 2253 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Karoq 1.6 TDI 115Cv - Problemi di motore

Ciao a tutti,
Ho un problema grave alla mia skoda Karoq 1.6 TDI acquistata a settembre 2019.
Quest'oggi ha presentato questo problema, sembra che il motore strattoni, i giri non sono stabili anche a bassi regimi e soprattutto fa un rumore molto forte sia da dentro l'abitacolo, sia aprendo il cofano (in allegato due video)
In più  mi si è spenta in marcia in mezzo al traffico per due volte in 5 km di tragitto (soprattutto quando spingevo l'acceleratore in salita sopra i 2000 giri).
All'accensione il motore fatica ad avviarsi, quando si è fermata improvvisamente, si è accesa la luce arancione con il simbolo della serpentina.
Di seguito il video
https://photos.app.goo.gl/Ftm792dcJbzo5QP3A
https://photos.app.goo.gl/ZkgaERumuPH8cFRE6

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
E' la prima volta che ho una cosa del genere in 2 anni e 4 mesi e 28000km.
Grazie


Re:Karoq 1.6 TDI 115Cv - Problemi di motore

Risposta n. 1
Dovrebbe indicare un problema alla gestione del motore.
https://digital-manual.skoda-auto.com/w/it_IT/show/a8802f929bf1c4a7eb1c39e0adda218d_101_it_IT?ct=a8802f929bf1c4a7eb1c39e0adda218d_101_it_IT
Il primo dubbio che mi viene è legato al gasolio: hai cambiato distributore? oppure hai fatto il pieno mentre il camion cisterna stava scaricando? non saresti il primo che sento che si ritrova con il sistema di iniezione intasato dai residui smossi in fase di riempimento delel cisterne del distributore.

Nel video dove acceleri da fermo il motore si autolimita a 2.500 ma questo è normale. Però anche lì si sente tremare molto forte, sembra quasi che un cilindro non funzioni a dovere.
Purtroppo l'unica è farla vedere al Service o comunque eseguire una scansione con diagnostica (hai OBD Eleven, un lettore OBD generico o un cavo VAG?) per vedere gli errori esatti riportati in centralina.

Re:Karoq 1.6 TDI 115Cv - Problemi di motore

Risposta n. 2
Dovrebbe indicare un problema alla gestione del motore.
https://digital-manual.skoda-auto.com/w/it_IT/show/a8802f929bf1c4a7eb1c39e0adda218d_101_it_IT?ct=a8802f929bf1c4a7eb1c39e0adda218d_101_it_IT
Il primo dubbio che mi viene è legato al gasolio: hai cambiato distributore? oppure hai fatto il pieno mentre il camion cisterna stava scaricando? non saresti il primo che sento che si ritrova con il sistema di iniezione intasato dai residui smossi in fase di riempimento delel cisterne del distributore.

Nel video dove acceleri da fermo il motore si autolimita a 2.500 ma questo è normale. Però anche lì si sente tremare molto forte, sembra quasi che un cilindro non funzioni a dovere.
Purtroppo l'unica è farla vedere al Service o comunque eseguire una scansione con diagnostica (hai OBD Eleven, un lettore OBD generico o un cavo VAG?) per vedere gli errori esatti riportati in centralina.
Scusa il ritardo enorme.
per ricapitolare il discorso
- Contattato il concessionario/centro assistenza (che sta a 70km) mi hanno detto che poteva essere gasolio sporco o comuqneu possibili problemi all'iniezione su un cilidro.
- Vista la distanza del service,  provo a contattare un service Volkswagen della mia città e mi dicono di non poter effettuare analisi o interventi perchè questi, in regime di raganzia estesa (i 4 anni sottoscritti) devono effere fatti da centro assistenza ufficiali Skoda, non Volkswagen.
- Il giorno dopo ho messo una confezione da 250ml di additivo pulizia iniettori e fatto il pieno di diesel.
-Dopo un ulteriore giorno, ho riacceso l'auto e non ho avuto più rumori o problemi simili, mi era rimasto uno "strascico" con spegnimenti saltuari in decelerazione soprattuto ad incroci o rotonde (in alcune occasioni anche con S&S disattivato) ma niente di così problematico.

L'auto è andata sempre bene, con questi piccoli spegnimenti random, fino ad aprile, in quel caso ho finalmente deciso di portarla a controllare presso un service diverso da quello dove acquistai l'auto (che sconsiglio fortemente, per un modo di fare assolutamente inadatto a soddisfare il cliente, se posso darvi un consiglio, evitate l'assistenza service Skoda Frentauto di Ancona).
Il nuovo centro assistenza contattato (Martarelli, Polverigi, An), dopo un paio di chiamate con le quali ho potuto apprezzare la disponibilità e la cura del cliente da parte del resposabile e proprietario Rocco, mi ha fissato un appuntamento con orari a me comodi, ho portato l'auto, mi hanno dato una sostitutiva per i giorni necessari all'intervento (con pagamento davvero esiguo rispetto ad altro) e dopo 3 giorni sono andato a ritirare l'auto.
Sostanziamente dicono sia stato una sonda/sensore che non permetteva la corretta regolazione del carburante e secondo loro poteva essere il responsabile del problema evidenziato.
Dopo ulteriori 600km da quell'intervento, non ho più speriementato problemi

Re:Karoq 1.6 TDI 115Cv - Problemi di motore

Risposta n. 3
Scusa il ritardo enorme.
per ricapitolare il discorso
- Contattato il concessionario/centro assistenza (che sta a 70km) mi hanno detto che poteva essere gasolio sporco o comuqneu possibili problemi all'iniezione su un cilidro.
- Vista la distanza del service,  provo a contattare un service Volkswagen della mia città e mi dicono di non poter effettuare analisi o interventi perchè questi, in regime di raganzia estesa (i 4 anni sottoscritti) devono effere fatti da centro assistenza ufficiali Skoda, non Volkswagen.
- Il giorno dopo ho messo una confezione da 250ml di additivo pulizia iniettori e fatto il pieno di diesel.
-Dopo un ulteriore giorno, ho riacceso l'auto e non ho avuto più rumori o problemi simili, mi era rimasto uno "strascico" con spegnimenti saltuari in decelerazione soprattuto ad incroci o rotonde (in alcune occasioni anche con S&S disattivato) ma niente di così problematico.

L'auto è andata sempre bene, con questi piccoli spegnimenti random, fino ad aprile, in quel caso ho finalmente deciso di portarla a controllare presso un service diverso da quello dove acquistai l'auto (che sconsiglio fortemente, per un modo di fare assolutamente inadatto a soddisfare il cliente, se posso darvi un consiglio, evitate l'assistenza service Skoda Frentauto di Ancona).
Il nuovo centro assistenza contattato (Martarelli, Polverigi, An), dopo un paio di chiamate con le quali ho potuto apprezzare la disponibilità e la cura del cliente da parte del resposabile e proprietario Rocco, mi ha fissato un appuntamento con orari a me comodi, ho portato l'auto, mi hanno dato una sostitutiva per i giorni necessari all'intervento (con pagamento davvero esiguo rispetto ad altro) e dopo 3 giorni sono andato a ritirare l'auto.
Sostanziamente dicono sia stato una sonda/sensore che non permetteva la corretta regolazione del carburante e secondo loro poteva essere il responsabile del problema evidenziato.
Dopo ulteriori 600km da quell'intervento, non ho più speriementato problemi


Contento che hai risolto e grazie per i feedback sui service.....
Frentauto è anche dove l'ho presa io e dovrei contattare per il primo tagliando...... 😤

Re:Karoq 1.6 TDI 115Cv - Problemi di motore

Risposta n. 4
Contento che hai risolto e grazie per i feedback sui service.....
Frentauto è anche dove l'ho presa io e dovrei contattare per il primo tagliando...... 😤
Torno ad aggiornare la situazione.
dopo ulteriori 4000km da quell'intervento, nessuna anomalia riscontrata, quindi intervento risolutivo.
Ho approfittato della partenza per le vacanze per un checkup summer a 20€ sempre presso Martarelli a Polverigi. Appuntamento, atesa di circa 1 ora e effettuati olte 30 controlli approfonditi.

Re:Karoq 1.6 TDI 115Cv - Problemi di motore

Risposta n. 5
@megthebest Per questi problemi o per normale pulizia tra tagliandi consiglio sempre l'utilizzo di specifici additivi, poi ognuno di orienta sulla marca che preferisce, dopo anni di verifiche ho scelto Diesel Power Clean della Green Star.