Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist (Letto 1635 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Buongiorno a tutti,
apro questo post solo per segnalare un paio di problemi alla mia auto.

Kodiaq 150CV DSG, 12 mesi di vita e 9.000km (l'auto praticamente non si è mossa a causa della pandemia).

Intanto si è acceso un allarme di "sostituzione olio motore". Mi hanno spiegato che il sensore segnala olio degradato perché è un olio per alte prestazioni, ed è normale se la macchina non fa i km che dovrebbe. Costo dell'intervento: 200€ (incluso filtro olio)

Inoltre da alcuni mesi si accendeva randomicamente l'allarme "Travel Assist temporaneamente non disponibile". La diagnosi ha decretato la necessità di sostituire lo sterzo (naturalmente in garanzia), pare sia un problema noto e risolto sui nuovi modelli.

Saluti

Re:Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Risposta n. 1
la questione dell'olio motore a me non è capitata (S tech DSG 150 cv diesel) ma il travel assist temporaneamente non disponibile a volte si....dovrò indagare......dalla diagnosi è saltato fuori il problema dello sterzo? A me talvolta da il warning di collisione imminente sul maxi dot (l'auto rossa con le onde sonore disegnate per intendersi) ma credo dipenda dal fatto che lascio lo sterzo per un attimo  mentre è in veleggiamento....

Re:Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Risposta n. 2
il costo per il cambio olio e filtro è un pò altino, ma per un Service è "accettabile".
Sul fatto che si degradi così tanto per il solo "non uso" mi sembra strano (presumo che abbia il service variabile fino a 30.000 km o 2 anni). Fai verificare che non sia impostato a 1 anno o 15.000 km.

Per il problema del volante, qualche altro utente ha avuto lo stesso problema al travel assistant ed ha avuto la stessa "cura"

Re:Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Risposta n. 3
Premessa, io ho un Karoq, stessa motorizzazione, dopo 2 anni, cambio olio per raggiunto limite dei giorni, dato che in questo periodo ho solo percorso 3900 Km.
Mi sembra strano il discorso del degrad per mancanza di chilometraggio, ma non sono un meccanico.

Re:Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Risposta n. 4
Inoltre da alcuni mesi si accendeva randomicamente l'allarme "Travel Assist temporaneamente non disponibile". La diagnosi ha decretato la necessità di sostituire lo sterzo (naturalmente in garanzia), pare sia un problema noto e risolto sui nuovi modelli.
Quindi, dato che da 15 giorni a questa parte lo fa anche a me almeno una volta al giorno....e solo ieri nel cercare parcheggio 5 volte nell'arco di 100 metri, me lo metteranno a posto senza obiettare il problema?

Re:Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Risposta n. 5
Oggi fissato appuntamento col service....oltre a sentirmi ripetere la stessa cosa, cioè che potrebbe dipendere dallo stile guida dell'utente o dalle telecamere che governano il travel assist non pulite, mi è stato prospettato che in caso di controllo senza rilevare veri e propri guasti tecnici, l'intervento (come potrebbe anche essere giusto) potrebbe trasformarsi in intervento a pagamento. La domanda è: e io come faccio a verificarlo? non mi diverto mica a tenere l'auto ferma in officina e poi....comunque.....devo affidarmi alla loro correttezza. Ma ho alternative? non credo....

Re:Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Risposta n. 6
Aggiornamento: il problema al Travel Assist era noto. Mi hanno sostituito lo sterzo in garanzia.

Saluti

Re:Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Risposta n. 7
Ciao a me invece chiedono ancora un video....benedetto video.....che dovrei fare mentre sono alla guida sperando di beccare i momenti in cui si accende la segnalazione travel assist non disponibile......
La novità di oggi, portata dentro per ispezione, è che mi hanno detto che attendono aggiornamento software per questo problema. Che poi ......allora il video che vi serve se la casa madre ha riconosciuto il problema e deciso aggiornamento software? Mah....decidetevi.

Re:Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Risposta n. 8
Buongiorno a tutti,
apro questo post solo per segnalare un paio di problemi alla mia auto.

Kodiaq 150CV DSG, 12 mesi di vita e 9.000km (l'auto praticamente non si è mossa a causa della pandemia).

Intanto si è acceso un allarme di "sostituzione olio motore". Mi hanno spiegato che il sensore segnala olio degradato perché è un olio per alte prestazioni, ed è normale se la macchina non fa i km che dovrebbe. Costo dell'intervento: 200€ (incluso filtro olio)

Inoltre da alcuni mesi si accendeva randomicamente l'allarme "Travel Assist temporaneamente non disponibile". La diagnosi ha decretato la necessità di sostituire lo sterzo (naturalmente in garanzia), pare sia un problema noto e risolto sui nuovi modelli.

Saluti

prova a chiedere al tuo service perché alle auto ferme nei piazzali a Verona o dai concessionari l'olio non si degrada? l'olio si degrada con l'utilizzo, con i km, cambiare un olio LL (long life) a 10.000 Km è buttare via i soldi, poi ognuno fa quello che gli pare, saluti a tutti

Re:Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Risposta n. 9
L'olio si degrada più in fretta se (soprattutto su un diesel) si usa l'auto in condizioni gravose, come prevalenza di tratti brevi con motore che fatica ad andare in temperatura, rigenerazioni interrotte frequentemente o simili.
In questo caso la centralina accorcia l'intervallo di cambio olio anche se non sono trascorsi i due anni o i 30.000km.
Succede anche su motori delle altre case, come ben sanno (ad esempio) i possessori delle prime 500 Multijet che con uso prevalentemente cittadino arrivavano a cambiare l'olio ogni 5.000km.
Certamente si rovina anche a stare nei piazzali, ma salvo rari casi, non sono mai attese così lunghe

Re:Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Risposta n. 10
Ho festeggiato i 9000km entrando nel club del travel assist....è da un paio di settimane che non mi da pace e quell'allarme sonoro mi sta facendo impazzire....Ho l'intervento prenotato il 24 ottobre, spero non facciano storie per la sostituzione del volante, vi saprò dire.

Riguardo l'olio invece, ho controllato l'astina e sono a poco più di metà livello, per ora nessuna segnalazione sul cruscotto.

Re:Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Risposta n. 11
a metà livello non devi avere segnalazioni sul cruscotto.

Per il travel assistant mi sembra che a qualche utente sia stato sistemato con solo aggiornamento software.

Facci sapere

Re:Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Risposta n. 12
Aggiornamento: a 6 mesi dalla sostituzione dello sterzo il problema si ripresenta. Al momento non sempre.

Vi terrò aggiornati

Re:Cambio olio dopo meno di 10.000km e problema Travel Assist

Risposta n. 13
Ho riportato la Kodiaq in assistenza per questo motivo, apro un thread ad-hoc.