Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Quale canale per cerchi da 17" (Letto 1767 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quale canale per cerchi da 17"

Ho una Superb TDI Combi 2.0 150cv DSG SportLine da poche settimane.
Attualmente monta cerchi da 19" ma per l'inverno (abito in provincia di Belluno e qui neve e ghiaccio arriveranno tra non molto) dovrò dotarmi di pneumatici lamellari da montare su cerchi da 17" (i 16" mi sembrano troppo piccoli).
Sto cercando qualcosa sull'usato e trovo che ce ne sono sia con il canale da 7 che da 7,5 pollici. Per delle 215/55-17 cosa mi consigliate e perché?

Re:Quale canale per cerchi da 17"

Risposta n. 1
Se interessa, io ho dei 18 originali usati senza un graffio.

Re:Quale canale per cerchi da 17"

Risposta n. 2
Van bene sia i 7j che i 7,5...Su una gomma da neve in teoria sarebbe più indicato un 7 ma personalmente già farei fatica a mettere un 17" sulla Superb (ho i 19 estivi e 18" invernali) e quindi andrei di 7,5

La gomma sul 7 che sarebbe una misura corretta la gomma farà un pò più di pancia e sporgerà maggiormente rispetto al cerchio proteggendolo di più ed il canale più stretto tenderà a far essere più stretta la gomma ma qua parliamo di cose minime che appunto il 7 è una misura corretta per una 215 e non troppo stretta.
Il 7 sarà più facilmente catenabile essendo più stretto con meno potenziali danni per lo stesso.

Il 7,5 fa stare la gomma più comoda , quindi un'impronta a terra magari leggermente maggiore (parliamo di mm), spalla più dritta quindi migliore estetica ma meno protezione, per le catene stessa cosa. Il 7,5 sarà meglio esteticamente perchè sporgerà maggiormente (6mm) a parità di Et riempiendo meglio il passaruota ma ingombrerà 6mm in più anche verso l'interno da qui il rischio che una catena ci stia meno facilmente.

Occhio agli usati, c'è da verificare che siano sani e che non abbiano preso botte, altrimenti meglio andare di aftermarket che ci sono buoni cerchi a poco e spesso si vedono prezzi assurdamente alti per l'usato specie se non perfetto.
Ci sono appena passato per i cerchi per la mia compagna, alla fine ho ordinato dei cerchi nuovi che con l'usato ho solo perso tempo, cerchi messi male spacciati per poco usati ecc . Ho preso ancora dei cerchi usati ma avendo la certezza di cosa stavo acquistando



Re:Quale canale per cerchi da 17"

Risposta n. 5
Sostengo quanto detto da Willy da anni...al giorno d'oggi meglio più impronta per una serie di motivi salvo che uno guidi regolarmente su neve spessa.

Sui cerchi non mi esprimo (birra)

Re:Quale canale per cerchi da 17"

Risposta n. 6
Gli pneumatici invernali moderni che lavorano con le lanelle,  beneficiano di un'eventuale maggiore impronta a terra.

Da quanto leggo qui
https://www.google.com/amp/s/www.sicurauto.it/news/pneumatici-auto/gomme-invernali-meglio-sceglierle-strette-o-larghe-telospiegoio/amp/
lo pneumatico largo va meglio in discesa e in frenata, mentre quello stretto va meglio in salita e in accelerazione. Consigliano anche una misura intermedia (non eccessivamente stretta e non eccessivamente larga), per questo stavo valutando i 17". Il mio problema è principalmente la salita su strada innevata e l'impronta da 215 scarica più kg/cm2 (ha più grip sulla neve) di una 235. Concordo con te del maggior grip delle larghe solo su strada ghiacciata, ma per fortuna, qui abbondano di sale.

Re:Quale canale per cerchi da 17"

Risposta n. 7
Condivido con te il fatto che si parla di "teoria" e che non è facilmente dimostrabile da un utente che, ovviamente,  non è in grado di provare gomme diverse nelld stessr condizioni.  Di solito quelle che compro, almeno un paio d'anni me le tengo.
Nella pratica,  però, da diversi anni sto utilizzando gomme della stessa misure (la più grande a libretto) sia in estate che in inverno e non ho notato svantaggi nelle condizioni peggiori (vivo in alto Piemonte,  quindi mi capita di trovare neve o ghiaccio), mentre ho notato vantaggi sensibili nella guida su fondi "puliti" in quanto con la misura maggiore la macchina, rispetto alle estive, non subisce un peggioramento così evidente  delle caratteristiche di guida. E questo mi piace.

 

Re:Quale canale per cerchi da 17"

Risposta n. 8
Bisogna pensare a dove si guida e come usiamo le invernali.
Un'invernale più larga sarà migliore in accelerazione e frenata su asciutto, su bagnato, su ghiaccio e su neve compatta come sempre più si trova al giorno d'oggi, non so come siano le zone che frequentate voi ma in montagna dove vado io ormai passano immediatamente a pulire le strade e quindi si trova sempre uno strato compatto, quasi mai dell'accumulo e quindi avere più lamelle che aggrappano la neve è meglio sia in accelerazione che frenata.

Una gomma più stretta sarà meglio solo su neve spessa dove lo pneumatico deve affondare e arrivare sul duro e non galleggiare, come dicevo casi ormai rarissimi o in presenza di acqua abbondante aquaplaning, situazione quest'ultima più estiva con i temporali che invernale.

Non so come fare a ritrovarlo ma qualche anno una rivista aveva fatta un test a riguardo e dimostrava queste cose

Di mio ho provato in passato sulla stessa auto (Golf 7) sia le 205/50/17 che le 225/45/17 invernali e le 225 erano meglio in tutto. Non ho mai notato nessuna differenza su neve ma c'era una grande differenza di tenuta a favore delle 225 in tutte le altre situazioni.

Ps l'anno scorso nell'ultima nevicata consistente che ho trovato avevano chiuso la strada (che passava da 800 a 1500 mslm) a tutti i veicoli 2wd anche se con gomme invernali (cosa assurda mai successa in passato anche con nevicate ben più forti ma evidentemente il livello dei frequentatori della montagna è sceso e ne ho avuto conferma quel giorno e i successivi con la quantità assurda di Suv bloccati...), siccome conosco bene la strada, la zona e la neve era abbondante ma non di certo al limite ha aggirato il blocco da una strada secondaria e sono salito comunque con le 235/45/18 al quarto anno di vita e almeno 40k km sul groppone senza nessun problema, ovvio con un minimo di accortezza ma come è normale avere sulla neve.