Passa al contenuto principale

motore  Topic: Olio motore (Letto 1898 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Olio motore

Salve a tutti.
Ho appena effettuato il primo tagliando dove mi è stato sostituito l'olio motore. Tutto bene.
Ma ecco la domanda: l'olio con il quale è stato fatto il tagliando è  Longlife IV FE  0W-20 con specifica VW 508 00/509 00 senza marca
è l'olio che usano in officina. Io sono abituato a tenerne sempre un litro in garage per eventuali rabbocchi, vorrei sapere se sono obbligato ad acquistarlo sempre dal concessionario oppure potrei usare  un olio in commercio e cioè
 Castrol EDGE Professional LL IV FE 0W-20 sempre con specifica VW 508 00/509 00. secondo me non dovrebbe esserci la minima differenza e lo troverei anche a minor prezzo. Sarebbe come montare su una ruota un pneumatico 215/55 della Michelin o della Pirelli. anche cambiando la marca basta che le misure siano rispettate. Senza contare che in un futuro, magari remoto, potrei portare la macchina ad effettuare il cambio olio in un'altra officina e li che olio metterebbero?
Voi cosa ne pensate?

Re:Olio motore

Risposta n. 1
L'importante è che la specifica sia quella, la marca non conta (good)

Re:Olio motore

Risposta n. 2
Grazie


Re:Olio motore

Risposta n. 4
Quello si. Senz'altro. infatti nell'immagine del Castro si vede  LL
Grazie

Re:Olio motore

Risposta n. 5
Fino a dicembre 2019 l’olio ufficiale era il 5w30 castrol dal 1 gennaio 2020 la casa madre ha stretto una partnership con shell e la gradazione è 0w30.
Se a te han detto 0w20 vuol dire che han cambiato ancora quest'anno...

A logica, indicando quei numeri la viscosità a freddo e a caldo, direi che vanno bene tutti questi: 0w20, 0w30, 5w20, 5w30 o superiori.
Marca indifferente, l'importante è che siano longlife (chiaramente costano di più).

e anche le varie sottosigle 508-509 contano zero, io ho messo un 506 perchè si è accesa la spia e non avevano altro al distributore...in teoria avrei dovuto mettere un 504-507.

Re:Olio motore

Risposta n. 6
 Ok. Grazie, sei stato molto chiaro

Re:Olio motore

Risposta n. 7
Confermo che anche sulla mia 1.5 a benzina monta 0 20w

c'è la targhetta dentro il cofano motore,  e nel bagagliaio ho trovato una bustina con un litro di 0 20w

Re:Olio motore

Risposta n. 8
Grazie andreariccardo.
Anche sulla mia al momento dell'acquisto è stato consegnato un litro di olio 0w 20