Passa al contenuto principale

Topic: Trasformazione in 4wd...  (Letto 1621 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Optional attivabili c...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Trasformazione in 4wd...

Risposta n. 15
Do per scontato che si stia solo fantasticando in questa discussione:
il pianale pq25 su cui è basata la Fabia 3 non nasce per la trazione integrale. L'unica versione di una vettura pq25 con l'haldex  è  stata la S1 quattro  che, ne deduco, abbia delle specifiche a livello di autotelaio tali per poter accogliere tutta la meccanica necessaria non condivise con le versioni normali. A partire da un retrotreno diverso.
Anche l'idea del trapianto di una meccanica yeti (pianale pq35) è  improbabile o, almeno, non plug & play in quanto,  appunto, Fabia e yeti  sono basate su due architetture completamente differenti.
Non comprendo poi i vantaggi di una eventuale operazione del genere su un 1.0..... quanti cv potrai mai spremergli?
275?
Siamo seri.

Ah non bastano un paio di centraline aggiuntive?

Ricordi bene, S1 è stata l'unica e le modifiche penso fossero consistenti, già solo creare attacchi per le sospensioni diverse su un telaio che non era nato per accoglierle credo non sia una passeggiata. Una S1 infatti pesa circa 350/400kg più di una Fabia 1.0 . Probabilmente si deve ringraziare della sua nascita la gemella A1Quattro che grazie al marketing e al prezzo di listino si è potuta sobbarcare i costi per sviluppare tali modifiche che poi sono stati ammortizzati realizzando l'S1 che ha anche avuto un discreto successo.

Inoltre non so se qualcuno di voi ha avuto modo di provare varie versioni del Pq25 ma la S1 non sembrerebbe neanche sorella della altre che usano quel pianale. La S1 è una buona auto anche per un appassionato che cerca un pò di piacere di guida, decisamente un'altra cosa rispetto a una coeva Polo Gti per esempio (per me pessima, motore a parte anche se si rompeva...) o delle altre versioni meno cavallate. Se non sbaglio pure la Polo R non aveva una gran fama ma su questa non ho mai avuto modo di salirci.

Insomma volendo si può fare qualsiasi cosa bisogna semplicemente capire poi cosa se ne vuole fare di ciò che si crea e soprattutto di come lo si vuole fare. Esistono Smart limousine e repliche di Supercar fatte nei garage da gente in infradito.

Re:Trasformazione in 4wd...

Risposta n. 16
1) vendi la Fabia e compra la Yaris GR che è nuovamente in produzione

2) compri una vecchia Yeti 4wd e trapianti tutta la meccanica e l'elettronica sulla Fabia trovando gente davvero molto molto capace che ti sappia modificare il pianale della vettura e l'albero di trasmissione (se e dove serve)

con l'opzione 1 non solo spende meno, ma ne avanza anche per mantenerla e ottiene un'auto funzionante.

Re:Trasformazione in 4wd...

Risposta n. 17
Vendi la Fabia, prendi una S1 in ordine, le fai uno stage 1 e ti trovi con circa 300 cv divertenti e affidabili che già necessiteranno di freni e assetto migliori rispetto a quelli di serie.
Il tuo progetto, non dico sia impossibile, perchè nulla lo è, ma per arrivare all'affidabilità e al buon funzionamento, partendo dal motore e dalla meccanica di serie penso che, nel caso tu riesca a trovare qualcuno veramente bravo in queste cose come ho avuto la fortuna di trovarlo io (perchè ti assicuro che sono perle rare, in giro ci sono un sacco di bla bla bla che a conti fatti sanno fare solo grgran disastri e rubarti un sacco di soldi), devi prepararti a sborsare parecchi dindini, molti più di quanti ne ho messi io che avevo la fortuna di usare parecchie parti plug and play con notevole "risparmio". Quindi i 20k euro scordateli proprio.