Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
elettronica  Topic: Ventola impazzita (Letto 1069 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ventola impazzita

Oggi la ventola di raffreddamento si è messa a girare con l’auto nel garage ferma da ore ed ovviamente completamente fredda. Tra l’altro mi ha scaricato la batteria e non sono riuscito a riaccenderla. La cosa strana è che quando aprivo la serratura si interrompeva per qualche minuto. Poi ripartiva.
Ipotesi?

Re:Ventola impazzita

Risposta n. 1
L'unica idea.che mi viene in mente è quella di un cortocircuito o simile.
Non vedo motivazioni "logiche" per cui dovrebbe partire la ventola a motore spento da ore.
Credo sia meglio un bel controllo generale al service o almeno da un elettrauto

Re:Ventola impazzita

Risposta n. 2
L'unica idea.che mi viene in mente è quella di un cortocircuito o simile.
Non vedo motivazioni "logiche" per cui dovrebbe partire la ventola a motore spento da ore.
Credo sia meglio un bel controllo generale al service o almeno da un elettrauto
Ciao... Quando accendi la macchina hai fatto caso se la temperatura del liquido di raffreddamento e al massimo?? Tempo fa mi capito sulla mia vecchia auto che dopo averla lasciata tutta la notte ferma al mattino successivo appena l'ho accesa avevo la temperatura a 120 gradi e la ventola in funzione... Era il termostato che era impazzito leggendo una temperatura diversa del motore pertanto attivando la ventola...

Re:Ventola impazzita

Risposta n. 3
No no. Temperature perfette. Comunque tolta e rimessa la batteria non lo fa più. Messa sotto tester dava tantissimi errori ma non sappiamo se erano dovuti alla batteria senza più tensione.
Loro dicono che potrebbe essere proprio la batteria il problema ma è recente e se fosse andata non avrebbe tenuto la ventola accesa per così tanto tempo senza morire.
Io propendo per un cortocircuito o un connettore difettoso, un mese fa, causa incidente, mi hanno sostituito il paraurti e tolto e rimesso il radiatore, avranno fatto qualche piccolo danno e magari la forte pioggia di domenica ha fatto il resto.
Non posso che attendere per vedere se ricapita…

Re:Ventola impazzita

Risposta n. 4
Forse ho risolto. Probabilmente era un relè. Ho speso ben 20 euri!