Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Sostituzione filtro abitacolo (Letto 2211 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione filtro abitacolo

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha già sostituito il filtro abitacolo in autonomia? Non so se la procedura è uguale a Octavia 3 in quanto non trovo nulla in internet né tantomeno sul libretto uso e manutenzione.
Pensavo di montare un MANN-FILTER Filtro Abitacolo FP 26 009 – FreciousPlus Filtro antipolline biofunzionale.
Grazie


Re:Sostituzione filtro abitacolo

Risposta n. 2
Grazie.
Avevo smanettato e in effetti pareva che ci siano due "bottoni" da sbloccare ma non ero sicuro...e non volevo fare danni.
Domani ci metto le mani...grazie ancora

Re:Sostituzione filtro abitacolo

Risposta n. 3
Quindi, è stato semplice?

Re:Sostituzione filtro abitacolo

Risposta n. 4
Allora, ieri ho smontato il filtro abitacolo, e per questo ringrazio Baldas che ha postato le istruzioni, l'ho pulito con compressore e l'ho rimontato perchè credo che possa andare bene ancora per un po. In ogni caso segnalo che su amazon ho acquistato il filtro abitacolo specifico per la mia 2.0 tdi DSG,  Mann Filter Denso, filtro biofunzionale di cui vi posto il link al prezzo di € 17,88 https://www.amazon.it/gp/product/B00URDQ27A/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Comunque per accedere al filtro, con due cacciaviti lunghi ho spinto verso i lati esterni i due fermi a molla e il cassetto portaoggetti si è sbloccato, abbassato in modo da poter accedere al suo alloggiamento. Nel mio caso, con quasi 18000 km, il filtro non era molto conciato.

Re:Sostituzione filtro abitacolo

Risposta n. 5
Allora, ieri ho smontato il filtro abitacolo, e per questo ringrazio Baldas che ha postato le istruzioni, l'ho pulito con compressore e l'ho rimontato perchè credo che possa andare bene ancora per un po. In ogni caso segnalo che su amazon ho acquistato il filtro abitacolo specifico per la mia 2.0 tdi DSG,  Mann Filter Denso, filtro biofunzionale di cui vi posto il link al prezzo di € 17,88 https://www.amazon.it/gp/product/B00URDQ27A/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Comunque per accedere al filtro, con due cacciaviti lunghi ho spinto verso i lati esterni i due fermi a molla e il cassetto portaoggetti si è sbloccato, abbassato in modo da poter accedere al suo alloggiamento. Nel mio caso, con quasi 18000 km, il filtro non era molto conciato.

Confermo l'operatività, due minuti e sostituzione fatta.

Re:Sostituzione filtro abitacolo

Risposta n. 6
Buongiorno. Sono in possesso di una Skoda Octavia 4 S. W. modello germanico, full optional. Volevo sostituire il filtro aria del abitacolo, che è già in mio possesso. Ho aperto il vano portaoggetti lato passeggero e sul mio modello, sulla palpebra superiore, è presente anche un regolatore per il raffreddamento delle bibite accanto alla luce. Ai lati del cassettino cercavo due mollette ma non le ho trovate. Ho visto solo due supporti in plastica, con gommino facenti parte del cassettino, che una volta aperto si fermano su altrettanti due alloggiamenti fissi, sempre in plastica. Ho provato a spostare lateralmente i due fermi fissi in plastica, ma non sono riuscito a sganciare il vano portaoggetti. Ho desistito per evitare rotture. Qualcuno può spiegarmi dove sbaglio? Grazie.

Re:Sostituzione filtro abitacolo

Risposta n. 7
Buongiorno. Sono in possesso di una Skoda Octavia 4 S. W. modello germanico, full optional. Volevo sostituire il filtro aria del abitacolo, che è già in mio possesso. Ho aperto il vano portaoggetti lato passeggero e sul mio modello, sulla palpebra superiore, è presente anche un regolatore per il raffreddamento delle bibite accanto alla luce. Ai lati del cassettino cercavo due mollette ma non le ho trovate. Ho visto solo due supporti in plastica, con gommino facenti parte del cassettino, che una volta aperto si fermano su altrettanti due alloggiamenti fissi, sempre in plastica. Ho provato a spostare lateralmente i due fermi fissi in plastica, ma non sono riuscito a sganciare il vano portaoggetti. Ho desistito per evitare rotture. Qualcuno può spiegarmi dove sbaglio? Grazie.
Intanto ti consiglio di acquistare il filtro della Mann, cioè originali, dove troverai anche delle chiare istruzioni. Con un cacciavite devi far ritrarre i fermi neri in plastica del cassetto su entrambi i lati e il cassetto si ribalta completamente.

Re:Sostituzione filtro abitacolo

Risposta n. 8
Dai un'occhiata qui.

L'immagine con l'orario più recente è la prima.

Re:Sostituzione filtro abitacolo

Risposta n. 9
Qualcuno può spiegarmi dove sbaglio?
Dai un'occhiata qui.

L'immagine con l'orario più recente è la prima.

Purtroppo il mio problema è proprio nel primo passaggio. Quando occorre spostare lateralmente i due fermi in plastica per liberare il cassettino e farlo ribaltare in avanti. I due fermi in plastica mi sembrano fragili e ho paura di danneggiarli. Grazie a chi mi ha risposto.

Re:Sostituzione filtro abitacolo

Risposta n. 10

Dai un'occhiata qui.

L'immagine con l'orario più recente è la prima.

Purtroppo il mio problema è proprio nel primo passaggio. Quando occorre spostare lateralmente i due fermi in plastica per liberare il cassettino e farlo ribaltare in avanti. I due fermi in plastica mi sembrano fragili e ho paura di danneggiarli. Grazie a chi mi ha risposto.
sono a molla, li devi schiacciare lateralmente in modo da consentire il ribaltamento del cassetto. Un cacciavite lungo è tutto ciò che ti occorre.

Re:Sostituzione filtro abitacolo

Risposta n. 11
FIltri originali a buon prezzo dove si trovano? il mann fa entrare abbastanza puzza dei fumi. Ho letto su un filtro che li fa Denso. ILLUMINATEMI


Re:Sostituzione filtro abitacolo

Risposta n. 12
È probabile che quello originale fosse ai carboni attivi, che limitano anche i gas.
Anche quello di ricambio deve essere ai carboni attivi altrimenti ferma solo polline e polvere.
Octavia può montarli entrambi

Re:Sostituzione filtro abitacolo

Risposta n. 13
era ai carboni attivi

Re:Sostituzione filtro abitacolo

Risposta n. 14
Purtroppo iI catalogo ricambi indica solo il codice, non la marca