Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: Rumore motore Skoda Octavia 1.6 Tdi (Letto 1533 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore motore Skoda Octavia 1.6 Tdi

Buonasera a tutti,
sono possessore di una Skoda Octavia 1.6Tdi 115CV, immatricolata nel gennaio del 2020. Quest'anno subito dopo la scadenza della garanzia(tipico), è comparso un rumore molto strano proveniente dalla zona bassa del motore, ovvero tra la parte bassa della distribuzione e la coppa dell'olio. Il rumore è un mix tra vibrazioni e macinatura(come se qualcosa sbattesse all'interno di qualche componente), non so se mi sono espresso bene e mi scuso per questo. Fatto sta che, ho portato la mia autovettura al mio meccanico di fiducia il quale, si è messo subito all'opera ed ha iniziato a cercare da dove venisse quel rumore. Una premessa! "Il motore ha 37700KM e questo rumore si presenta sempre a motore freddo, dopo circa 10/15 minuti che l'auto è in marcia, il rumore come per magia svanisce". Il meccanico ha iniziato a smontare la cinghia dei servizi, NULLA! dopo di che, ha smontato la distribuzione, NULLA! fatto girare il motore per capire se il rumore venisse da qualche cuscinetto di qualche puleggia, NULLA! L'unica cosa che non ha controllato e che secondo lui potrebbe essere, è la pompa dell'olio perchè, mi ha spiegato che all'interno potrebbe esserci qualche ingranaggio che procura questo rumore, ma è solo una ipotesi la sua, bisognerebbe smontarla per vedere meglio. Questa cosa, mi sta facendo impazzire. Pertanto, vi chiedo cortesemente, dei consigli e se qualcuno conosce il problema.
Grazie infinite.

Re:Rumore motore Skoda Octavia 1.6 Tdi

Risposta n. 1
Ciao,
ho il tuo stesso problema! Stessi interventi e non è cambiato niente. Hai trovato la causa? Grazie, ciao

Re:Rumore motore Skoda Octavia 1.6 Tdi

Risposta n. 2
Potrebbe essere il volano frizione difettoso. L'auto ha il cambio manuale?

Re:Rumore motore Skoda Octavia 1.6 Tdi

Risposta n. 3
Ciao e grazie del suggerimento. Brevemente: appena accendo l'auto si avverte un rumore tipo grann, grann,grann con frequenza del secondo che non cambia se accelero o premo la frizione. Tale rumore sparisce nel tempo di arrivare a fine della via. È un rumore metallico e sembra venire dalla parte bassa del motore lato passeggero ma è difficile dirlo con certezza. A breve porterò l'auto a farla rivedere e volevo raccogliere Info come la tua. Grazie ancora.

L'auto ha cambio manuale, motore 1.6 diesel 115cv con 96000 km

Re:Rumore motore Skoda Octavia 1.6 Tdi

Risposta n. 4
Se il rumore lo emette solo a freddo, potrebbe trattarsi del volano leggermente difettoso.. prova a vedere se a frizione abbassata il rumore si attenua.. Era un difetto noto anche nelle Golf 7 e 7.5. Purtroppo per risolverlo va smontato e probabilmente sostituito il gruppo frizione, ma presentandosi solo a motore freddo, non ne vale proprio la pena e la spesa. Attendo che la frizione sarà da sostituire per usura per farla cambiare. Per caso, senti anche qualche vibrazione anomala?

Re:Rumore motore Skoda Octavia 1.6 Tdi

Risposta n. 5
Buongiorno, il rumore da freddo non cambia se premo la frizione. Infatti la frizione funziona bene senza strappi o vibrazioni.
Ho riportata l'auto in officina per un secondo controllo e il meccanico utilizzando uno strumento tipo "stetoscopio" ha individuato l'origine del rumore provenire dalla coppia dell'olio. Si ipotizza la pompa dell'olio ma al momento non ho la certezza al 100% perchè non l'ho sostituita. Aspetto di vedere se il rumore aumenta per fare l'intervento il prossimo tagliando considerato che a motore caldo il rumore sparisce. Nel frattempo chiedo se qualcuno ha avuto un problema simile alla pompa dell'olio. Grazie, saluti

Re:Rumore motore Skoda Octavia 1.6 Tdi

Risposta n. 6
Stesso motore e stesso problema. L’ho fatto presente in casa madre al momento dell’ ispezione ma non hanno trovato nulla. A detta loro è normale. Ho anche io sui 38.000km.

Re:Rumore motore Skoda Octavia 1.6 Tdi

Risposta n. 7
Cercate di avere qualche documento che attesti che l'avete segnalato.
Se non ce lo rilasciano scrivete, una mail, una PEC o una raccomandata