Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: App My Skoda non comunica con Enyaq se uso mobile Wi-Fi Vodafone (Letto 589 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

App My Skoda non comunica con Enyaq se uso mobile Wi-Fi Vodafone

Ciao a tutti,
sono un fortunato possessore di una Enyaq IV 80 da circa 12 mesi.
Sin dall'inizio, ho notato che quando mi connetto ad internet usando un mobile WIFI con SIM Vodafone (la cosidetta "saponetta"), l'APP My Skoda installata sul mio cellulare (Android versione 10) non riesce a comunicare con la mia Enyaq (vedi snapshot allegato).

La cosa strana è che la saponetta effettivamente scambia dati internet col telefono: riesco infatti a navigare e ad eseguire altre app sul cellulare senza problemi (ad esempio  le previsione meteo o l'app analoga di Opel, "My Opel").

Se invece uso i dati mobili di una SIM montata sul cellulare, lìapp My Skoda comunica normalmente con l'Enyaq. Idem se uso il Wifi di casa.

Di qui la conclusione che ci sia qualcosa di strano o sul mobile wifi Vodafone o una incompatibilità tra l'APP My Skoda e la comunicazione tramite la saponetta.

Premesso che ne Skoda ne Vodafone sono riusciti a aiutarmi a darmi un qualche suggerimento per risolvere questo grattacapo, qualcuno qui nel forum ha mai affrontato questo  problema ?

Grazie in anticipo!

Re:App My Skoda non comunica con Enyaq se uso mobile Wi-Fi Vodafone

Risposta n. 1
Io riproverei nei prossimi giorni. Per esperienza l App My Skoda mi è capitato per giorni k.o. poi di colpo riparte....Fantomatici lavori sul server o cosi si giustificano. Mah...

Re:App My Skoda non comunica con Enyaq se uso mobile Wi-Fi Vodafone

Risposta n. 2
A me la prima attivazione era rimasta bloccata e chiamando l’help desk mi han detto di cancellare l’iscrizione è rifarla da zero.
All’inizio ero scettico e le ho provate tutte anche pensavo di perdere l’abbonamento già sottoscritto poi mi son rassegnato a rifare tutta la procedura dell’iscrizione e ha funzionato al primo colpo recuperando l’abbonamento che risultava abbinato al veicolo.

 

Re:App My Skoda non comunica con Enyaq se uso mobile Wi-Fi Vodafone

Risposta n. 3
Grazie della risposta, gpino e Octavia_Ud.

Per la verità però l'app My Skoda funziona normalmente quando collego il cellulare al router wifi di casa (sempre Vodafone).
Non va solo quando uso la "saponetta", Mobile Wifi un Huawei 4G LTE, che è dotata di una SIM Vodafone fornita col contratto adsl di casa.

Oggi ho provato ad usare un'altra saponetta più vecchia (una 3G) e l'APP My Skoda non ha comunque funzionato.

Riprovando con la saponetta 4G LTE ho fatto partire  l'App My Skoda su un altro cellulare più recente (dovrebbe avere un Android 11 o 12) e non ha funzionato nemmeno lì (non è nemmeno comparsa la pagina di errore con il pulsante riprova/uscire ma solo un messaggio di android "attendi / segnala / esci").

Da questi test, deduco che il problema deriva proprio dalla connessione ad internet stabilita con la SIM della saponetta. Ma mi pare che non ci siano parametri particolari da inserire o customizzare sull'interfaccia della saponetta (e non ne ho trovati su internet).
Se qualcuno avesse qualche idea...
Grazie
Ciao
Shock99er