Passa al contenuto principale

esterni  Topic: Lamiera del tetto (Letto 1040 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Lamiera del tetto

Ciao a tutti, questa sera per puro caso ho appoggiato una mano sul tetto e mi sono accorto che flette in maniera imbarazzante. Soprattutto nella zona davanti all'antenna GPS, cioè prima avevo paura che il gatto del vicino mi rigasse il tetto ora che lo sfonda  :(

Anche le vostre sono cosi "morbidine" o si sono dimenticati una costola di rinforzo nella mia?

Re:Lamiera del tetto

Risposta n. 1
Ormai sono tutte morbide, usano lamiere sottilissime per risparmiare peso dove non serve. Non è solo una questione di tetto, anche le fiancate sono più flessibili di una volta. A volte non lo sembrano perché nervature e curvature aiutano, mentre sul tetto non ci sono.
I rinforzi strutturali sono altri e più concentrati.
Il problema non è tanto lo sfondamento da gatto... Ma i danni da grandine... (C'è da dire che è più facile ammaccarla, ma anche ripararla)

Re:Lamiera del tetto

Risposta n. 2
Non è che flettendo di piu si ammacca di meno? :D

A parte gli scherzi ci dono rimasto male, si abbasserà di piu di mezzo centimetro...

Re:Lamiera del tetto

Risposta n. 3
Lo fa anche la mia Rapid...

Non è che flettendo di piu si ammacca di meno?
in effetti essendo più elastica potrebbe anche essere così...
anche se dopo soli 30 giorni ho dovuto far riparare tetto e cofano per via di una grandinata... ::)

Re:Lamiera del tetto

Risposta n. 4
si, sono molto sottili . Riduzione del peso dove non serve sicuramente sarà la motivazione ufficiale.. ma tastando un'audi di sicuro non si affloscia cosi tanto :-D

Re:Lamiera del tetto

Risposta n. 5
hai provato? ::)

Re:Lamiera del tetto

Risposta n. 6
si, su una A6 SW del 2019 e cede infinitamente meno  :-\ . Ma ha anche quasi 150cv in piu che la possono portare  ;D ..

Re:Lamiera del tetto

Risposta n. 7
Ti quoto, non ci giurerei....

Tornando alla grandine, visto come sta andando negli utlimi anni, se non chiedono un mutuo ventennale mi sa che quando mi arriva l'Octavia l'assicuro anche contro gli eventi atmosferici....

Re:Lamiera del tetto

Risposta n. 8
Informati sull'offerta Business Tour. Ha una franchigia un pò alta (500 euro, se non è cambiata), ma copre un bel pò di cose...
Io l'ho fato per la mia Rapid, mi ha ripagato la prima grandinata (dopo 30 gg che avevo l'auto) e credo che dopo 8 anni ci stiano ancora rimettendo (l'anno scorso il rinnovo è stato 80 euro...)
https://www.skoda-auto.it/acquisto/finanziamenti

Re:Lamiera del tetto

Risposta n. 9
Informati sull'offerta Business Tour. Ha una franchigia un pò alta (500 euro, se non è cambiata), ma copre un bel pò di cose...
Io l'ho fato per la mia Rapid, mi ha ripagato la prima grandinata (dopo 30 gg che avevo l'auto) e credo che dopo 8 anni ci stiano ancora rimettendo (l'anno scorso il rinnovo è stato 80 euro...)
https://www.skoda-auto.it/acquisto/finanziamenti
Grazie della dritta! :)

Re:Lamiera del tetto

Risposta n. 10
Ciao a tutti, questa sera per puro caso ho appoggiato una mano sul tetto e mi sono accorto che flette in maniera imbarazzante. Soprattutto nella zona davanti all'antenna GPS, cioè prima avevo paura che il gatto del vicino mi rigasse il tetto ora che lo sfonda  :(

Anche le vostre sono cosi "morbidine" o si sono dimenticati una costola di rinforzo nella mia?
anche la mia ha la lamiera molto flessibile, per lo meno più delle 2 golf che ho. L'ho notato anche sul cofano.
Sicuramente oltre ad essere una riduzione costo serve a limare peso e consumi. In caso di urto (o grandine) non può che essere peggiorativo rispetto a una lamiera più rigida.

Re:Lamiera del tetto

Risposta n. 11
in caso di urto le lamiere di "tamponamento"  come tetto e cofano (quindi non quelle strutturali del telaio) non hanno alcuna funzione di protezione o irrigidimento. Da quel punto di vista potrebbero essere in plastica o anche carta velina che non cambierebbe nulla.
I lamierati del telaio, che in caso di urto sono chiamati a resistere sono altri, che non si vedono a occhio nudo. E quelli è meglio che non si flettano ::)

 

Re:Lamiera del tetto

Risposta n. 12
in caso di urto le lamiere di "tamponamento"  come tetto e cofano (quindi non quelle strutturali del telaio) non hanno alcuna funzione di protezione o irrigidimento. Da quel punto di vista potrebbero essere in plastica o anche carta velina che non cambierebbe nulla.
mi riferivo proprio a queste e solo dal punto di vista estetico. Una lamiera sottile anche se può sembrare "elastica" si ammaccherà con più facilità rispetto a una più spessa.