Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Dischi freni ovalizzati (Letto 6064 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 15

grazie, ma io vado dove ho sempre comprato, non voglio sorprese. vendono delle pastiglie a 44€ con sconto del 70%... non so perchè hanno questi immensi sconti.
le ferodo che prendo io sono già performanti da freddo, sono le ebc yellow se non erro

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 16
Dopo primo cambio gomme estivo>invernali (nov 2021) (stesso gommista da 10 anni - precedentemente octavia 3 e prima volvo v70 mai problemi)
forti vibrazioni in frenata e dovuto sostituire dischi anteriori (31000km) a detta del service skoda troppo alta tensione di serraggio bulloni (il gommista mi ha confermato che è la stessa tensione che applica a tutti e mim confermava che ultimamente montano dei dischi di scarsa qualità) ... passato inverno>estate (apr 2022) e ora di nuovo le invernali (nov 2022) inizio ad avvisare qualche vibrazione e frenata non proprio fluida ... se dovrò, non sostituirò piu di certo con quelli originali..

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 17
Confermo… tutto quello che hai detto.. se mi dovesse ricapitare non metterò più originali

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 18
Sulla RS non sono tanto ridotti, poi se vuoi un prodotto che non faccia la stessa fine dei dischi originali devi comprare qualcosa di meglio.. le pastiglie costano 240€ e il resto sono i dischi

qualcuno conosce le misure dei dischi anteriori e posteriori della RS Tdi 4x4?
Grazie

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 19
Purtroppo no, ma oggi mi è capitata altra cosa: in montagna, quindi i freni sollecitati, ma andavo pianissimo mi è uscito un messaggio freni surriscaldati, mettere l’auto in D… un rumore di ventole esagerato e fumo .. ho fatto raffreddare (ma veramente 1 min), nessun problema… a livello di tecnologia ok, xo 10 min di montagna a 30km/h non di più addirittura surriscaldamento mi sembra eccessivo

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 20
Le ventole coi freni cosa c'entrano? Io non so che differenza ci sia dai freni della Passat TDI ma credo poca, posso dire di non avere mai avuto problemi in montagna. Che diametro hanno i dischi?

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 21
Che ti devo dire?? C’era un rumore di ventole esterno alla macchina, ma non era il radiatore e non avevo il clima acceso

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 22
Non ci sono ventole per i freni, le uniche sono quelle legate o al climatizzatore (ma le senti più da dentro) o quelle del radiatore (e si riconoscono bene).
Per avere i freni surriscaldati al punto da avere un messaggio di avviso (che non pensavo nemmeno ci fosse) devi aver tenuto le pastiglie sempre appoggiate ai dischi, senza mai lasciargli il tempo di raffreddare, ma o hai sempre tenuto il piede sul freno (come quelli che si fanno tutta la discesa col piedino appoggiato al pedale) oppure c'è stato qualche malfunzionamento.
Dov'eri quando è successo? (Curiosità)

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 23
Montagna, sicuramente sollecitati ma veramente velocità di 30 km/h. Quindi scendevo piano perché avevo i bambini che dopo pranzo, capisci cosa poteva succedere .. 🤣🤣 il messaggio è uscito, ma questo rumore si sentiva sia da dentro che da fuori… ma veniva palesemente dalle ruote anteriori…  l’unico problema che è scesa mia moglie ( quindi prendo per buono quello che mi ha detto lei),  dall’auto perché mi sono trovato in uno strada chiusa, con l’asfalto franato  ad un lato, e dovevo fare inversione, e per non finirci dentro è scesa lei… xo dall’interno era un rumore di ventola mai sentito, molto forte

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 24
Se la tua è diesel è facile che il rumore sentito fosse la ventola che si attiva quando avviene la rigenerazione del filtro antiparticolato
Da dentro non si sente, ma se è in atto la rigenerazione e si spegne l'auto il rumore si percepisce distintamente

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 25
Motore acceso, auto benzina/metano…
Ti ripeto era un rumore mai sentito

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 26
A me era successa un'anomalia al motore e a macchina (plugin) ferma in garage erano partite le ventole al massimo, credo quelle del radiatore. In concessionaria mi hanno detto che è una procedura di emergenza per cercare di raffreddare e proteggere il sistema. Potrebbe essere lo stesso comportamento.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 27
Anche il turbo fa un rumore simile a quello delle ventole che girano forte e continua pure a motore spento (finché non si raffredda). Se oltre alla discesa hai fatto dei tratti in salita oppure, semplicemente, hai premuto forte sull'acceleratore può essere quello e sarebbe del tutto normale.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 28
Possibile qualche tratto in salita, però ti ripeto il rumore era strano, sembrava che provenisse da vicino le ruote e poi una constatazione personale secondo me c’è  proprio un errore di progettazione per questa macchina, i freni sono sottodimensionati

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 29
Possibile qualche tratto in salita, però ti ripeto il rumore era strano, sembrava che provenisse da vicino le ruote e poi una constatazione personale secondo me c’è  proprio un errore di progettazione per questa macchina, i freni sono sottodimensionati
Sono d'accordo. Io sulla mia RS ho i maggiorati autoventilati e anche delle prese d'aria sui lati per raffreddarli, eppure lo stesso si scaldano usandoli (che è anche normale), quindi su un modello non RS immagino diventino facilmente roventi.