Passa al contenuto principale

generico  Topic: Skoda Scala  (Letto 840 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Scala

Buongiorno a tutti ,  attualmente ho una Fiat Tipo 1,6 mjt  120 cv  sw  del 2018   ( 320nm ) .
 Tutto sommato devo dire la verità mi trovo abbastanza bene  confort , tenuta di strada , consumi a patto di non premere troppo sull'accelleratore ....  prestazioni più che buone , il problema è  che  mi sto rendendo conto che il diesel non era proprio indicato per i brevi percorsi che faccio tutti i giorni , rotonde , semafori , precedenze ecc ecc  tutte cose che in caso di  rigenerazione del dpf  creano non pochi problemi .
  Nell'ottobre del 2022 (quindi da poco)  ho dovuto sborsare quasi 1000 euro per la rottura della turbina  che secondo il meccanico è avvenuta proprio per il fatto che spesso non si riesce a portare a termine le rigenerazioni spegnendo prima del dovuto il motore  e la turbina ha per cosi dire "pescato" tutte le impurità arrivando alla rottura , da non sottovalutare poi danni che potrebbero arrivare sulla valvola EGR   e chi più ne ha più ne metta .... senza contare la paura per un eventuale  rottura della frizione che sul mio modello ( 1,6 mjt ) sembra essere quasi di routine  per  una frizione  sottodimensionata che non riuscirebbe a contenere i 320 nm .
 Insomma  sembrerebbe più saggio per me  sostituirla con un'auto a benzina  visto che poi l'autostrada o tangenziale la vedo  pochissime volte all'anno .
Quindi alla luce di quanto  sopradescritto , mi sono orientato sulla Skoda Scala che vorrei acquistare   a km zero o  pochi km ., ovviamente a benzina . 
Secondo voi  andrebbe bene anche la 95cv ? oppure per non sentire eccessive differenze prestazionali  meglio la 110 cv ?  abito in Lombardia in zona Magenta e cercavo un autosalone o concessionario su cui  riporre la  mia fiducia  per l'acquisto di una Skoda Scala laddove ci fossero occasioni interessanti  andrei anche in Piemonte .
Un ringraziamento a chi vorrà  rispondermi .

Re:Skoda Scala

Risposta n. 1
Scusa la curiosità, su che chilometraggio annuo ti assesti?
Personalmente se non ti "pesano" i maggiori costi del 110 (bollo e forse assicurazione) andrei su quest'ultimo, perché ha la sesta marcia che ti consente di risparmiare qualcosa anche solo nell'extraurbano rispetto al 95 che ha solo 5 marce.
Per il resto, in città magari congestionata la differenza è davvero irrisoria.
In bocca al lupo con la ricerca, ormai le km zero o le usate fresche sono sempre più rare

Re:Skoda Scala

Risposta n. 2
Innanzi tutto grazie per avermi risposto e scusa il ritardo ma non riuscivo a capire il perchè  non avessi la possibilità di risponderti  ma poi ho visto  che molto banalmente non mi ero loggato  ;D  ;D  ;D      Comunque  percorro mediamente 15 mila km all'anno   attualmente ho una 120 cv ( 88kw ) mjt  ( diesel ), credo anche che la Scala più adatta  dovrebbe essere la 110 cv  visto che dati tecnici alla mano  si discosta  di un nulla rispetto alle prestazioni della mia attuale auto ovviamente se qualcuno possiede la 95 e ha provato la 110 cv  magari potrebbe dire la sua in merito  .
Le strade che percorro sono per lo più tra un paese e l'altro  e sebbene possa capitare di trovare un pò  di traffico, questo non è affatto paragonabile a un traffico in ore di punta  tipo centro  Milano o Torino  città  .

Re:Skoda Scala

Risposta n. 3
allora (quoto) il 110cv

Re:Skoda Scala

Risposta n. 4
Quando parli di minime differenze prestazionali fra la tua attuale tipo mjt e l'ipotetica Scala a benzina, tieni (ben) presente che nel quotidiano non sono le prestazioni di punta ad essere "utilizzate"!
Non puoi non trascurare la evidente ed inevitabile differenza in termini di coppia fra le due motorizzazioni che si traduce sicuramente in jna minor "schiena" della TSI rispetto alla mjt nello spunto e nella ripresa in basso in situazioni di traffico e di velocità "normali".
Io, prima di cambiare, un test drive lo farei così da rendersi conto delle differenze nella vita reale.

Re:Skoda Scala

Risposta n. 5
Quando parli di minime differenze prestazionali fra la tua attuale tipo mjt e l'ipotetica Scala a benzina, tieni (ben) presente che nel quotidiano non sono le prestazioni di punta ad essere "utilizzate"!
Non puoi non trascurare la evidente ed inevitabile differenza in termini di coppia fra le due motorizzazioni che si traduce sicuramente in jna minor "schiena" della TSI rispetto alla mjt nello spunto e nella ripresa in basso in situazioni di traffico e di velocità "normali".
Io, prima di cambiare, un test drive lo farei così da rendersi conto delle differenze nella vita reale.

Sono abbastanza d'accordo con te, e credo che farò sicuramente una prova su strada , ma come hai fatto notare tu stesso non ci dovrò fare delle gare ma volevo semplicemente sincerarmi dì non ritrovarmi con un'auto troppo diversa e molto meno reattiva.

Re:Skoda Scala

Risposta n. 6
Sono abbastanza d'accordo con te, e credo che farò sicuramente una prova su strada , ma come hai fatto notare tu stesso non ci dovrò fare delle gare ma volevo semplicemente sincerarmi dì non ritrovarmi con un'auto troppo diversa e molto meno reattiva.

Sì,  è proprio perché la maggioranza di noi quotidianamente non ci fa le gare in auto che, a parità di cv e di 0-100, la differenza di coppia potrebbe essere maggiormente percepita. Perché alla fine è quella, oltre a come viene resa disponibile,  a fare la differenza nell'uso normale.

Re:Skoda Scala

Risposta n. 7
Sì,  è proprio perché la maggioranza di noi quotidianamente non ci fa le gare in auto che, a parità di cv e di 0-100, la differenza di coppia potrebbe essere maggiormente percepita. Perché alla fine è quella, oltre a come viene resa disponibile,  a fare la differenza nell'uso normale.
Nel caso della Tipo 1.6 Mjt è fortemente sconsigliato usufruire dell'elevata coppia ai bassi regimi, questo perché ha una frizione sottodimensionata e premere sull'acceleratore ai bassi regimi per "godere ' dì tale coppia sarebbe a dir poco deleterio quindi personalmente evito accelerazioni brusche ai bassi regimi il che un po' mi dispiace ma a leggere le varie recensioni di chi ne ha fatto le spese mi astengo,!   Poi altro dettaglio non proprio trascurabile; con il diesel sembra di correre un po' di più rispetto al reale e comunque alla fine se da 0 a 100 ci metti 10 secondi con una o con l'altra , coppia o non coppia credo che la musica non cambi più dì tanto....

Re:Skoda Scala

Risposta n. 8
Ok, dai. Probabilmente non riesco a spiegarmi.

Re:Skoda Scala

Risposta n. 9
Da esperienza personale, con vecchio 1.9mtj 120cv. Passando a un TDI gruppo VW da 110cv la differenza si notava eccome, a tutti i regimi. Poi con il tempo si apprezzano altre cose tipo minore rumorosità... Nel tuo caso passerai a un benzina...fortuna tua che sarà un turbo ma partiamo da riconoscere che sono due mondi distinti e godrai di tante altre cose come detto. Sono macchine e vogliono sfruttate per quello che sono.

Re:Skoda Scala

Risposta n. 10
Entrando in pensione, sono passato da una Passat 2500 D alla Scala metano 85 cv. Premesso che prima percorrevo 5000 km mese ed ora 15000 l’anno, mi trovo molto bene, in autostrada è confortevole quanto prima. Anche io ti consiglierei di fare una prova. Per l’acquisto io mi sono trovato bene con Autozitra in zona Metropolitana di Mi fermata Bisceglie.