Passa al contenuto principale

guasto  Topic: Spia controllo motore (Letto 818 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia controllo motore

Da questa mattina mi si é accesa la spia controllo motore (2.0 tdi 70k km) ho chiamato in concessionaria dove ho acquistato la macchina che é ancora in garanzia, mi hanno dato appuntamento fra 20 giorni 🙈
Essendo in garanzia mi confermate che posso contattare un altro service autorizzato skoda senza dover pagare nulla??
Volo vedere se ne trovavo uno che me la guardasse prima
Grazie


Re:Spia controllo motore

Risposta n. 2
Esatto, in garanzia un service vale l'altro (da quel punto di vista)

Re:Spia controllo motore

Risposta n. 3
Dopo qualche mese ritorno sull'argomento... Dopo essere stato al service mi hanno spiegato (come sospettavo) che la spia motore dipende dal Fap, hanno resettato l'errore ma ciclicamente la spia si riaccende, solitamente si spegne dopo una rigenerazione (più facile se si spinge parecchio sul gas mentre rigenera) ma a volte mi rimane anche per 400/500km,altri che hanno di questi problemi???
Premetto che faccio quasi esclusivamente extraurbana (100km/h) e che uso esclusivamente bluediesel
Aggiungo già un altra domanda, qualcuno ha già provveduto ad eliminare il fap???
Se si la macchina ha ancora questo problema??
Grazie in anticipo a chi risponda

Re:Spia controllo motore

Risposta n. 4
Dipende dal FAP in che senso? Che secondo la centralina non lavora correttamente? Perché se fosse intasato dovrebbe accendersi la sua spia specifica che ti chiede una rigenerazione (o quella forzata in officina se ne salti parecchie).
Mi sembra una risposta parziale, soprattutto nell'ottica di risolvere il problema. Hanno controllato con diagnostica o ti hanno solo risposto a voce?
Per la rigenerazione non è necessario accelerare come un matto per farla fare, è sufficiente tenere il motore oltre i 1.500giri per una decina di minuti (se è già caldo), anche perché (controllando quando rigenera la mia 1.6tdi) se acceleri "tutto giù" in realtà la rigenerazione si sospende un attimo (la centralina smette di fare le post iniezioni finché la richiesta di potenza non diminuisce un po'), così quando si rilascia l'acceleratore.
Se fai un uso extraurbano con tratti abbastanza lunghi il filtro non dovrebbe darti nessun problema.
Sul discorso bludiesel, anche quello non dovrebbe influire, ma non ho mai provato (lo usai per un 30-40.000km sull'auto precedente ed alla fine per il mio uso era solo un costo aggiuntivo, senza reali benefici)

Se il problema è davvero nel FAP la rimozione dovrebbe risolvere, anche perché oltre alla rimozione fisica si va a togliere dalla centralina tutta la parte di diagnostica e controllo, quindi la spia non dovrebbe più riaccendersi.
Però, pensando a quanti su modelli precedenti hanno avuto problemi con quella spia, solitamente il problema era più legato alla EGR che al filtro

Re:Spia controllo motore

Risposta n. 5
Dipende dal FAP in che senso? Che secondo la centralina non lavora correttamente? Perché se fosse intasato dovrebbe accendersi la sua spia specifica che ti chiede una rigenerazione (o quella forzata in officina se ne salti parecchie).
Mi sembra una risposta parziale, soprattutto nell'ottica di risolvere il problema. Hanno controllato con diagnostica o ti hanno solo risposto a voce?
Per la rigenerazione non è necessario accelerare come un matto per farla fare, è sufficiente tenere il motore oltre i 1.500giri per una decina di minuti (se è già caldo), anche perché (controllando quando rigenera la mia 1.6tdi) se acceleri "tutto giù" in realtà la rigenerazione si sospende un attimo (la centralina smette di fare le post iniezioni finché la richiesta di potenza non diminuisce un po'), così quando si rilascia l'acceleratore.
Se fai un uso extraurbano con tratti abbastanza lunghi il filtro non dovrebbe darti nessun problema.
Sul discorso bludiesel, anche quello non dovrebbe influire, ma non ho mai provato (lo usai per un 30-40.000km sull'auto precedente ed alla fine per il mio uso era solo un costo aggiuntivo, senza reali benefici)

Se il problema è davvero nel FAP la rimozione dovrebbe risolvere, anche perché oltre alla rimozione fisica si va a togliere dalla centralina tutta la parte di diagnostica e controllo, quindi la spia non dovrebbe più riaccendersi.
Però, pensando a quanti su modelli precedenti hanno avuto problemi con quella spia, solitamente il problema era più legato alla EGR che al filtro
Oltretutto ricorderei che rimuovere il fap è vietato e credo che sia anche un reato. Con i modelli di auto recenti i problemi di segnalazione spia Fap dovrebbero essere stati risolti.

Re:Spia controllo motore

Risposta n. 6
Dipende dal FAP in che senso? Che secondo la centralina non lavora correttamente? Perché se fosse intasato dovrebbe accendersi la sua spia specifica che ti chiede una rigenerazione (o quella forzata in officina se ne salti parecchie).
Mi sembra una risposta parziale, soprattutto nell'ottica di risolvere il problema. Hanno controllato con diagnostica o ti hanno solo risposto a voce?
Per la rigenerazione non è necessario accelerare come un matto per farla fare, è sufficiente tenere il motore oltre i 1.500giri per una decina di minuti (se è già caldo), anche perché (controllando quando rigenera la mia 1.6tdi) se acceleri "tutto giù" in realtà la rigenerazione si sospende un attimo (la centralina smette di fare le post iniezioni finché la richiesta di potenza non diminuisce un po'), così quando si rilascia l'acceleratore.
Se fai un uso extraurbano con tratti abbastanza lunghi il filtro non dovrebbe darti nessun problema.
Sul discorso bludiesel, anche quello non dovrebbe influire, ma non ho mai provato (lo usai per un 30-40.000km sull'auto precedente ed alla fine per il mio uso era solo un costo aggiuntivo, senza reali benefici)

Se il problema è davvero nel FAP la rimozione dovrebbe risolvere, anche perché oltre alla rimozione fisica si va a togliere dalla centralina tutta la parte di diagnostica e controllo, quindi la spia non dovrebbe più riaccendersi.
Però, pensando a quanti su modelli precedenti hanno avuto problemi con quella spia, solitamente il problema era più legato alla EGR che al filtro
Il capofficina mi ha spiegato che non sempre si accende la spia specifica del Fap per un problema legato al Fap (sembra una ca****ta anche a me però questo mi ha detto) per quanto riguarda l'intervento che hanno fatto é stato piuttosto vago, cioé lui non mi ha detto che hanno fatto una rigenerazione forzata mi ha solo detto che hanno fatto una diagnosi e resettato l'errore è la rigenerazione non serviva perché a detta sua il filtro non era intasato, il tutto é durato 50 minuti... Mi ero scordato di dire che sono piuttosto attento alle rigenerazione ed in linea di massima non le interrompo mai, e le prestazioni del motore sono normali anche con la spia accesa